Il Denon AVR1908 l'ho ascoltato con delle Indiana Line Tesi 504 (ottimo accoppiamento, equilibrio generale ottimo), delle Proson Conquest 6030 MK II (accoppiamento discutibile e diffusori troppo estremizzati sui medi e sulle alte, le varie vie inoltre erano tutto fuorché coese, il tweeter troppo identificabile) e le mie attuali Focal Chorus 716v (medioalte enfatizzate, s sibilanti).
Il Marantz SR6003 solamente con le Focal Chorus 716v, le Tesi 204 sono messe come surround.
Io e caesar70 compiamo lo stesso "errore", paragoniamo amplificatori che appartengono a fasce di prezzo differenti: a quanto ho sentito le differenze fra SR6004 e SR 5004 dovrebbero essere tutto fuorché marginali, così come fra AVR2310 e AVR1910.
Rispondo ad elettr0: le feature del Denon che mi mancano sono in primis i vari controlli del volume da appena acceso. Sul Denon potevo configurare che si accendesse sempre a -60dB ad esempio, o che quando schiacciavo su Mute invece di annullare completamente l'audio lo portava a circa -40dB (non ricordo esattamente). Un'altra chicca che mi manca è il controllo del volume dei vari canali direttamente con la pressione di un tasto durante la visione del film. Con il Marantz devi girare per i vari menu e si perde più tempo, togliendoti quell'immediatezza che aveva il Denon. Per il subwoofer con il Marantz SR6003 puoi configurare crossover, volume e l'impostazione 0dB o -10dB per le tracce multicanale. Non puoi ad esempio configurare il crossover indipendentemente di ogni canale, lasciando spazio alla configurazione automatica del sintoamplificatore, e solamente dopo scegliere se configurare un determinato canale come single o large (cioè a piena banda o filtrato verso il basso). Il Marantz ha dalla sua la possibilità di visualizzare tutti gli OSD (controllo volume e i vari menu) direttamente su schermo anche se colleghi la TV via HDMI, l'AVR-1908 riusciva solo da analogico, ma credo che nelle versioni future sia stato implementato anche su digitale.
Purtroppo non ti so dire nulla del suo reparto video perché ne capisco meno di niente, e non so come "manipolarla" al meglio. So solo che ho collegato una XBox 360 via HDMI e si vede!!
Per ulteriori domande disponibilissimo.
