Primo sintoamplificatore

minghirlando

New member
Ciao a tutti.
Vorrei sostituire il mio vecchio bose 3.2.1 serie I (del quale a dire la verità non sono rimasto per niente soddisfatto) con un primo impianto 5,1 o magari 7,1. Ho letto molte cose su questo forum, ma più leggo più vado in confusione non essendo un esperto.

Partiamo dal sintoamplificatore: meglio acquistarne uno un pò datato (Marantz sr-7001, Euro 600,00) ma più prestigioso (ha anche il riconoscimento THX), oppure uno nuovo con tutte le ultime codifiche audio (Sony str-dg820, Euro 400,00) ma più scadente a livello qualitativo?
Tenete presente che l'uso che ne farò è prettamente HT, e che abito in appartamento quindi niente volume alto. Ovviamente anche il prezzo ha la sua importanza; se riesco a risparmiare è meglio, anche perchè poi dovrò comprare anche casse e lettore.
 
minghirlando ha detto:
Vorrei sostituire il mio vecchio bose 3.2.1 serie I (del quale a dire la verità non sono rimasto per niente soddisfatto)

Ma va? :D :D

minghirlando ha detto:
Partiamo dal sintoamplificatore: meglio acquistarne uno un pò datato (Marantz sr-7001, Euro 600,00) ma più prestigioso (ha anche il riconoscimento THX), oppure uno nuovo con tutte le ultime codifiche audio (Sony str-dg820, Euro 400,00) ma più scadente a livello qualitativo?

Sicuramente la prima opzione è preferibile...;)
 
minghirlando ha detto:
Partiamo dal sintoamplificatore: meglio acquistarne uno un pò datato (Marantz sr-7001, Euro 600,00) ma più prestigioso (ha anche il riconoscimento THX), oppure uno nuovo con tutte le ultime codifiche audio (.
a tal proposito ho aperto una discussione con diverse risposte ma la scelta finale come sempre spetta a noi.
Il 3d è ampli con codifiche hd o no
 
Perchè anche se l'amplificatore è un po' datato ma è una macchina che lavora bene ed è di una ditta produttrice al top per quanto riguarda i sintoamplificatori (per le nuove codifiche può pensarci un lettore che provvederà ad inviare il flusso audio alle uscite analogiche...), suonerà sicuramente meglio di un sistema entry-level più recente ma costruito con componenti che ne permettono il prezzo di vendita relativamente basso..
 
Quindi dovrei comprare un lettore di ultima generazione con le nuove codifiche audio ed abbinarlo al Marantz. Ma il tutto, considerando che dovrei comprare anche le casse, sfonderebbe di gran lunga il mio budget max che è di 1000 euro. Lo so, è un pò pochino, ma di più, in questo momento non si può.

Una curiosità. Si potrebbe, nel caso decidessi di acquistare il Marantz farlo, per così dire, suonare attraverso il mio vecchio Bose, per sfruttare casse e sub di quest'ultimo, in attesa di acquistare casse migliori?
 
minghirlando ha detto:
Quindi dovrei comprare un lettore di ultima generazione con le nuove codifiche audio ed abbinarlo al Marantz. Ma il tutto...sfonderebbe di gran lunga il mio budget

Beh, ti basterebbe il samsung bdp2500 (299 €)...le alternative valide a questo lettore, ma senza uscite analogiche, costano un centinaio di euro in meno, quindi la differenza non è esagerata..

minghirlando ha detto:
Si potrebbe, nel caso decidessi di acquistare il Marantz farlo, per così dire, suonare attraverso il mio vecchio Bose...

Sinceramente non saprei (non so se il marantz ha uscite pre-out e se il bose in questione ha gli ingressi relativi...), ma a naso non credo sia una cosa sensata...;)
 
Ok, abbandonata la strada che porta al Sony, che un pò tutti mi sconsigliate, avrei allora un'altra alternativa al Marantz sr-7001, ossia l'Onkyo tx-sr705.
Ma quale dei due scegliere?
Il 705 è più recente, ed ha anche le hdmi 1.3, e mi costerebbe solo 60 euro in più. Però ho letto che non suona gran che bene con le casse della JBL, casse che per il momento (modello 200.5) dovrei adottare per l'impossibilità di acquistarne di migliori causa badget ridotto all'osso.
Non posso nemmeno fare una prova d'ascolto in quanto entrambi i sinto li acquisterei in rete.
Datemi un parere, please.
 
be anche l'onkyo e una valida alternativa, il 705 e una bella macchina, e se ne vuoi sapere di piu nella sezione ufficiale degli ampli ce proprio la sezione del 705, dagli un'acciata per sapere qualcosa
 
sono d'accordo sul marantz

premetto che non sono un esperto audiophile, ma un'idea me la sono fatta anch'io: meglio un lettore con tutte le codifiche, che costa meno rispetto ad un ampli decente e quando le cambiano almeno nn ti tocca upgradare tutt l'impianto.. in merito all'ascolto ht mi hanno parlato molto bene (anche come rapporto qulità prezzo) degli yamaha
 
Ho letto il forum dedicato all'Onkyo 705, ma non riesco a decidermi su quale dei due prendere.
Non li posso ascoltare quindi vorrei un parere da chi magari conosce entrambi i sinto.
 
Aggiungo ai due sinto precedentemente citati anche il PIONEER VSX 1017 AV che mi è stato proposto di recente.

Di ONKYO e PIONEER ho ascoltato altri modelli in un Media World e non ho notato grandi differenze, ma è pur vero che c'era molta confusione. Di modelli MARANTZ nessun ascolto.

Ah, dimenticavo. Le casse che utilizzerò, almeno per il momento (purtroppo le avevo già acquistate quando ero orientato verso un'altro sintoamplificatore) fino a quando non avrò possibilità di sostituirle, sono le SCS 200.5 della JBL. Lo so, non sono un gran chè, ma ripeto ero orientato verso un sinto molto più fiacco (Sony dg820). Come lettore DVD ho acquistato il Sony 708. E almeno per il momento non ho intenzione di passare al BR.

Please, datemi una mano. Ho lettore e casse che giaciono inutilizzate in soggiorno...
 
l'onkyo 705 e' una macchina piu' completa di funzionalita' del 7001 ed e' anche certificato thx visto che per te sembra importante
 
Tutti e tre hanno la certificazione THX.

Non è che per me è importante, ma ho letto che gli apparecchi che hanno questa certificazione sono costruiti a regola d'arte.
Non che quelli che non l'hanno siano da buttare via, anzi; ci sono apparecchi da 2000-3000 Euro che non l'hanno ma sono sicuramente migliori di quelli che ho indicato io.
Però, essendo io completamente a digiuno della materia, avere un apparecchio con una minima certificazione rappresenterebbe una garanzia in più di un buon acquisto.
 
ma a questo punto orientati sul 705/706 che e l'ultimo arrivato, e se ti rimane qualcosa in denaro ti prendi due casse frontali piu discrete e utilizzi al momento quello che hai come centrale surr e sub e man mano che il tuo budget avanza acquisti i singoli pezzi, cosi alla fine avrai un'impianto piu decente, e lo costruirai poco alla volta ;)
 
Top