Denon 2310 vs Marantz 6004

elettr0

New member
Poniamo che abbiate un salone di 30 mq all'interno del quale vi siete ritagliati 16 mq belli quadri per posizionare il primo impianto HT.Scelte le casse (indiana line tesi) vi resta l'arduo compito di vagliare l'ampli.
Sorgenti : dvd player con upscaling 720p e 1080i , sky HD , ammenicolo con presa chiave usb per riproduzione dvx , uscita s-video....
Uso prettamente HT , senza disdegnare qualche sporadico ascolto musicale. Su quale dei due ampli vorreste mettere le mani e perchè ?
Grazie ciao ;)
 
Ho ascoltato a confronto diretto il denon 2310 ed il marantz fratello piu' piccolo il 5004, e con diversi diffusori, mi e' piaciuto di piu' il denon, ma in ambito stereofonico, non ho potuto ascoltarli in 5.1, e sono curioso di spere come rende in questo ambito da chi lo ha.
 
Ho potuto ascoltare solo il 1501 in stereo e il denon 2308 in multichannel.Entrambi mi sono piaciuti , altri ascolti anche se ho contattato in zona non sono riusciti a farne per la disponibilità.A gennaio scatta l'ora X , visto che ora anche volendo non si riesce a reperire nulla (esauriti qua in zona i 2310 si vede che sono andati a ruba..) Impressioni di qualche possessore di questi 'ambiti' sintoampli fatevi avanti ! :D
 
possessore del 2310 e b&W 684 con HTPC.
al momento niente 5+1. perchè sto aspettando di prendere lo schermo.

per la stereofonia, a mio modesto parere mi sembra veramente ottimo. ho provato con vari audio, da CD originali ben registrati di anni fa, volgari mp3 128kb/s eccelenti FLAC 24/96hz. io lo uso in modalità direct.
a me rispetto al mio vecchio harmankardon 30W del 1994 mi sembra un PUGNO allo stomaco!!! garande dinamica, e bassi molto controllati, come piacciono a me.
devo dire però che il mio vecchio harmna riusciva a pilotare le B&w pittosto bene....ehhhh.:D 30W di altri tempi....:D :D :D
con il marantz non ho fatto mai paragoni, non ho pèotuto ascoltarli, ma il "popolo" di avmagazine spesso dice che sono molto musicali e con una tonalità calda......altro non so.
salutoni
 
Il suono dei marantz odierni di poco si discosta da quello dei denon poiché sono o questi ultimi a fornire la tecnologia (del precedente anno) a marantz. Questo mi é stato detto in negozio specializzato..
 
ultimamente ne sto' girando parecchi di negozi specializztai ed anche tra gli addetti ai lavori, non tutti, se ne sentono dire di sciocchezze! il fatto che Denon e Marantz fanno parte della stessa holding finanziaria non vuol dire necessariamente che condividano tecnologia e/o progetti e/o componentistica. Prova ne e' il fatto che a sentirli, con gli stessi diffusori (e diversi di questi) suonano molto diversi l'uno dall'altro; provate e vi renderete conto.
 
caesar70 ha detto:
il denon 2310 l'ho trovato più caldo del marantz sr5004

Rimango anch'io stupito.In ambito stereo il maranz mi è sembrato caldo e dettagliato..il denon l'ho ascoltato ma non il 2310,era un modello precedente come detto e in HT , per cui non ho paragoni diretti con stessi diffusori.A dire il vero il marantz 6004 ha la porta usb che a me servirebbe un sacco,altrimenti come faccio a suonare i miei MP3 ? D'altro canto il denon credo in ambito ht mi possa soddisfare appieno per quanto ho potuto ascoltare..un bel dilemma..a livello di dinamica sono equivalenti ?
 
Sono di parte, ma se non ti interessa la parte video il Marantz lo ritengo superiore al 2310. Sfatiamo anche il luogo comune che in HT i Marantz sono inferiori ad altri marchi e sono più adatti per ascolti musicali, io il 6003 lo utilizzo per l'80% in HT e l'ho preso perchè lo ritengo equilibrato, realistico, senza troppi eccessi e con un ottimo dettaglio, è una questione di gusti. Poi è vero, in strereofonia si comporta benissimo e le colonne sonore dei film sono una favola.....
 
In effetti mi suona parecchio strana sta cosa.. Ritengo più probabile che facendo ora parte dello stesso gruppo si collabori per la realizzazione di qualche modello..(vedi Chrysler e Fiat)..Ma il fornire le elettroniche oltretutto vecchie ad un marchio storico come marantz mi ha lasciato dei dubbi..
Ultimamente sento parlar meglio dei pioneer rispetto hk o marantz..
 
Io ho avuto un Denon AVR 1908 e un Marantz SR6003. Stiamo parlando di sintoampli quindi in ambito stereo le differenze, anche se sensibili, non sono sostanziali. L'SR6003 può vantare di più dettaglio e di una potenza impressionanti rispetto all'AVR 1908. La prima si nota soprattutto sugli estremi di gamma che sono parecchio più controllati (bassi più asciutti e analitici). Il Denon aveva un suono più medioso, e le medioalte talvolta sovrastavano le altissime, rendendo il suono più metallico. Con il Marantz tutto ha un suono più materiale e delicato, per niente metallico e le alte ed altissime hanno il giusto "sapore" rispetto al Denon, in cui sono più velate ed impastate. Inoltre, merito di una maggiore predisposizione alla separazione dei due canali stereo, con il Marantz sono avvertibili maggiori dettagli e particolari nella scena sonora.

In multicanale il Marantz, a dispetto di tutto quello che ho letto, è a dir poco una bestia! Non uso mezzi termini perché rispetto al Denon è tutto un altro sentire. La dinamica è paurosa in tutti i canali (ho provato solo in 5.1 però), cosa che dà una certa presenza ai surround anche nelle scene meno esaltanti, riproducendo un suono ambientale a tutto tondo. Il centrale inoltre è più presente con il Marantz che con il Denon, in cui a volte le differenze dinamiche fra dialoghi e scene d'azione era troppo marcata, cosa che mi costringeva a regolare il volume continuamente durante la visione. Ovviamente stiamo parlando di amplificatori di diversa caratura, ma assolutamente non definirei il Marantz poco adatto per l'HT. Le impressioni avute con i film sono amplificate agli estremi con la musica multicanale, dove la dinamica maggiore dei surround e del centrale fa davvero la differenza, rendendo l'esperienza di tutt'altro livello, rispetto a come veniva riprodotta sul Denon.

Secondo me i punti di forza di questo ampli sono: dinamica e presenza in multicanale, correttezza timbrica sugli estremi di gamma, separazione fra i vari strumenti della scena sonora, rappresentazione stereofonica di prim'ordine. Fra gli aspetti negativi bisogna annoverare la scarsa possibilità di configurazione del subwoofer, e comunque in generale una configurabilità limitata, aspetto che nel Denon era di gran lunga più curato.

Inoltre ho collegato in HDMI un X-Box 360 e non sembra avere alcun problema di sorta.
 
Hai ragione, ma proprio perchè il Marantz ha una timbrica neutra ed è molto equilibrato credo che si abbini molto bene a qualsiasi diffusore. Io per la cronaca ho le B&W serie 600.
 
Ho provato entrambi gli ampli, denon 2310 e marantz sr 5004, anche con le B&W 684, con queste riappariva il basso che il marantz non faceva emergere con gli altri diffusori: Monitor Audio rs6 , Opera Gran Mezza. Ma complessivamente era più piacevole il denon, imho ovviamente. E pensare che avevo un pregiudizio negativo sul denon e molte aspettative sul Marantz...
Anch'io ho intenzione di accoppiare il denon alle B&W, le 683 che stò per prendere.
 
Ultima modifica:
@Lestat.me

Grazie per l'intervento,più che esaustivo.Sicuramente il 1908 era inferiore in quanto a caratteristiche ,sarebbe stato interessante un confronto con il 2308,se non altro adesso abbiamo qualche info in più per eventuali acquisti..effettivamente il denon permette di smanettarci su un pò con i setting ma alla fine non è la qualità audio che dovrebbe fare la differenza ?:)

edit:cosa intendi per poco controllo del sub?e di che features del denon senti + la mancanza ? infine : durante la riproduzione dei dxv sono indicati entrambi?Per esempio il circle surround:a cosa serve,come funziona??
 
Ultima modifica:
Il Denon AVR1908 l'ho ascoltato con delle Indiana Line Tesi 504 (ottimo accoppiamento, equilibrio generale ottimo), delle Proson Conquest 6030 MK II (accoppiamento discutibile e diffusori troppo estremizzati sui medi e sulle alte, le varie vie inoltre erano tutto fuorché coese, il tweeter troppo identificabile) e le mie attuali Focal Chorus 716v (medioalte enfatizzate, s sibilanti).
Il Marantz SR6003 solamente con le Focal Chorus 716v, le Tesi 204 sono messe come surround.

Io e caesar70 compiamo lo stesso "errore", paragoniamo amplificatori che appartengono a fasce di prezzo differenti: a quanto ho sentito le differenze fra SR6004 e SR 5004 dovrebbero essere tutto fuorché marginali, così come fra AVR2310 e AVR1910.

Rispondo ad elettr0: le feature del Denon che mi mancano sono in primis i vari controlli del volume da appena acceso. Sul Denon potevo configurare che si accendesse sempre a -60dB ad esempio, o che quando schiacciavo su Mute invece di annullare completamente l'audio lo portava a circa -40dB (non ricordo esattamente). Un'altra chicca che mi manca è il controllo del volume dei vari canali direttamente con la pressione di un tasto durante la visione del film. Con il Marantz devi girare per i vari menu e si perde più tempo, togliendoti quell'immediatezza che aveva il Denon. Per il subwoofer con il Marantz SR6003 puoi configurare crossover, volume e l'impostazione 0dB o -10dB per le tracce multicanale. Non puoi ad esempio configurare il crossover indipendentemente di ogni canale, lasciando spazio alla configurazione automatica del sintoamplificatore, e solamente dopo scegliere se configurare un determinato canale come single o large (cioè a piena banda o filtrato verso il basso). Il Marantz ha dalla sua la possibilità di visualizzare tutti gli OSD (controllo volume e i vari menu) direttamente su schermo anche se colleghi la TV via HDMI, l'AVR-1908 riusciva solo da analogico, ma credo che nelle versioni future sia stato implementato anche su digitale. :)


Purtroppo non ti so dire nulla del suo reparto video perché ne capisco meno di niente, e non so come "manipolarla" al meglio. So solo che ho collegato una XBox 360 via HDMI e si vede!! :D

Per ulteriori domande disponibilissimo. :)
 
Allo stesso prezzo, circa c'è anche l'Onkio tx sr 707 che per caratteristiche dovrebbe essere simile e forse ha un reparto video superiore, che ne dite? che suono ha per voi?
 
lestat.me @

Grazie 1000 sei stato più che esaustivo,per le features potrei tranquillamente farne a meno,o almeno credo,importante è la resa sonora globale.A riprova di quanto hai scritto sulla fascia degli ampli ti dirò che hai ragione,paragonando un 1909 a un 2308 la differenza l'ho notata,eccome..tra un 1908 e un 2310 credo che il divario sia più o meno lo stesso , magari maggiore...
Certo che la differenza di prezzo tra un 2310 e un 6004 è piuttosto consistente per le mie povere tasche...:cry: Ci vorrebbe un bello sforzo,o prolungare l'attesa ancora di un attimo..considerando che qualche mese fa avevo cominciato a vagliare il 1501 arrivando a 500 euro e fissando li il limite di budget..:eek:
 
Top