Sono in procinto di fare un upgrade della mia amplificazione, orientandomi su pre+finali, e stavo facendo qualche riflessione:
- non voglio che l'ampli si occupi di processare il segnale video, ritengo che i processori a bordo del player BR e del VPR siano più che sufficenti - e non ho neppure bisogno di switch HDMI
- non voglio ammenicoli tipo Audissey o simili, l'ho provato e l'ho trovato solo dannoso; in ogni caso l'ambiente suona benissimo così com'è, ha bisogno giusto di qualche correzione in gamma ultrabassa, e a quello ci pensa egregiamente il Velodyne
- ho investito una discreta somma per uno stream player con caratteristiche "audiofile", mi sembrerebbe giusto utilizzarne i convertitori e uscire in analogico
- ho in programma l'acquisto di un BR player "top" (Pio LX91 o Sony 5000), di cui potrei sfruttare le uscite analogiche

Detto questo mi sembrerebbe logico evitare di acquistare un preamplificatore corredato di un sacco di roba per me inutile (decodifiche audio HD, autocalibrazione ambientale, upscaling, networking e compagnia bella) e concentrarmi sulla qualità audio, mi sembrerebbe di impiegare meglio il mio budget, e non vedo cosa potrebbe mancarmi.

In ottica più generale, trovo che si tenda a concentrare troppe funzioni nell'amplificatore, e questo, se da un lato può avere dei vantaggi quando il budget è basso, in altre situazioni ha diversi lati negativi:
- Funzionalità inutilmente duplicate
- Implementazione spesso di qualità inferiore rispetto agli apparecchi dedicati
- Maggiori probabilità di obsolescenza dell'intero apparecchio quando una di queste funzionalità è soggetta ad un upgrade tecnologico, e mi sembra che succeda spesso

Comunque tornando al mio caso, gli unici requisiti per me necessari sono:
- 7.1 canali
- bass management sui segnali stereo
- gestione seconda zona
Per capirci, se non fosse per l'ultimo requisito un pre analogico tipo il Parasound P7 mi sembrerebbe perfetto.

Avete qualche suggerimento su qualche pre che possa corrispondere alle mie esigenze?
(o comunque qualche commento sull'argomento)

Ciao