Ho scelto le casse.....ora il sintoampli..

ruben

New member
Buongiorno, faccio un riepilogo:
ho frontali (9.1), centrale (cs) e sub (150w) della serie diamond in una stanza 5x5 ma dove l'ambiente di ascolto è 3 di larghezza e 4 di lunghezza.
Destinazione 60ht e 40 musica.
La scelta, come per molti qui nel forum che cercano un prodotto intorno ai 500-550€, è ristretta a questi sintoampli:
- Harman Kardon avr 255
- Denon avr 1909
- Onkyo sr606
- Yamaha rx-v 663
- Marantz sr4003
Qualche volenteroso potrebbe indicare un paio di motivi per comprare uno di questi rispetto agli altri?
Grazie mille

Io ho l'HK 255 e ti posso garantire che va veramente forte...nessuna pecca...non so dove tu do debba mettere, ma per quanto riguarda l'estetica nn c'è veramente storia con gli altri...

l'estetica non mi interessa molto, ma l'HK effettivamente è proprio uno schianto...e l'ago della bilancia propende propeio per lui.
Grazie

Ascolta Ruben,
fatti consigliare da uno che ha avuto per un bel pò di tempo, un Onkyo TX-SR605 e diffusori Wharfedale serie 9, l'abbinata premia! Addirittura con le 9.1 puoi benissimo abbinare il 506, e stai tranquillo che non sfigura. Anche il Marantz 4003 lo vedo benissimo, tutt'alpiu' con i diffusori a 6 Ohm ci guadagni qualche Watt, anche se ne eroga abbastanza.

Inoltre, se sei siciliano, ti consiglio di fare una scappata quì in provincia di Agrigento perchè ho un amico che è un rivenditore Marantz e Onkyo da poco e per farsi pubblicità fa ottimi prezzi su prodotti ufficiali con Garanzia Italiana 24 mesi. Oltre a Marantz e Onkyo ha anche altri grandi marchi dell'alta fedeltà quali le tue Wharfedale, Focal, Mordaunt Short, Canton, Chario ecc.

Se sei fuori zona è disposto anche a spedire.

Questo vale per te ma anche chiunque fosse interessato.

Inviami pure un PM o una, ancora meglio, e-mail a: schizzonino@libero.it se ti interessa sapere qualche prezzo, e nel giro di pochissimo ti faccio sapere. Provare non costa nulla.

Buona Serata!

Nino

Ultima modifica:
Anche io sto acquistando Wharfedale come diffusori, praticamente tutta la serie 9, front 9.6 centrale 9CM, come surround/surround back/presence i diffusori 9DFS, sub Velodyne e sto optando per il sintoamplificatore Yamaha 663 (il sogno sarebbe Yamaha DSP-Z7 ma non credo di volermi svenare per quello :()

A livello sonoro purtroppo non sono riuscito a fare troppi confronti però ho girato tantissimi siti e recensioni (anche su AVMagazine) ed alcune conclusioni a cui sono arrivato, se può servire, sono le seguenti (non sono verità assolute però le ho sentite ripetere da molte fonti diverse, anche importanti, quindi le considererei attendibili...):

Denon 1909
PRO:
upscaling video di medio/buon livello
rendimento HT buono
tecnologia Audissey MultEQ - Dynamic Volume - Dynamic EQ
può impostare i crossover in modo separato per ogni diffusore
CONTRO:
mancanza delle uscite pre out
non decodifica SACD

Yamaha 663
PRO:
Economico
DSP per home theatre molto buoni
tecnologia YPAO, Adaptive DRC e Adaptive DSP
CONTRO:
imposta un crossover unico per tutti i diffusori impostati come SMALL, quelli impostati come LARGE non vengono tagliati
potenza (dicono) limitata
Mancanza di upscaling video

Marantz SR5003
PRO:
musicalmente superiore alla mendia (rimanendo fra sintoamplificatori)
boono in HT anche se i DSP non sono di livello come Yamaha/Denon/Onkyo
tecnologia Audissey MultEQ
CONTRO:
upscaling video medio
imposta un crossover unico per tutti i diffusori impostati come SMALL, quelli impostati come LARGE non vengono tagliati
mancanza di tecnologie per la gestione del volume dinamico e dell'equalizzazione dinamica

Onkyo 606
PRO:
HDMI 4in/1out
Economico
Buoni DSP
CONTRO:
tecnologia di correzione acustica "solo" Audyssey2Q
potenza "reale" molto minore di quella dichiarata

Sceglierò Yamaha per i DSP soprattutto e per le uscite pre-out, se manca potenza posso sempre "dirottare" qualche canale su finali esterni. Per la parte video prenderò sicuramente un processore video e quindi non mi intressa più di tanto.