yamaha htr 6130

stargast

New member
:) Salve a ttti, premetto di essere poco pratico xciò ho bisogno del Vs. aiuo. Vorrei sapere se a quest'ampli é possibile collegare altri 2 diffusori oltre ai 5+1 ed inoltre se riproduce DTS HD MASTER AUDIO E DTS HIGH RESOLUTION AUDIO, in quanto posseggo bluray samsung BD P1500.
Grazie!
 
stargast ha detto:
Vorrei sapere se a quest'ampli é possibile collegare altri 2 diffusori oltre ai 5+1

no...è solo 5.1

stargast ha detto:
ed inoltre se riproduce DTS HD MASTER AUDIO E DTS HIGH RESOLUTION AUDIO

No...e ti dirò di più, nella scheda tecnica parla di HDMI video switch, quindi non credo che veicoli l'audio ai diffusori con collegamento HDMI...ti serve anche un collegamento digitale ottico o coassiale...
 
Significa che il segnale che entra dai due ingressi hdmi viene ritrasmesso sull'hdmi out senza la possibilità di fare decodifiche del segnale da parte dell'ampli.In pratica per usufruire delle codifiche hd dei blu ray disc devi avere un lettore che abbia le uscite analogiche da collegare all'ampli in questione;)
 
non solo GattoNero....come avevo già precisato, se gli colleghi una sorgente via HDMI per sentire l'audio uscire dai diffusori devi collegare anche suddetta sorgente tramite cavo digitale ottico o coassiale (dall'HDMI non viene veicolato l'audio in ingresso ai diffusori...è solo uno switch video..)
 
GattoNero ha detto:
Significa che il segnale che entra dai due ingressi hdmi viene ritrasmesso sull'hdmi out senza la possibilità di fare decodifiche del segnale da parte dell'ampli.In pratica per usufruire delle codifiche hd dei blu ray disc devi avere un lettore che abbia le uscite analogiche da collegare all'ampli in questione;)

Scusami, so di essere veramente incompetente, ma "veicolare codifiche hd" esattamente ke significa? Es. io ho 1 lettore blu ray samsung BDP1500 ke ho collegato al sinto in questione tramite hdmi e poi tramite uscita hdmi all'ingresso hdmi del samsung FHD. L'audio l'ho collegato tramite l'uscita ottica del lettore e l'ingresso del sinto. Nel guardare 1 blu ray ho notato ke il sinto elabora l'audio e sul display appare la codifica DTS. Non va bene? E' ttto complicato per me e xciò ho veramente bisogno di aiuto.
 
E fin quì niente di anomalo,con il collegamento ottico potrai usufruire del DD (Dolby Digital) e DTS.Se vuoi avere l'audio HD (Dolby True HD,DTS Master Audio)devi accertarti che l'amplificatore possa fare le decodifiche (è riportato tra le caratteristiche),in caso contrario dovrai dotarti di un lettore blu-ray che le decodifiche le faccia lui inviandole all'ampli tramite l'uscita analogica a 5.1 canali (connettori rca)
 
Come lettore ho il Samsung BD-P1500 x cui nn mi fa le codifiche del HD (o almeno credo) e nn capisco se ttto cò mi penalizza nella visione e nell'ascolto di 1 qualsiasi blu ray e quindi volevo 1 consiglio sull'eventualità di cambiare l'ampli o il lettore x avere nn dico il top, ma almeno qualcosa di meglio. Nn so se sono stato kiaro.
 
Per la visione dei blu-ray vai tranquillo che le codifiche non influiscono minimamente,per l'audio tieni presente che la stragrande maggioranza dei blu-ray in italiano ha l'audio in DD o DTS e qualcuno in Dolby True HD ma per ora non sono tantissimi..ma ti assicuro che anche un buon dts semplice fa la sua porca figura;) ,se poi riesci ad ascoltare un impianto al livello del tuo con e senza l'audio hd valuterai tu stesso se l'upgrade vale la spesa..
 
:O Eccomi di nuovo con i miei soliti dubbi! Se lascio il 6130 e passo al letore BD P2500 avrei poi le nuove codifiche True HD,DTS Master Audio o ttto dipende dal sinto? L'altro giorno ho visto 1 br con audio DD True Hd ke il sinto mi dava in dts con l'icona del 5+life. Vorrei capire dove sta la differenza nell'avere questo tipo di codifica ed in quella True HD. Mi scuso ancora se sono ripetitivo.Ciao
 
Con il samsung 2500 (accoppiato allo yamaha 6130 naturalmente) puoi ascoltare le nuove codifiche audio dei BR facendole decodificare al lettore e mandandole all'ampli tramite le uscite analogiche...

stargast ha detto:
L'altro giorno ho visto 1 br con audio DD True Hd ke il sinto mi dava in dts con l'icona del 5+life

Sicuramente viene effettuata dal lettore la ricodifica da TrueHD a DTS...
 
l'unica differenza tra il 2500 ed il 1500 é che il primo ha le uscite analogiche e il secondo no.inoltre il 2500 é gia' abilitato per la decodifica interna anche del DTS HDMA mentre per il 1500 il firmware deve ancora uscire.
quindi se tu hai nell'ampli gli ingressi analogici risolvi se no no.
con entrambi se hai un ampli che non elabora le nuove decodifiche HD
ma accetta tramite hdmi l'audio in lpcm[tipo lo yamaha 463]potrai usufruire dell'audio HD.
 
RIC ha detto:
inoltre il 2500 é gia' abilitato per la decodifica interna anche del DTS HDMA

Non mi risulta RIC...è uscito in USA l'aggiornamento firmware per la decodifica del DTS-HD MA, ma in Europa siamo ancora in attesa...

RIC ha detto:
ma accetta tramite hdmi l'audio in lpcm[tipo lo yamaha 463]potrai usufruire dell'audio HD.

Lo Yamaha 6130 non è altro che l'RXV-363, quindi non veicola il PCM multicanale via HDMI ai diffusori...
 
Allora io nella config. del lettore ho l'audio settato in bitstream ...e così ho il dts invece se lo setto sempre sul sammy su pcm sul sinto mi si accende la scritta pcm e due iconcine invece dei 5+1 ciò vuol dire ke mi veicola l'audio hd o no? Inoltre Vi rikiedo la differenza tra audio dts ed HD xké ancora non l'ho capito.Grazie, com.que a ttti.
 
stargast ha detto:
...se lo setto sempre sul sammy su pcm sul sinto mi si accende la scritta pcm e due iconcine invece dei 5+1

Questo perchè viene veicolato un PCM 2.0 (quindi in stereo, non multicanale)....

stargast ha detto:
ciò vuol dire ke mi veicola l'audio hd o no?

Si, viene veicoalto l'audio HD ma viene effettuato un downmix a 2 canali per limiti di banda del protocollo S/PDIF...per usufruire del PCM multicanale ti serve per forza una connessione HDMI...;)

stargast ha detto:
la differenza tra audio dts ed HD...

Leggi qui
 
:( Grazie, forse ho capito qualcosa in + , allora vediamo.....X avere il PCM multich. devo collegare tramite rca il sammy settato su PCM (cavo rosso e bianco o no?) all'ampli e nn tramite cavo ottico ke mi da solo 2 canali, ma in questo modo avrei, poi, l'audio Hd veicolato? Se prendo il Sammy BD P 250O la cosa nn cambierebbe avrei com.que problemi di codifica, allora devo cambiare l'ampli? (quale consigliereste restando nell'ambito yamaha). Se lascio ttto come ora e cioé il Sammy settato su bitstream ho il DTS con 5+1 e vorrei capire in cosa consiste la differenza nell'ascoltare 1 br con audio true hd con i miei settaggi cioè cosa perdo? Nn so se sono stato kiaro. Com.que mi siete di grande aiuto. Grazie, ancora
 
stargast ha detto:
X avere il PCM multich. devo collegare tramite rca

No, il PCM mulitcanale passa solo attraverso l'HDMI o le analogiche multicanale (quindi non solo il cavo bianco e rosso, ma i 6 cavi che collegano le uscite multich del lettore agli ingressi dell'ampli)....

stargast ha detto:
Se prendo il Sammy BD P 250O la cosa nn cambierebbe avrei com.que problemi di codifica

No, appena rilasceranno il firmware 2.4 il Samsung decodificherà tutto e potrai inviare il flusso decodificato tramite le analogiche...se cmq vuoi cambiare ampli restando in casa Yamaha, puoi andare dal 463 in su (dipende da quanto vuoi spendere)...

stargast ha detto:
vorrei capire in cosa consiste la differenza nell'ascoltare 1 br con audio true hd

Dettaglio, dinamica, spazialità...i flussi HD hanno un bitrate molto più elevato, il che si traduce in una marea di informazioni (a livello sonoro) in più...;)
 
:cry: Vorrei cambiare l'ampli, ma nn so ancora..forse per questione di budget cambierò il sammy. Com.que, ke ne pensi del RX V 663 x le codifiche mi sembra ok? Grazie x l'aiuto!
 
Top