Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Domanda : sintoampi + diffusori kit

Salve a tutti, seguo il forum ma non c'ho mai mai postato...

Vorrei fare una domanda.
    Ho un kit ht 5.1 acquistato un pò di anni fa, ma pare che l amplificatore sia ormai andato, non suona più un canale.
    Stavo pensando se è possibile acquistare un medio-buono sintoamplificatore e utilizzarlo, per ora , con le casse del vecchio kit in attesa di prender poi dei diffusori migliori.
    Che parametri devo controllare per far sì che non si bruci tutto? Dietro le casse del kit ci sono valori di resistenza e potenza massima ...
    Me la consigliate come cosa da fare ?
    Ovviamente sul libretto di istruzioni leggo che non è possibile collegare i diffusori a un apparecchio diverso,pena malfunzionamenti e distruzioni totali, ma preferisco chiedere in giro.

Ciao e grazie.

Nessuno può aiutarmi?

Sicuramente non sono quello più attendibile perchè sono atterrato anche io da poco in questo mondo, ma almeno per dare spunto agli altri di contraddirmi posso dirti che il problema non è dei diffusori ma dell'amplificatore che andrai a comprare.
    In LINEA DI MASSIMA, l'intervallo di potenza che trovi indicato dietro ai diffusori indica la massima e la minima potenza che deve avere l'amplificatore.
    Se la potenza dell'amplificatore sta sotto la minima rischi che non ce la faccia a pilotare le casse o peggio, nel caso tu richieda all'amplificatore delle prestazioni che non può fornirti, rischia di andare in distorsione e danneggiarti i diffusori.
    Se è sopra la massima potrebbe anche esserci il rischio che le danneggi se ascoltato ad alto volume. Anche se il rischio più grande è il regime di distorsione dell'amplificatore più che quello dei diffusori.

L'impedenza, espressa in Ohm, è un valore variabile della resistenza dei diffusori, funzione della costruzione del diffusore e della frequenza con cui lavora. Ovvero se c'è scritto 8 Ohm non è un valore fisso, ma indicativo. Non in tutte le condizioni di musica e di volume mantiene costante questo valore. In genere, specie se il diffusore non è particolarmente pregiato, tende a scendere parecchio.
    Più basso è questo valore, più corrente eroga l'amplificatore e più viene messo in difficoltà. Ma tutto sta scritto nelle caratteristiche dell'amplificatore. In genere questi accettano diffusori con valori da 6 a 8 Ohm. Se il tuo kit ha una impedenza di 4 Ohm...boh...forse ci penserei un po' prima di connettere il tutto o almeno pima di girare troppo la manopola del volume.

Ma prima di procedere senti cosa dicono i veri esperti.

Scusa di che impianto si tratta?

Forse dovresti postare qualche informazione in piu' riguardo i parametri delle casse:
    marca, modello, potenza massima, impedenza e tutto quanto puo' essere utile ad identificare le casse
    Inoltre, anche informazioni riguardo il vecchio amplificatore possono essere utili.
    In genere comunque non dovrebbe essere difficile trovare un amplificatore di discreta qualita' per sostituire quello vecchio...
    Fai sapere anche la fascia di prezzo su cui sei orientato

Il mio è un kit 5.1 della Pioneer , modello s-dv 303,lettore dvd con ampli incorporato.
    E uscito fuori produzione da un bel pò...
    A ogni modo le casse hanno un'impedenza di 6 ohm, e una potenza massima di 75w; c'è anche un terzo parametro : puissance maximum 75w , ma non saprei che significa.
    Sono delle casse di scarsa qualità immagino, visti i prezzi e i modelli che vedo in giro in questi giorni.
    Per l'amplificatore vorrei spendere intorno ai 300 euro.
    Grazie ancora

Non conosco il francese, ma credo fortemente che puissance maximum e potenza massima siano esattamente la stessa cosa!
    Idem vale per maximum -handling- power. Specie se poi il 75W è lo stesso per tutti .
    In genere quasi tutti gli amplificatori possono gestire casse da 6 Ohm. Sui 75W gli farei una tara, ma se non eccedi col volume credo possa andare tranquillo.

Per tutto il resto c'è Mastercard...!
    Per quella cifra, (e secondo me anche per più del doppio ), il marchio/modello sposta poco le cose. Se poi la percentuale di musica che intendi sentirci (magari non con quei diffusori) è sensibilmente elevata, allora è meglio che pensi ad un amplificatore stereo. Almeno con quella cifra puoi cominciare ad ascoltare qualcosa che "suona".
    In ambito HT sarei quasi tentato di dirti che uno vale l'altro.

Se non sei interessato alle ultime decodifiche digitali e/o alle connessioni HDMI, magari prendi in considerazione l'eventualità di un usato. Non tanto per i diffusori che già possiedi, ma per un eventuale upgrade di questi.

significa potenza massima
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •