Davvero basta l'HDMI 1.1 per sentire 7.1 canali in PCM non compresso?

cosmosub

New member
Leggendo il forum sembrerebbe di si,

tuttavia (guarda caso :rolleyes:) gli unici sintoampli che veicolano il PCM multicanale sono quelli equipaggiati con decodificatore DTS-HD o DT-HD (e quindi con HDMI 1.3): o sbaglio? :confused:
 
cosmosub ha detto:
tuttavia (guarda caso :rolleyes:) gli unici sintoampli che veicolano il PCM multicanale sono quelli equipaggiati con decodificatore DTS-HD o DT-HD (e quindi con HDMI 1.3): o sbaglio? :confused:

ci sono ampli anche economici non dotati di decoder interni per i nuovi formati in hd che però sono in grado di veicolare e amplificare l'audio multicanale proveniente dall'HDMI. mi viene in mente lo Yamaha 463 ad esempio.
 
Anche un vecchio amply puiò veicolare l'audio pcm 5.1 e quindi per ascoltare la qualità delle nuove codifiche audio hd; sono necessari due riquisiti: L'amply deve avere gli ingressi analogici multichannel (io 5 anni fa avevo un economico Kenwood che li aveva) e il lettore blu ray deve avere al suo interno i decodificatori che trasformano le codifiche audio hd in un flusso pcm da inviare all'amply via usicte analogiche multichannel (attenzione ad acquistare un lettore che, oltre ad avere i decodificatori audio, abbia anche le uscite audio analogiche multichannle !!) Ovviamente con i dischi con audio già in pcm i decodificatori non interverranno.
 
Grazie a tutti per i vostri interventi,

essepi ha detto:
"[]... Basta l'HDMI 1.1 vai tranquillo ...[]"
+​
Saetta McQueen ha detto:
"[]... mi viene in mente lo Yamaha 463 ad esempio ...[]"
Vero per entrambi,

quindi avevo capito giusto: con questo sinto (o altri con HDMI 1.1 in grado di veicolare il PCM multichannel) si può davvero ascoltare il DTS-HD* e/o il DT-HD* per 300€ c.a.?!:eek:


Marco Marcelli ha detto:
"[]... Anche un vecchio amply può veicolare l'audio pcm 5.1 e quindi per ascoltare la qualità delle nuove codifiche audio hd; sono necessari due riquisiti: L'amply deve avere gli ingressi analogici multichannel ...[]" "[]... e il lettore blu ray deve avere ...[]" "[]... le uscite audio analogiche multichannle ...[]"
Giusto,

anche se non ci avevo mai pensato dato che ho sempre dato per scontato che avrei letto i Blu-Ray con la PS3, che può veicolare il multichannel solo via HDMI: detta così mi sembra di capire che potrei sentire il DTS-HD* e/o il DT-HD* addirittura col mio HT attuale, un vecchio Kenwood Serie 21?!:eek:


*Ovviamente a patto di non essere interessati ad andare oltre il 5.1 e avendo a disposizione un lettore i grado di veicolare il PCM multicanale (quindi già decodificato), ad es. la PS3
 
considera che ad oggi film su blu ray con adudio 7.1 usciti in italia se ne contano sulle dita di una mano: a mente ricordo solo La bella addormentata nel bosco ed in ogni caso la traccia 7.1 è quella inglese non certo quella italiana !!
 
Marco Marcelli ha detto:
"[]... considera che ad oggi film su blu ray con adudio 7.1 usciti in italia se ne contano sulle dita di una mano ...[]"
Effettivamente :rolleyes: ,
a questo proposito: non c'è un sito che tenga d'occhio i Blu-Ray ... più meritevoli?!:confused:
 
Top