|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Selta ampli: sempre più confuso
-
19-03-2009, 15:09 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 5
Selta ampli: sempre più confuso
Lo so che la domanda è trita e ritrita: vi leggo da oltre una settimana ma i dubbi aumentno sempre più.
Queste le mie esigenze.
Ad un plasma Panasonic vorrei aggiungere un sistema HT: il sistema dovrebbe poi essere collegato, in futuro, ad un HTPC che andrò a realizzare, questo dovrebbe servirmi per la visione di BR, per l'ascolto di musica e per qualche videogioco. Il restante uso del tutto è per la TV ed il DVB-T.
Non volendo acquistare un HT all in one (questa è l'unica certezza che son riuscito ad avere in giorni di lettura!) e non volendo spendere una grossa cifra per l'ampli, avrei pensato di indirizzarmi sullo Yamaha 463, anche se avevo visto un Pioneer hce, allo stesso prezzo circa, pare buono.
La domanda è: l'upscaling e le codifiche audio di nuova generazione sono necessari con tale configurazione, oppure con l'HTPC di un certo livello posso farne a meno?
Se sì, avrei così la possibilità di investire nell'immediato futuro in diffusori di qualità.
Magari è una domanda inutile perché non ho capito niente...
-
20-03-2009, 08:31 #2
Con un htpc di buona categoria puoi certamente ottenere un'ottima qualità video per cui l'upscaling dell'ampli, che in queste categorie è proprio da non considerare, è sufficientemente superfluo.
Per il discorso delle nuove codifiche, che effettivamente sono di molto superiori alle "classiche", puoi evitare di comprare un ampli che le includa solo se il player ti fa la decodifica a monte, in caso contrario necessiti di una macchina che assolva a tale funzione.
-
20-03-2009, 10:37 #3
Completo quanto già detto dicendoti che devi anche considerare se la tua sorgente é in grado di inviare l'audio HD in bitstream, in questo caso allora é importante che l'ampli abbia le nuove codifiche.
Qualora invece utilizzi la ps3 come sorgente, allora puoi anche farne a meno tanto la decodifica viene fatta dalla ps3 ed inviata tramite hdmi all'ampli (che dovrà quindi essere in grado di gestire l'audio tramite hdmi).
Ciao
-
20-03-2009, 11:53 #4
Scusate se mi intrometto
ma anch'io sono nella stessa situazione e magari i consigli che date a me potrebbero servire anche all'utente che ha aperto questo post;anch'io,come lui, avevo pensato proprio all'ampli Yamaha 463.
Premesse:
1. Ho abbandonato l'idea di comprare ampli + kit tutto in una volta e ho deciso di costruire l'impianto pian piano, in più step, stabiliti in questo modo:
Step 1: ampli + frontali e, al massimo, centrale
Step 2: sub
Step 3: surround
2. Budget iniziale per primo step: 500 euro
3. Per ora, e per un bel po' ancora, mi limiterei all'utilizzo di Sky (80%) e DVD quindi niente codifiche HD
Io sarei tentato di partire con Yamaha RXV-463 (320 Euro spedito) + coppia casse frontali indiana line Arbour 4.06 (130 Euro la coppia + spese). Cosa dite?Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
20-03-2009, 15:18 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 5
grazie per le risposte.
non acquisterò una play3, sicché mi appoggerei, per audio e video, all'elaborazione dell'htpc.
in questo caso l'ampli yamaha potrebbe comunque essere sufficiente, vero?
un'altra cosa: se io, per il momento, una volta acquistato l'ampli volessi utilizzare i diffusori del vecchio stereo (un technics ma non ricordo che modello, è un 4.1 e legge i dvd), potrei farlo?