quale yamaha fà al mio caso?

zionegro

Member
Ciao a tutti.. colpito da upgradite e nelle vicinanze di Natale sto maturando l'idea di cambiare ampli a/v sostituendo il mio attuale NAD t754 (cosa di cui potrei anche pentirmi) con uno Yamaha, attirato dalla buona fama che accompagna la casa dei 3 diapason in ambito HT.

Insomma vorrei passare dal suono preciso del NAD a quello (da quanto leggo) più coinvolgente e cinematografico (DSP docet) dello Yamaha: ripeto che mi interessa solo e unicamente l'utilizzo in HT.

A questo punto con un budget di circa 1000,00 euro (posso "ravanare" anche nell'usato) mi piacerebbe sapere quale potrebbe fare al mio caso; non mi serve che abbia le codifiche HD a bordo in quanto (come faccio ora) esco dal Denon BD3800 dalle analogiche con il flusso già codificato ed entro negli ingressi multich del NAD: la cosa che mi interessa sapere è se entrando nello Yamaha dagli ingressi analogici poi posso applicare tutti i DSP che voglio.

Sala da sonorizzare cira 20 mq

Grazie.

Maurizio
 
buono,buono... ma cosa mi dici in merito a ingressi analogici multich e DSP? entrando sui 5.1 o 7.1 posso attivare comunque i DSP?

mau
 
ciao mau... eccomi in tuo soccorso, come qualcuno di molto altolocato, ti ha suggerito :D x quanto riguarda il funzionamento dei DSP, questi possono essere attivati a prescindere da quale sorgente venga utilizzata o dal tipo di collegamento utilizzato. certo che passare da un Nad ad uno Yamaha, è come passare da una Berlina di Lusso tipo Mercedes classe S ad una Maserati Cabriolet :eek: ma nella vita bisogna sperimentare e provare. Sul nuovo potresti puntare dritto dritto sul modello RX-V2065 con il tuo budget, davvero imbattibile a mio avviso nella categoria dei 1000/1200 euro, oppure se preferisci un ampli di maggior classe ed in grado di regalarti ancora più profonde emozioni, potresti provare a rivolgerti al mercato dell'usato cercando un DSP-Z7, oppure visto che a lettore sei messo più che bene, se non ti interessa particolarmente la decodifica dei formati HD, potresti anche puntare al "Mostro" DSP-Z9. la qualità audio di questi ultimi due è semplicemente superlativa in ambito HT, ed è più che buona in ambito 2 canali. certo forse uno Z7 o ancor di più uno Z9 in 20 mq sono sovradimensionati, ed a secondo della loro "anzianità", potrebbero essere anche fuori budget, ma ti garantisco che ti regaleranno profonde emozioni ! Occhio, che i DSP di Yamaha, sono come una droga.... danno dipendenza :D
P.S. non ho mai avuto però il piacere di ascoltare come si sposano gli Yammy con i tuoi diffusori
Ciaooo. Luca
 
Ultima modifica:
Molte grazie Luca... allora Dave76 ha ragione: se si parla di Yamaha sei un'autorità :ave:

ho molto apprezzato il paragone "automobilistico" tra NAD e Yamaha; in ogni caso esclusivamente per l'HT vorrei sperimentare qualcosa di diverso dalla regale austerità del NAD spingendomi verso una soluzione + "cinematografica"... e considerato che per l'ambito stereo non ho interesse (ho un impianto ad hoc x i 2 canali) che cosa ne diresti eventualmente di un rx v2700 o rx v1800/1900?

ancora grazie.
ciao.mau
 
zionegro ha detto:
allora Dave76 ha ragione: se si parla di Yamaha sei un'autorità
che cosa ne diresti eventualmente di un rx v2700 o rx v1800/1900?

Dave76 è stato esagerato a dir poco esagerato nel "qualificarmi" :D a mio avviso un usato vale la pena quando è di categoria veramente superiore ad un modello nuovo. il 2700, 1800 o 1900 hanno molto poco da dire in più, rispetto al 2065. quindi, precisando sempre che prima di passare dalla "Regalità" di un NAD, al "Genio e Sregolatezza" di uno Yamaha, se fossi in te una bella seduta di ascolto me la andrei a fare, a mio avviso non ha senso prendere un usato che è uguale o di poco superiore al nuovo, come prestazioni globali. Quindi se il tuo termine di paragone x il nuovo è il 2065, il minimo sull'usato, sarebbe puntare sul 3900.
 
Io ho ordinato il 2065, appena arriva lo provo sul campo e poi vi dico le mie impressioni. Io vengo da un vecchio ampli Yamaha e, come ben detto da Petshopboy, i Dsp creano dipendenza...
 
zionegro ha detto:
nel frattempo oggi mi sciroppo una 70 di km e vado a sentirmi un z7

portati addietro un bel concerto live in DVD o bluray se ne hai, oppure uno dei tuoi film preferiti....

p.s. sono veramente preoccupato x il tuo portafogli :D perchè dopo aver ascoltato lo Z7, anche se non so a quali diffusori sarà abbinato, prevedo un inverosimile quanto immediato svuotamento dello stesso :eek:
 
Spero mi arrivi tra 4/5 giorni... Nel frattempo mi sono arrivate le nuove Musa e il sub. Entro una settimana il mio impianto sarà in gran parte nuovo :)
 
pomeriggio e chilometri buttati... e tutto per un malinteso: io ho chiesto se "potevo Provare" qualcuno ha capito se "potevo Trovare"..

morale della favola: non solo non avevano disponibile lo Z7, ma proprio nessuno Yamaha. Ovviamente, se sono interessato me lo possono procurare in tempi brevi: ma come faccio ad essere interessato se non faccio almeno un ascolto???

comunque visto che ormai ero lì ed avevano la saletta libera ho fatto un paio di prove con 2 BD che mi ero portato dietro, uno musicale (Shakira) e uno d'azione (Wolverine).

quello che c'era già collegato:

ampli a/v:
Cambridge Azur 540r
Onkyo tx sr706
Marantz sr6004

diffusori:

minisatelliti Canton
mordaunt short mezzo 6

impressioni "di pancia" (rispetto al mio NAD)

Cambridge:anonimo
Onkyo: fiacco
Marantz: impastato

In preda ai fumi della delusione sono andato poco prima della chiusura (per trovare meno gente) al Mediaworld più vicino,dove avevo visto almeno uno Yamaha 765, per cercare di fare un ascolto: niente da fare non combinavano a collegarmelo. Però quando gli ho detto che stavo pensando di cambiare il mio NAD con uno Yamaha mi hanno guardato strano... secondo loro (per quanto possa contare la loro competenza/opinione) con un lettore BD che faccia le codifiche audio HD il NAD è assolutamente superiore allo Yamaha con o senza DSP, per potenza, dinamica, pulizia, ecc,ecc,...

Ma io voglio sentire uno Yammy per non "morire stupido": un 2065, uno Z7, un 3900, un 2700, un 1900 qualunque esso sia... ma dalle mie parti è difficile trovare qualche negoziante che tenga questo marchio.. non c'è nessuno nel raggio di 100 km che ne possieda uno e mi possa ospitare ???? :D :D :D :D :D
 
credo che al MediaWorld non abbiano mai visto nè sentito uno Z7, almeno il MW della mia zona non ha ampli di tale livello di nessuna marca. il tuo rivenditore Yamaha di zona dovrebbe essere: SGM DISTRIBUZIONE
VIA GELSO 26/28 GALLERIA ANTIVARI Udine... almeno così dice il sito Yamaha Italia. cmq non è cosa semplice sostituire il tuo NAD, ecco perchè io se fossi in te, punterei in alto... sbattiti un pò e cerca di andare ad ascoltare uno Z7.... oppure trovare qualcuno nella tua zona che lo venda e sia disposto a farti fare una bella prova di ascolto. credimi sarebbe un degno sostituto !
 
il guaio è che per esempio quel rivenditore indicato sul sito Yamaha non è aggiornato: infatti corrisponde ad un ex negozio Expert, ex negozio Marcopolo, ex ex ex.. insomma lì non c'è nulla

per il resto ti credo ciecamente; continuerò a cercare perchè questo sfizio me lo voglio proprio togliere
 
mi spiace, il sito elenca degli altri negozi a Pordenone, Monfalcone, Porcia.... facci sapere.... male che vada vieni a farti un giro a Milano.... così lasci la moglie a far shopping in Montenapolene..... :eek:
ed io ti porto a fare l'ascolto dello Z7 ;)
 
Io accetterei la proposta. Sentire all'opera uno Z7 è sempre un'esperienza piacevole ;)
Tra l'altro saresti scortato da chi ha esperienza ed i consigli non potrebbero essere più che utili :)
Attento che la spesa per lo shopping della moglie non superi quella dell'ampli :D
 
Top