Pilotare casse da 3 ohm??

Doctorfrag

New member
Ho intenzione di acquistare l'Onkyo TX-SR507, che farebbe al caso mio per prestazioni e funzionalità; il mio dubbio è se tale apparecchio possa o meno pilotare le casse che già possiedo (le adoro esteticamente!), che sono parte di un kit all in one. Le casse hanno tutte impedenza di 3 ohm e reggono fino a 100W. Non essendo (almeno non ancora :) ) pratico di HT, immagino che otterrei un volume audio più elevato di quanto ottengo adesso col mio amplificatore integrato (:rolleyes: ), ma...prestando attenzione...non dovrei "scoppiarle" subito....dico bene? O non ho capito un tubo??? :p
 
Io eviterei di far pilotare al 507 dei diffusori da 3 ohm. Una bassa impedenza dei diffusori richiede una maggiore erogazione di potenza da parte dell'amplificatore. Nel tuo caso potresti mandare sotto sforzo l'amplificatore e danneggiare i diffusori, specialmente a volumi di ascolto medio-alti. Per diffusori con bassa impedenza servono amplificatori con uno stadio di alimentazione più generosa del 507.
 
Dubito assai che diffusori facenti parte di un all-in-one vengano pilotati in origine da qualcosa di più sofisticato di un power pack di qualità bassa o medio bassa... Piuttosto, vista la generosità dei dati di targa di tali sistemi, il problema è se i diffusori "esplodano" o meno quando vengano collegati a un ampli più prestante.

Bruciare un tweeter è un attimo, dato che sicuramente quei difusori non hanno fusibili di protezione degli altoparlanti.

La probabilità di rovinare l'ampli è a mio parere praticamente nulla.
 
Perchè non ti prendi un ampli con la stessa impedenza delle tue vecchie casse?

Io non mi fiderei tanto a mettere sottosforzo l'ampli, magari tiene e non succede nulla, bruciare un nuovo impianto di zecca mi scoccerebbe molto.

Non vedi l'ora di averlo e poi lo rompi, meglio evitare e attenersi alle specifiche tecniche.
 
Non è l'amplificatore a subire danni (anche se farlo lavorare sempre sotto sforzo non è proprio salutare) ma può provocarli ai diffusori a causa della distorsione generata (clipping).
Anche se sono dei "pessimi" diffusori da kit all in one, il carico da 3 ohm rimane tale e, secondo me, non adatto alla sezione di alimentazione del 507.
 
Ultima modifica:
...e Tomalo mi chiude la tomba :D :D

Grazie ragazzi, ho capito. Peccato, comunque: le mie casse a colonna erano molto stilettose :cool:

Trovarne altre simili, ad un prezzo da newbie....mah...:cry:
 
Top