• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

"Straight".... e tutto si blocca !!!!

ArabaFenice

New member
Salute a tuuti ragazzi !

Sono qui, dopo aver acquistato un Yamaha HT6240BL e un lettore blu-ray Samsung BD-P 1580, per porvi 4 domandine.... tutte abbastanza difficili (per me), vi prego datemi una dritta !

;) :D ;)

1)Il lettore blu ray mi chiede se attivare il "sottocampionamento PCM" mel caso in cui il mio ampli non supportasse il segnali a 96KHz.
Che faccio... lo attivo o no ?

2)Sempre il lettore blu ray mi chiede se attivare la "compressione dinamica" nel caso in cui si usano altoparlanti piccoli o si ascolta a basso volume...
Anche in questo caso che faccio ...attivo si o no ?

3)Sempre quel c**** di lettore mi chiede se il segnale audio lo deve mandare in PCM oppure in Bitstream (ricodifica) oppure in Bitstream (audiofilia).
Che faccio ? Considerate che l'ho collegato all'ampli con cavo HDMI.

4)
LA domanda più DIFFICILE... mi sta facendo uscire pazzo !!!!

L'ampli, con tutti i Blu-Ray che ho e con molti DVD (NON TUTTI!) mi si blocca in modalità "Straight"....
cioè invece che permettermi la scelta della decodifica surround (tipo ProLogic- Neo:6- etc..etc...) è come se facesse fare la decodifica al lettore blu-ray senza farla lui !!!!!!! E possibile ?????
Devo dire che il suono è ottimo.... però non capisco perchè con alcuni DVD mi permette di scegliere con altri spunta la scritta "Straight"....
e tutto si blocca !!

Che mi consigliate ??? E' normale ?

:cry: :cry: :cry:

Le domande riguardanti il lettore, falle nel thread relativo al lettore.

Per quanto riguarda l'ampli, appena ho un momento vedo di scaricare il manuale dell'ampli per cercare di capire quale può essere il problema...;)

Allora, nuove notizie !

Ieri ho provato per ore..... ed ho notato questo:
Quando si leggono DVD o Blu-Ray con audio Dolby2.1 è possibile scegliere la decodifica (tipo ProLogic- Neo:6- etc..etc...) .
Quando invece l'audio è 5.1 non è possibile muovere nulla e si pianta su "Straight"....

E' come mi volesse dire: NON hai nulla da scegliere, è già 5.1, la decodifica è già fatta dal lettore ed è obbligata....... :rolleyes:

Che ne dite ?? Consigli ?
:cry: :cry: :cry:

Ciao Dave76 !

.... la mia configurazione è 5.1

Anch'io sarei tentato di credere che è normale, però il manuale dice che la modalità "Straight" significa che l'imput NON viene processato o decodificato....
O forse leggo male io..... :rolleyes:

In poche parole temo che la decodifica la faccia il lettore e questo mi spiacerebbe moltissimo!

:mad: :mad: :mad:

No. Probabilmente è una traduzione errata. Sicuramente l'opzione Straight è quello che altri ampli chiamano Direct, ovvero che al segnale non viene applicato nessun DSP, ma la decodifica la fa l'amplificatore (visto che sul display leggi Dolby Digital o DTS 5.1).

E' probabile che non ti faccia attivare nemmeno il DTS Neo:6 perchè l'ampli "sa" che tu hai solo 5 diffusori, quindi non ha senso attivare il Neo:6 (ti manca il centrale posteriore).

Ok... fammi sapere !

Comunque nel display non compare nessuna scritta tranne la "Straight".... e una in rosso che indica HDMI.
E' vero pure che sia attivano le 5 luci dei diffusori...segno che sono tutti in funzione.

Attendo tue conferme, ciao e mille grazie !

Ho trovato un tastino ...."direct"....... :cry: :cry: :cry:
Quindi "Straight" non è "Direct" almeno nel HT6240BL.
Eppure nel segnale 5.1 via HDMI non è possibile scegliere nessuna decodifica !
Possibile che non ci sia nessuno che abbia il mio ampli ?

:confused:

Allora...ho dato un'occhiata la manuale del 6140 (ma credo ci sia poca differenza). Nel manuale dice chiaramente che la funzione straight si può togliere durante la riproduzione dei DVD.

Visto che questo te lo fa solo con alcuni DVD e con altri no, bisognerebbe capire cos'hanno di particolare i DVD che non permettono di variare quell'opzione...

Da quello che ricordo io la modalità Straight è un DSP a tutti gli effetti. Percui dovrebbe essere o disattivabile o si dovrebbe poter passare ad altri DSP senza problemi.
Mi pare strano che tu non possa far intervenire altri DSP a fronte di un segnale 5.1 in ingresso.
O forse ho capito male io il tuo problema.

Sul mio Yamaha la modalita' straight serve per far uscire il segnali a 2 canali stereo unicamente sui diffusori anteriori senza simulazione,le sorgenti muticanale invece vengono decodificate senza alcun effetto addizionale. Infatti straight è descritto come segnale in ingresso non processato.
Nessuna sorgente in ingresso ho constatato sia mai passata automaticamente in "straight"

Ultima modifica: