500 €: Rotel usato o cosa?

paolo137

New member
Si aprono le consultazioni.
Ieri sera, proprio nel mezzo della proiezione inaugurale del vpr, il mio sintoampli Onkyo ha di nuovo dato di matto. Oggi lo portero' in assistenza, ma vista l'eta' dubito che varra' la pena metterci le mani.
Vorrei un parere sul sostituto, con un budget di 500 euro.
Faccio presente che ho un impianto "medio", con diffusori da scaffale della Indiana Line da 100W (se non ricordo male) + subwoofer e centrale, il tv lcd e' solo HD ready e non ho fonti video full HD, ma solo dvd con hdmi, skyhd, ps2.

Avrei trovato un Rotel rsx 1055 a 450 €, con un minimo di garanzia. Rotel e' il mio grande amore dai tempi del primo ampli 2 canali, ma quelli nuovi sono decisamente fuori prezzo. E questo e' un po' vecchiotto, ovviamente.
In alternativa, cosa potrei considerare? Escluderei solo Onkyo che comunque anche in passato mi aveva dato problemi.
Grazie a tutti per i pareri! ;)
 
Mannaggia! Dici davvero? Mi ero quasi convinto del contrario!:(

Ho visto che nel mio range (+ o -) ci sarebbero

Onkyo Tx-sr606
denon avr 1909
yamaha rxv 663

I primi due non hanno l'ingresso phono (per quell'aggeggio che fa suonare quei cosi rotondi, sottili e neri, dischi, li chiamavano, chissa' se qualcuno li ricorda...:rolleyes: )
Lo Yamaha ha pure il vantaggio di essere il piu' economico. In pratica mi costerebbe come il Rotel usato.
Certo che la potenza reale che ha un Rotel, piu' la qualita' costruttiva...
Comunque segno sul taccuino: Rotel 1 - Altro 0 (grazie!)
 
Parlando di musica, direi un suono lineare e corposo. Di solito la dinamicita' estrema mi lascia indifferente (o magari non riesco a sentirla bene! :D )
 
Ma dovrei pigliare anche un 2 canali per il piatto Technics...:cry:
(non fosse per questo particolare, era quello che mi intrigava di piu')
 
diciamo che avrei preferito non affrontare quella spesa, piu' per motivi di ordine pratico (spazio, collegamenti, scarso uso - ahime') che non per l'importo in se', che non penso sia proibitivo.
Capisco che i dischi non se li fila piu' nessuno, ma su prodotti di questo livello cosa costa aggiungere l'ingresso phono?:mad:
 
Ultima modifica:
AGGIORNO:
L'Onkyo e' ancora in assistenza.
Per l'eventuale sostituto, ho ristretto la scelta:
- Yamaha 663
- Rotel rsx 1057 nuovo (il 1055 usato, a conti fatti, ha un prezzo non giustificato).

Lo Yamaha ha l'ingresso phono, una sezione gestione video avanzata e flessibile, e costa "poco".
Il Rotel non ha il phono, per i segnali video fa da switch o poco piu', e' parecchio fuori budget, pero' e' Rotel...
 
Mi costerebbe il doppio dello Yamaha: val la pena con le mie Indiana Line TH 210/211 da 50 wattini?
(grazie per l'interesse, Antonio!)
 
Si, ma tu sei un diavolo tentatore:

- gia' il Rotel costa il doppio dello Yamaha
- poi, nel caso, dovrei spendere qualcosa per amplificare il giradischi (anche se forse un mio amico audiofilo ha qualche due canali che avanza)
- adesso vuoi anche farmi cambiare le casse!


(:D :D :cincin: :friend: )
 
:sbav: :sbav: :sbav:
Trovato un Rotel rsx 1057 con un anno di garanzia residua audigamma a poco piu' di quel che avrei pagato lo Yamaha!
Ho preso anche un pre-phono dallo stesso negoziante.
E' vero che ho contattato (email o telefono) tutti i rivenditori ufficiali Rotel della penisola, da Bolzano a Ragusa, ma ne e' valsa la pena!
Tra parentesi, io ho scelto quello, ma ho avuto anche altre proposte molto interessanti, anche sul nuovo (rsx 1058 a poco piu' di mille euro!).
Il fatto che stia uscendo la serie 15 ha il suo peso.

Il mio vecchio Onkyo, invece, al momento e' disperso. Ho chiamato di nuovo l'assistenza, e mi hanno detto che e' "in collaudo".
In collaudo a seguito di riparazione? In collaudo per capire il guasto? BOH!:confused:

Se lo riparano entro i 90 Euro (soglia massima senza preventivo) lo ritirero' e vedro' cosa farne.
Nel frattempo mi gusto il prossimo rientro nella famiglia Rotel, il low end dell'high end!:D

Un aperitivo pagato per tutti. Scendete al bar di sotto e dite che passo poi io...:gluglu:
 
Infatti, caro Antonio, e' quello che ho pensato anche io.
Resta il fatto che alla precisa domanda:
"Quindi se lo state collaudando avete individuato il guasto ed effettuato la riparazione?"
mi hanno risposto:
"Ahm, uhm, ehm,...e' in collaudo. Non ci richiami, richiamiamo noi appena abbiamo novita'":rolleyes:

La spesa sara' comunque contenuta. Rimane un po' di rimorso di coscienza per aver preso il rotel senza aspettare l'esito sull'onkyo.
Niente che non si possa curare con un po' di ascolto del nuovo ampli, comunque!:D

Se posso, ne approfitto per una domanda.
Uno dei pochi pezzi pregiati del mio impianto sono le cuffie elettrostatiche della Stax, che una volta usavo spesso.
Ora, il Rotel non ha le uscite amplificate per la zona B, dunque dovro' connettere le Stax all'ampli alle uscite delle due casse frontali tramite i fili spellati, e poi usare la funzione di passing-thru prevista dal trasformatore delle cuffie. Quello che mi lascia perplesso e' la differenza in sezione fra i 4 fili della Stax e quelli che uso per andare alle casse, non esoterici ma comunque dignitosi.
Secondo te ci saranno molti problemi con questa connessione? (mi rendo conto che non sia il massimo, ma volendo salvare le Stax non so proprio come altro fare!:( )

(grazie per l'enesimo consiglio!)
 
Mi censuro da solo: avevo fatto una serie di ipotesi tanto fantasiose quanto inutili.
La cosa migliore da farsi e' prendere le stax, l'onkyo (quando torna dall'assistenza), portarli al piano di sopra, collegarli al pc o ad un player cd e tornare finalmente ad usare queste splendide cuffie!
 
Ultima modifica:
Top