|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Quanto conta l'amplificatore ?
-
05-12-2008, 23:11 #1
Senior Member
Quanto conta l'amplificatore ?
Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio:
Tema: ascolto di film in DVD, Blueray, DDT
Vorrei sapere da voi esperti quanto conta un buon amplificatore (per buon intendo quello che voi considererete appena sufficiente tipo un Yamaha RX-V463) con dei diffusori scarsi (per darvi un'idea di diffusori scarsi intendo un kit 5.1 di quelli abbinati ai vari lettori dvd del mediaworld di turno) rispetto ad avere un amplificatore qualsiasi di quelli che si trovano intorno a 100 euro con abbinato magari delle casse non dico buone ma decenti? Per casse intendo delle B&W serie 300 come frontali e un B&W 600 come centrale.
Vi chideo questo perché chiaramente ho un budget molto limitato e vorrei non sprecare soldi ma iniziare a farmi un impinato audio diciamo sufficiente.. inziando piano piano.. magari pero' comprando prima la cosa che mi da un risultato nell'immeidato migliore.
Grazie a chiunque possa darmi delle indicazioni
-
05-12-2008, 23:41 #2
è un aspetto determinante della catena
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-12-2008, 09:32 #3
Senior Member
Certo.. che sia determinate lo immagino... ma purtroppo devo fare una scelta... e dovendo scegliere tra un buon amplificatore + un kit di casse scadenti e un amplificatore da supermercato o magari usato e buon kit di casse forse questa seconda ipotesi è quella che nell'immediato offre il risultato migliore o sbaglio ? Poi certo appena posso cambierei anche l'amplificatore. E' proprio questo il mio dubbio.. magari non è vero.. mi sbaglio e otterei migliori risultati con un buon amplificatore e delle vecchie casse.
Grazie
-
06-12-2008, 09:51 #4
Per chi ha un budget risicato, (in pratica tutti quanti noi!
), la soluzione è una ed una soltanto, se si è veri appassionati.
Perchè in caso contrario prenditi il majestic a Continente il quale BRD Ampli HT e casse lo paghi 79 euro e vai alla grande...
Se non vuoi trovarti con un anello della catena troppo sottotono rispetto agli altri anelli della catena stessa, dovrai per forza di cose procedere per gradi.
Di solito si spende quanto più è possibile per l'ampli, il quale è cosa duratura: non è come un VPR che dura max due/tre stagioni.
L'ampli ultimo a me è durato quasi dieci anni.
A questo punto, una convinvenza così lunga deve imporre una scelta oculata e quanto più soddisfacente possibile.
Preso quello, col residuo si spenderà unicamente sulle frontali, perchè almeno la somma spesa inizia a farsi "sentire"
Negli anni a venire, poco alla volta, pezzo per pezzo, si costruirà un impianto Home Theater, il quale rispetto alle tue aspettative attuali, sarà semplicemente un sogno che non pensavi si potesse realizzare.
Ed invece con pazienza sforzi e sacrifici, pian piano, uno step alla volta, si è accresciuto e migliorato (dandoti feedback positivi ad ogni aggiunta successiva) nel tempo.
O credi che tutti noi, abbiam staccato un assegno con svariati zeri in una giornata ed in altre due abbiam sistemato tutto?!?
Le cose facili e fatte in fretta, consumano le soddisfazioni offerte in altrettanto tempo!
E nella nostra passione, ricorda
E' la massima qualità raggiungibile dal peggior anello della Nostra Catena, la massima qualità esprimibile dal Nostro impianto.
Meditate gente, meditate. (ed investite bene i vostri pochi soldini)
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-12-2008, 07:59 #5
Member
Quoto l'investimento maggiore sui diffusori, che in genere non hanno un aggiornamento così rapido come le elettroniche e, a mio avviso hanno un peso più determinante sulla resa audio, visto il livellamento di qualità di sorgenti ed ampli fino a circa 500 euro.
-
07-12-2008, 10:57 #6
CONCORDO IN PIENO investi(euro) + sulle casse, le casse possono durarti anche 10 anni e in un secondo tempo prendi un buon sinto
ciaooooooo buona domenica
-
07-12-2008, 12:09 #7
Sospeso
ha senso investire in + sui diffusori se a breve potrai sostituire l'ampli altrimenti ti troverai sempre "strozzato" delle caratteristiche dell'ampli e non riuscirai a valorizzare i diffusori.
Se riesci cerca di trovare un giusto equilibrio....
ma di che budget stiamo parlando?
tra i B&W e i kit da 100,00 ci sono molte soluzioni intermedie
-
09-12-2008, 12:31 #8
Originariamente scritto da Merlino76
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
09-12-2008, 13:21 #9
....che è quella migliore, e glielo abbiam detto tutti...
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
09-12-2008, 13:26 #10
ciao Merlino, inizia con l' ampli della yamaha con il kit dei diffusori della yamaha stessa, piu' in la', quando potrai aggiornerai i diffusori con alcuni di miglior qualita'. Per iniziare il kit yamaha ha un eccellente rapporto qualita' prezzo e con il budget ristretto non puoi prendere di meglio.
-
11-12-2008, 13:43 #11
Io inizierei col prendere dei buoni diffusori... I diffusori sono una parte molto importante... un po' come le gomme in un'automobile!
Nel frattempo cereca un sintoampli usato nel mercatino.. Tipo Onkyo TX-Sr50X che trovi se sei fortunato anche a un centinaio di euroDiffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.
-
11-12-2008, 14:04 #12
C'è chi dice che entro certi limiti la differenza tra un amplificatore e l'altro è più nella nostra testa che nella realtà. Personalmente non ci credo anche se sono convinto che le differenze tra gli amplificatori sono minori di quanto ci viene da credere.
Invece una cosa è certa: la differenza tra i diffusori è tanta e anche un sordo lo sentirebbe.
Morale: ora spendi poco per l'ampli e tanto per i diffusori e quando puoi fai l'upgrade all'ampli magari inserendo nella catena un ampli stereo e lasciando l'ampli attuale a gestire gli altri canali. Io ho fatto così e ne sono particolarmente soddisfatto (ovviamente l'ampli attuale deve avere almeno le pre-out).
Una cosa è sicura: con ampli da 100 euro non vai da nessuna parte, così come non vai da nessuna parte con diffusori da 500 euro.
Se vuoi spendere poco allora rinuncia al sistema HT e fatti un ampli stereo e due diffusori. Cercando nell'usato con 600 euro si può iniziare a sentire discretamente bene.
Ciao.