Finale di potenza multicanale con controllo volume

No, non ce n'è.

Una volta c'era un Adcom 5ch con tale possibilità ma mediante l'utilizzo di 5 potenziometri e non da telecomando.

Oggi il preamplificatore è necessario, digitale o analogico che sia.

Saluti.

La domanda riportava esplicitamente "finale di potenza multicanale con controllo del volume da telecomando".............

esatto lui chiedi finale di potenza multicanale:D io non sono un esperto ma io li ho sempre visti senza volume come quello che ho (pre+finale rotel):D

Brunny ha detto:
Una volta c'era un Adcom 5ch con tale possibilità ma mediante l'utilizzo di 5 potenziometri e non da telecomando.
Oggi il preamplificatore è necessario, digitale o analogico che sia.

Non è sempre vero, ad esempio non tutti i bdp lo fanno ma l'oppo 83 può regolare il volume master, in teoria si possono pilotare i finali regolando il volume dalla sola sorgente.
E' una cosa che ho fatto in due ch, l'uscita del bdp è sufficiente per pilotare il finale. Un pò spartano ma funziona!

XObi
Ma il tuo è il copland 405 cta? Se quello è un integrato... per forza ha il controllo del volume.

Ultima modifica:
Stereo con controlli di volume ne esistono parecchi sia quelli per uso pro (behringer, crest audio, tantissimi altri...) che non (il mio valvolare ha due potenziometri, uno per canale). Multicanale personalmente neppure io ne ho mai visti.. Da telecomando poi, a cosa potrebbe servire il telecomando per un finale?
L'alternativa quindi potrebbe essere prenderne diversi stereo (ho provato ad avere 3 behringer identici e secondo me non suonavano male, anche se i puristi mi aggrediranno, ma comunque di telecomando proprio non se ne parla) oppure utilizzare un pre multicanale (cosa che io faccio e che ha un telecomando) oppure un lettore con un controllo volume.
Ma a cosa ti serve? Non usi un pre? normalmente ha dei controlli settabili canale per canale...

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Non è sempre vero, ad esempio non tutti i bdp lo fanno ma l'oppo 83 può regolare il volume master, in teoria si possono pilotare i finali regolando il volume dalla sola sorgente.

Infatti, ho proprio l'Oppo bdp-83 che ha la possibilità di regolare il volume e pilota direttamente un finale rotel rb985 thx.
Il problema è che se vuoi ascoltare un sacd facendolo uscire in dsd (quindi alla massima qualità) il controllo del volume non funziona perchè (come mi han detto dal customer care dell'oppo) con i sacd vengono disabilitati tutti i processamenti e le decodifiche e quindi anche il volume. Quindi andrebbe ascoltato codificato in pcm.

Seconda cosa è che il volume dell'oppo non è molto lineare nel senso che già a 5 (il minimo) di volume non è esattamente bassissimo come dovrebbe. Poi gli scarti di volume passando da un livello a quello immediatamente successivo sono troppo alti. Ho anche provato a smanettare con i controlli dei singoli diffusori ma comunque il problema rimane.
La soluzione sarebbe:

- un sintoampli (ma che suoni bene come un finale dedicato non ne ho ancora trovati).

- un finale di potenza con controllo di volume integrato (nisba!).

- un preamplificatore (che volevo evitare per non creare troppi passaggi di suono tra apparecchi diversi ma che credo sia la soluzione che adotterò).

Io ho un Rotel RB-956AX con 6 canali che ha i controlli del volume, non da telecomando pero'.

RB956s.gif

A farne uno passivo (senza telecomando) ci vuole tanto poco...un box, connettori rca, e alps rk27 quanto basta.

Il problema è e rimane il telecomando... se ti va di smanettare ci sono questi:

http://www.audiophonics.fr/lite-mv06-controleur-volume-passif-motorise-canaux-p-5040.html

http://www.audiophonics.fr/channels-volume-controller-with-cs3310-digital-potmeter-p-3607.html

Altrimenti come hai detto l'unica è un pre commerciale. Il controllo del volume è sempre problematico perchè è comunque un "velo" che si mette sul percorso del segnale. Trovarne uno veramente buono che non sia costosissimo è difficile.

In effetti una delle idee che mi frullano per la testa è quella di modificare il mio rotel, aggiungendogli il controllo di volume. Devo sentire un mio amico che si diletta con la costruzione di ampli.

Comunque sta di fatto che c'è una lacuna nell'offerta di questo tipo di prodotti da parte dei costruttori.

mattarellox ha detto:
Comunque sta di fatto che c'è una lacuna nell'offerta di questo tipo di prodotti da parte dei costruttori.

E come farebbero poi a competere tra loro a colpi di ultime codifiche (presenti in 10 film) e super processori video facendoti venire l'upgradite acuta, quando l'unica cosa che conta veramente a parte la qualità del finale sarebbe un circuito del volume veramente trasparente che non costi un capitale?

In fondo i dac e processori video sono normalmente già dove dovrebbero essere nel lettore, è nei preav che sono abusivi per come la vedo!

Se dovessi decidere per un pre commerciale...pare che abbiano iniziato a consegnare l'emotiva umc-1 il prezzo sembra buono

Ultima modifica: