Aiuto: Bose Vs Marantz vince Bose

foggiano80

New member
Dopo varie letture, di questo utilissimo forum, mi ero convito dell'ingiustificato rapporto qualità prezzo della Bose e ho optato per l'acquisto del Marantz con le Mordaunt Short, sicuro di avere prestazioni migliori del sistema Lifestyle della bose. L'altra sera, ho fatto una visita al centro commerciale Saturn e sbirciando tra i vari reparti si udiva il soundtrack del film fast and furious tokyo drift. Incuriosito dalla qualità dell'audio e pensando che fosse un sistema HiFi ho cercato quella fonte sonora per paragonarla al mio sistema H.T. e quando ho capito che quel suono proveniva da un bose lifestyle 18 sono stato assalito da un senso di angoscia profonda perchè dal mio sistema hifi ottengo un suono decisamente inferiore in ambito HT. Vorrei fare una premessa: io non ho l'orecchio allenato e questo è il mio primo impianto, ma indubbiamente in ambito HT il bose suona meglio del mio. Da cosa può dipendere? Dall'auto calibrazione? Io veramente non sò più come impostare i parametri, perchè per sentire i dialoghi devo alzare di molto volume, ma quando ci sono degli effetti speciali il velodyne mi fà tremare le pareti dell'appartamento. Pensate che sia il Marantz Sr4002, non particolarmente indicato per un utilizzo esclusivamente in ambito HT? Potete aiutarmi, magari spiegandomi il perchè io non ho dei buoni risultati con il mio impianto?
 
Sicuramente saranno solo sciocchezze quelle che scrivo, ma possibile che mai nessuno tenta di darmi una risposta che mi aiuti a capire?:cry:
 
Ciao foggiano80, fossi in te starei più tranquillo sulla scelta fatta e cercherei di capire quali sono le impostazioni corrette per un ascolto ottimale nel tuo ambiente che bene o male influisce sulla qualità del tuo ascolto. Da quello che scrivi mi sembra che potresti alzare di qualche db il canale centrale rispetto agli altri e cercare di regolare meglio il sub (anche pensando ad un'altra posizione). Dai qualche informazione in più e vedrai che qualche buon consiglio ti arriverà sicuramente!
 
Abbassa il livello del sub, alza il livello del centrale.
Sei sicuor che il 10R sia adatto per il tuo ambiente e non sia eccessivo?
Il Marantz credo che vada benissimo per l'HT, ovvio che puoi trovare di meglio ma a prezzi superiori.
Non farti sviare dal sistema Bose, è pompatissimo a livello di bassi ma è pessimo in quanto a spazialità e dinamica.
 
Tieniti stretto il Marantz.
I Bose sono per chi è estraneo a questa passione e si avvicina per prima volta a questo settore. Una volta pero che si matura quel tanto che basta un po' di esperienza , non si puo' fare a meno di notare come in realta' si ponga la questione: ogni volta che sento un sistema Bose ai Mercatoni , o nei negozi specializzati le mie orecchie si rifiutano di ascoltare e scappo via....
Fidati , l'impianto che hai è 10 volte migliore, probabilmente cè alla base qualche problema di ambiente , di calibrazione o settaggio.
 
La fortuna della Bose poggia proprio su quest'aspetto: l'impatto iniziale che si ha nei centri commerciali!
La sesazione di presenza è notevole e trae in inganno chi di qualità musicale non ne capisce un'acca.
Il tuo impianto è senza dubbio superiore ma cambia l'impostazione di ascolto molto più orientata alla pulizia del suono e alla qualità globale.
Se voi sentire come un sistema Bose imposta un taglio alto del crossover (100/120 hz) del sinto e metti il sub in bypass ;).
Per il centrale alza i DB di queto canale nel stup speakers.
 
scusa la domanda un po' banale,
ma il film in questione è della stessa qualità di quelli che ascolti a casa?

ho visto che hai il PopcornHour
non vorrei che confrontassi un Dvd o Blue Ray in dolby con un film in Divx

comunque non c'è verso è un problema di impostazioni!

che dimensioni ha la stanza?

non è che il sub e messo in un angolo appoggiato alla parete posteriore e laterale?
 
una volta ascoltai in un centro commerciale il lifestyle 48, modello di punta, dove facevano ascoltare e vedere un dvd musicale dei red hot chili pepper. Una vergogna a livello di riproduzione musicale del sistema. Purtroppo pero' c'erano delle persone a bocca aperta. Scappai via.... :eek:
 
GRAZIE ragazzi sono commosso :cry: :cry: .
Tutti voi avete ragione. Il mio ambiente purtroppo non è pessimo ma di più... La camera HT ha due pareti: quella laterale e quella posteriore con finestroni che danno su di una strada paragonabile ad un'autostrada (i genovesi possono capirmi: Corso Europa ) alle volte non sento l'audio del televisore con il traffico. Però credo che il problema principale siano le impostazioni del Marantz. Non essendo esperto mi affido al sistema di calibrazione MRAC che effettua la taratura con un solo punto d'ascolto. Le distanze sono perfette tranne per il sub e le impostazione dei 5 diffusori variano di pochi db tutto normale tranne che per il sub il quale viene impostato a -14db decisamente troppo bassi per i miei gusti. Ho provato ad alzare il centrale di 7 db e per i primi ascolti mi soddisfaceva, però dopo vari giorni e diversi mkv mi accorgevo che i surround back erano quasi impercettibili. Io non pretendo molto, vorrei avere un effetto simile alla bose, cioè avere la corposità dei bassi, sentire chiaramente i dialoghi e soprattutto non dover regolare l'audio ad ogni scena dei films. Ho dimenticato di dire che il velodyne si trova posizionato in un'angolo di fianco al televisore e rivolto verso gli ascoltatori. Ho ipostato il taglio alto del crossover a (100/120 hz). Dimenticavo di dirvi che i films sono tutti mkv riprodotti dal Popcorn quindi ho segnali DD, Dts o PCM i quali non mi permettono di effettuare delle variazioni sul Marantz ( a parte le regolazioni di volume dei singoli canali). La stanza ha circa queste dimensioni: 4x7 m. Sono nelle vostre mani, capisco che è piottosto complicato dare suggerimenti senza ascoltare l'impianto ma almeno con il vostro aiuto posso capire dov'è il problema. Ancora grazie :D
 
La taratura di un solo punto d'ascolto non può fare miracoli.

Per le voci prova ad aumentare di qualche db le frequenze di 1 KHz e 2 Khz.

La posizione del sub è importante, perchè messo nel posto sbagliato fa più danni che altro. In che senso fa tremare le pareti?
 
Da ex possessore di un Acoustimass 10 Serie III ti dico che il tuo impianto è migliore. Usavo le Bose con un Marantz 5600 e poi 7001, ma poi con la sostituzione con delle B&W M1 si aprì un nuovo mondo, specie nella musica.
Bose nei centri commerciali è come per gli LCD, la gente si ferma a sentire e ad ammirare quello che colpisce di più l'orecchio e l'occhio...la qualità vera è ben altra.
Passato l'effetto 'speciale' deve rimanere la sostanza...quando c'è, se c'è.
 
Ragazzi grazie per il vostro aiuto... :ave:
Oggi ho provato a mettere in pratica i vostri suggerimenti. Purtroppo non ho la possibilità di spostare di molto il velodyne, comunque devo dire che sono bastati pochi centimetri per notare la differenza dei suoni bassi. Il problema fondamentale è l'acustica della mia stanza, e lì purtroppo non posso intervenire, ho regolato i db dei singoli diffusori raggiungendo un buon compromesso di livelli del suono. Il centrale è impostato a +6 db rispetto agli altri e il sub è a -7 db. Con questi valori riesco a sentire i dialoghi anche con un volume moderato e il sub intervine quando deve (non è sempre presente). La verità è che io mi baso su file di dubbia provenienza, quindi alcuni si sentono veramente bene altri molto meno, quindi per ogni film c'è da ritoccare qualche parametro. Spero che con i BluRay originali non ci sia il bisogno di effettuare di volta in volta le regolazioni. Comunque ho anche intenzione di cambiare ampli con il pioneer VSX-LX51 che a quanto pare ha un ottimo sistema di calibrazione. Speriamo sia la volta buona...
 
anche un marantz 6003 non dovrebbe essere male.....

però considerata la tua situazione, scegli quello che ritieni migliore.

purtroppo un buon sistema enfatizza anche i difetti delle tracce audio.

perchè non guardi la sezione pannelli fonoassorbenti? forse trovi qualche idea per migliorare l'acustica della stanza
 
Top