• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuova casa, nuovo impianto!

Starfighter

New member
Ciao a tutti! Dal primo luglio mi trasferisco finalmente e vado a vivere per i fatti miei, quindi devo comprare un impianto nuovo HT.

Innanzitutto le dimensioni della stanza sono 2,40 metri di larghezza e 4,20m di lunghezza. L'altezza è di circa 2,60 metri. La TV è un LCD 40 pollici, ai quali attaccherò PS3 + Xbox360 + lettore blu ray Samsung BD-P1500 + forse Sky (non HD). L'utilizzo preponderante che ne faccio della TV è con film in blu ray e console, quindi stavo cercando un sintoamplificatore + sub + casse.

La mia domanda è semplicemente la seguente: in un ambiente come questa stanza, quindi non troppo grande, è meglio se metto su un sinto + sub + 2 sole casse o potrei anche mettere un 5.1 e riuscire a godere dei 5 canali?
Ah, cosa importante è che riesca a sentire le nuove codifiche audio in HD.

Quindi alla fine mi serve solo che mi diciate, visto che io non me ne intendo per niente, se posso montare un 5.1 senza problemi oppure se visto il poco posto devo virare su un semplice 2.1.

Grazie a chi mi risponderà.
 
Io farei di tutto per farci stare un 5.1! Al limite puoi pensare, se non hai molto spazio dietro, a diffusori surround più piccoli rispetto ai frontali. Che budget hai?
 
un kit 5.1 ci va tranquillamente, magari considera diffusori frontali da mettere su delle mensole per risparmiare spazio
 
Lo spazio frontalmente non mi manca, il mobile è grande e capiente, le 3 casse più il sub ci starebbero senza problemi. Per le 2 dietro forse siamo stretti, ma se mi dite che per la stanza che ho un 5.1 va bene faccio di tutto per trovare il posto adatto agli ultimi 2 diffusori.

Per il budget, diciamo che vorrei stare su max 500-600€ inizialmente, poi fra 1-2 anni eventualmente tenere il sintoamplificatore e cambiare casse e sub, ma con calma..
 
scusa la mia domanda ma non ti conviene fare tutto poco per volta ?
cioè che potresti prenderti al limite solo i front ( due casse decenti ) e l'ampli almeno non ti stuferai cosi in fretta del tuo impianto !!!:D
 
Ultima modifica:
vero, quando ti parlavo di kit 5.1 non intendevo un assemblato di diffusori in una scatola sola, ma e' meglio che componi tu un kit partendo dai frontali e centrale che devono essere della stessa marca e serie per avere omogeneita' timbrica. per i surround piccoli ti puoi anche sbizzarrire e per il sub ppoui anche aspettare per dilazionare la spesa ed avere un buon risultato finale.
 
Rispondo a tutti piano piano.. Allora:

@Nenco: il primo modello che hai linkato sbaglio o non codifica le tracce audio? Se così fosse, tra il mio link e il tuo secondo link, meglio il tuo o si equivalgono nell'insieme?

@exaltvole: diciamo che è una soluzione che ho valutato, quella di fare l'impianto poco per volta.. Però ho deciso di avere tutto e subito per alcuni motivi, cioè che adesso mi trasferisco quindi avrò parecchie spese nei prossimi spesi e il nuovo acquisto andrebbe molto in là nel tempo, e altra cosa preferisco iniziare con qualcosa di discreto e poi più in là nel tempo cambiare qualcosa (o anche tutto se necessario). Scelta non condivisibile probabilmente la mia, ma ho fatto i miei calcoli e ho scelto così, abbiate pazienza!

@caesar70: vedi sopra :D
 
Starfighter ha detto:
@Nenco: il primo modello che hai linkato sbaglio o non codifica le tracce audio? Se così fosse, tra il mio link e il tuo secondo link, meglio il tuo o si equivalgono nell'insieme?
Scusa ma la prima volta che ho cliccato il tuo link sono venuti fuori una serie di prodotti un offerta tra cui un sistema completo samsung, adesso ho visto invece il yamaha che effettivamente sembra uno step superiore a quelli che ti ho linkato (un po poche le hdmi) e le casse che sono uguali a quelle che ti linkavo io, e che possiedo
 
Ultima modifica:
ciao, come lo vedi l'usato?
con quello che c'è nel mercatino vengono fuori 5 o 6 impianti da 1000 ed una notte!;) se consideri poi che la merce viene da persone appassionate, quindi attente e premurose, non hai da temere!
ps io non ho nulla nel mercatino non sto facendo pubblicità!:D
 
Nenco ha detto:
adesso ho visto invece il yamaha che effettivamente sembra uno step superiore a quelli che ti ho linkato (un po poche le hdmi) e le casse che sono uguali a quelle che ti linkavo io, e che possiedo
Cosa mi dici delle casse? Funzionano bene o sono scarse?

@Alessandro: Preferirei stare su qualcosa di nuovo, ma se ci fosse qualcosa che facesse al caso mio a buon prezzo potrei pure acquistarlo.. Se c'è qualcuno che vende qualcosa mi faccia un fischio!
 
se vuoi qualcosa che suoni bene lascia stare quei kit economici; cerca di investire qualcosa di più subito e sarai più soddisfatto.
diciamo che dovresti spendere intorno ai 1000,00 per avere una buona qualità;)
 
Purtroppo ho già scritto che per i prossimi mesi, più di questa cifra non posso spendere. Max 600€ di budget.

Per ora ho deciso il sinto, che sarà sicuramente il 663 yamaha. Sono ancora indeciso se prendere il kit di casse linkato sopra oppure prendere casse a parte, ma visto il pco obudget penso che mi accontenterò.
 
Starfighter ha detto:
Cosa mi dici delle casse? Funzionano bene o sono scarse?
Io ne sono pienamente soddisfatto, appena installate non sembrano un granchè, ma una volta fatta la taratura automatica con il microfono (io ho un onkyo che usa l'audissey, ma anche la yamaha ha qualcosa di simile) si sono rivelate all'altezza.
Il bello è vedere gli amici che sentono il suono dei film e non vedono le casse, perche cosi piccole, anche se le hai davanti non pensi che siano loro a suonare
 
Dai bene, sono contento di questo parere, mi hai confortato.. Per quello che cerco io e per il mio budget, mi sa che non posso chiedere di molto meglio..
 
Top