Teoria: sintoamplificatore in stereo

Daniel24

New member
Ciao a tutti, vorrei una vostra conferma circa quanto mi é stato detto circa la riproduzione di segnali audio 5.1 in un impianto stereo con sintoampli 7.1 con solo i diffusori frontali collegati.

In pratica mi é stato detto che se porto all'ampli un segnale 5.1 e ho solo i due frontali per sentire il suono in stereo, alla lunga il sintoampli si rovina perché in pratica (non sono in grado di spiegarlo tecnicamente, solo terra a terra per farmi forse capire) il suono arriva alle singole terminazioni dell'ampli dove dovrebbero essere collegate le altre casse ma ogni volta torna indietro e questo processo protrebbe bruciare i terminali dell'ampli.

E' vero?

Grazie a tutti e mi scuso in anticipo se l'argomento dovesse essere banale
 
Daniel vorrei chiarire che la mia risposta si basa piu' sul buon senso che sulle conoscenze tecniche.
Ritengo infatti che se in fase di set up imposti l'ampli in base ai diffusori
collegati allo stesso,questi non inviera' alcun tipo di segnale alle casse mancanti.
 
Al 99% dovrebbe essere così (pronto ad essere smentito) ma per non saper nè leggere nè scrivere..mandagli un segnale stereo...se imposti l'uscita del lettore/decoder su stereo invece che su 5.1 o multichannel tutte le informazioni dei canali aggiuntivi vengono portate su 2ch stereo;)
 
RIC ha detto:
Daniel vorrei chiarire che la mia risposta si basa piu' sul buon senso che sulle conoscenze tecniche.
Ritengo infatti che se in fase di set up imposti l'ampli in base ai diffusori
collegati allo stesso,questi non inviera' alcun tipo di segnale alle casse mancanti.
Certamente perfetto
 
Daniel24 ha detto:
In pratica mi é stato detto che se porto all'ampli un segnale 5.1 e ho solo i due frontali per sentire il suono in stereo, alla lunga il sintoampli si rovina....

Questa teoria non ha nessun fondamento, secondo quanto ti hanno detto allora sui sintoampli non dovrebbero esistere le uscite pre....

Ti dirò di più, in questa sezione si parla molto spesso di aggiungere finali alla maggior parte dei sintoampli proprio perchè a volte non riescono ad erogare corrente a sufficienza.
 
E solo la vecchia credenza che gli amplificatori, accesi su un carico nullo (o ad impedenza infinita) si danneggino ... mi ricordo che "era" pericoloso anche abilitare gli speaker A+B se c'erano collegati soltanto una coppia di speaker su A.
Certo, se fossero completamente spenti sarebbe come avere l'ampli spento e durerebbero all'infinito, mentre qualcosina la fanno sempre.

La domanda da 100 milioni e', invece: quando uno stadio e' escluso (cosa che avviene all'80% dei surround back) e' realmente spento oppure polarizzato (acceso) ma senza segnale di pilotaggio?
 
Ultima modifica:
Top