|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sintoamplificatore per Focal Chorus serie 700
-
13-09-2009, 05:01 #1
Sintoamplificatore per Focal Chorus serie 700
Come ho scritto sul forum ho da poco acquistato le due torri Focal Chorus 716v, affiancandole al mio vecchio sintoamplificatore, un Denon AVR-1908. Tale sintoampli, che con le Tesi mi sembrava parecchio equilibrato con le Focal mi sembra strabordare troppo sulle alte. La cosa non mi dà fastidio, visto che rende il suono molto arioso ed aperto. Il problema è che cambiando anche il centrale ho notato un fastidioso effetto di s sibilanti, specialmente con le voci femminili. Complessivamente il suono è migliorato rispetto alle Tesi, ma questo effetto mi fa impazzire e non mi fa gustare i film al massimo.
Detto questo vorrei procedere all'acquisto di un sintoamplificatore adatto ai nuovi diffusori, magari su un budget che sia intorno al prezzo di vendita del mio AVR-1908 usato.
Leggendo il forum ho notato che l'abbinamento più azzeccato sia con un sintoampli Marantz. Avrei adocchiato pertanto il modello SR-5003, che comunque è un po' oltre il budget che mi ero prefissato. Quindi come scelta più papabile vorrei orientarmi sull'SR 4003, ma ancora non ho ben capito come si pone nei confronti del Denon 1908 in mio possesso. Per quanto mi riguarda non mi interessano le feature video, ma solamente quelle audio, le codifiche audio lossless multicanale non sono di interesse prioritario, quello che cerco è una capacità in stereofonia maggiore rispetto all'AVR-1908, specialmente nell'uso del Pure Direct (abbastanza inutile sull'AVR-1908, non ho mai notato differenze abilitandolo o meno). Per quanto riguarda l'ascolto dei film non sono molto esigente, l'importante è non avere quel fastidioso effetto, ed avere frequenze alte equilibrate con il resto.
In pratica fra il Marantz SR 4003 e 5003 c'è una differenza in termini di qualità audio sostanziale? Qualcuno che li ha sentiti entrambi mi può aiutare nella scelta? I circa 200€ di differenza vorrei convogliarli invece nell'uso di un amplificatore stereo integrato, ovviamente usato. Volevo rivolgermi ad un Nad, specificamente un 325BEE, visto il carattere levigato e morbido che ha sugli estremi di banda, ma questo è un altro discorso.
Cosa consigliate?Sono aperto a tutti i consigli (ricordo che il budget è di MENO di 500€, meno spendo più soldi avrò a disposizione per l'ampli stereo).
-
13-09-2009, 07:31 #2
Vai di 4003 e poi comprati un bell integrato stereo con funzioni eventuali anche di finale e sei a posto. Tra il 5003 e il 4003 non c'è tanta differenza è solo una questione di watt che un modello ha in più rispetto a un altro ma sono piccolezze. Inoltre per risparmiare ancora di più ti converebbe aspettare l'uscita dei nuovi sinto 5004 e 6004 cosicchè gli attuali modelli li troverai più abbordabili anke nel prezzo; la differenza è che i modelli nuovi hanno una migliore parte video e il supporto alla decodifica Pro Logic IIz.
-
13-09-2009, 12:26 #3
Ho capito. La cosa che mi trattiene è il fatto di non poterlo provare. Non vorrei incappare in un amplificatore che ha un Pure Direct "farlocco", come il Denon AVR1908.
Qualcuno che ce l'ha può darmi ragguagli in merito? Inoltre i Marantz, specie gli entry level non sono famosissimi per la loro potenza in HT, aspetto per cui il Denon AVR-1908 non mi ha deluso, anche se manca un po' in dinamica.
-
13-09-2009, 13:46 #4
Bhe gli entry level sono tutti un po così non hanno una gran dinamica; se vuoi questa ti conviene pre+finale ma a dei costi fuori budget non solo x te!!
Se vuoi un entry level con buona dinamica e indicato molto per cinema ti consiglio allora vivamente yamaha che hanno decisamente una spinta e un maggior coinvolgimento rispetto a marantz e te lo dice uno che marantz c'è l'ha e yamaha li ha sentiti quasi tutti fino allo z7.
Tutto sta se vuoi ascoltarci musica o no;in quest'ultimo caso vai di yamaha altrimenti scegli marantz.
Di questi io ho ascoltato il 5003 e mi ha fatto un ottima impressione al pari del plurilodato 6003 e con l'unica differenza di una decina di watt in meno.
L'abbinamento con i tuoi diffusori è perfetto in ambito HT visto il carattere un po aperto delle focal; cmq se vuoi proprio toglierti ogni soddisfazione cerca un 5003 usato e abbinagli un pm7003/8003 sempre marantz, che sono integrati che funzionano perfettamente da finale per i front così riesci ad avere buona dinamica per HT e un passo ineguagliabile quasi da qualsiasi sinto in ambito hifi!!
-
13-09-2009, 15:41 #5
E di un Harman Kardon? Che ne pensi come accoppiata con delle Focal? Che timbrica hanno? Come vanno con l'ascolto stereo? Una volta ne ho sentito uno con un live multicanale (di Vasco Rossi :\ ) e sinceramente l'ho trovato un po' privo di personalità rispetto ad un buon Denon ad esempio, ma poteva essere imputabile anche alla registrazione live, possibilmente non eccelsa.
-
13-09-2009, 15:59 #6
Originariamente scritto da Lestat.me
Il film era "Il cavaliere oscuro" e l'abbinamento HK/Focal mi ha lasciato senza fiato seppur si trattasse di prodotti entry-level nei rispettivi marchi.
Ciao!
-
13-09-2009, 16:38 #7
Direi che anche harman kardon potrebbe andar bene xò la serie vecchia lascia stare la nuova che non mi ha per nulla impressioanto anzi mi ha deluso e non poco da un marchio blasonato come harman kardon. A suo tempo avevo sentito un AVR 745 ed era veramente un ottimo acquisto;bello potente dinamico abbastanza dettagliato e costruito a regola proprio come nella loro tradizione. Il pure direct di marantz spegne i circuiti video e ti consente di avere la massima qualità audio possibile;nonostante si senta la differenza e anke di un bel po imho non è sicuramente paragonabile a un integrato anche di fascia bassa.
Se vuoi però un sinto più musicale possibile allora con marantz vai tranquillo più delle altre marche!! Il bilanciamento e la non enfatizzazione delle frequenze è sempre stato un marchio di fabbrica anche se a volte mancano un po di dinamismo a livelli volume bassi ripeto solo BASSI *** se alzi ... la potenza c'è tutta e non hai nemmeno problemi a gestire carichi impegnativi o diffusori ostici (sempre nei limiti delle caratteristiche tecniche).
Tornando all'harman karodn ho trovato questo in promo
http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1693