finale multicanale: ROTEL 1095; NAD 973/975; PRIMARE A30.5

felicega

Member
volendo migliorare la sezione di amplificazione del mio impianto quale scegliere tra questi amplificatori finali.

ROTEL 1095;
NAD 973/975;
PRIMARE A30.5

mi rivolgo al mercato dell'usato ed i prezzi sono piuttosto allineati
Per ora utilizzerò l'Onkyo 905 come pre, in attesa di un futuro pre dedicato
Non sono interessato solo alla quantità di watt ma anche alla qualità musicale degli stessi.

Secondo voi ne vale la pena???
Qualsiasi commento od esperienza è ben accetto.
 
intendevi il nad955 anzicè il 7ch nad975...giusto?
gli altri sono a 5ch!
sicuramente ne vale la pena e sarà un gran salto di qualità e potenza...!
 
si intendevo il nad955 perchè mi interessa solo 5 canali amplificati.

In realtà non ho preso in considerazione la soluzione con più finali separati per problemi di spazio e perchè no di bugget.

In ogni caso stiamo parlando di ampli con sezioni interne separate per i vari canali, con soluzioni diverse tra le varie aziende, come quella adottata da Primare con trasformatore di alimentazione e sistema di filtraggio indipendente per ogni canale....

La mia preferenza leggendo le review va a Primare, ma non ho pregiudizi... quali sono le vostre esperienze in merito
 
felicega ha detto:
volendo migliorare la sezione di amplificazione del mio impianto quale scegliere tra questi amplificatori finali.

ROTEL 1095;
NAD 973/975;
PRIMARE A30.5

mi rivolgo al mercato dell'usato ed i prezzi sono piuttosto allineati
il tuo budget max?
 
Antonio , Mi permetto di interpellarti, ed approfittare se mi consenti oltre che del tuo giudizio della disponibilta'.... anche perche' in futuro una eventuale cosa alternativa dei finali potrebbe essere utile pure per il sottoscritto...; come lo vedi il Primare ? Lo consigli con la musica? , anche piu' adatto del Nad? E inoltre ,lo vedi adeguato ai pilotaggi anche in modo migliore ai Nad , in genere conosciuti e apprezzati per questo parametro?Hai sentito il Primare e i Nad al confronto? e se confermi puoi dirci l'eventuale differenza a favore del Primare? Infine, L'ampli Primare a 5 canali ha le stesse caratteristiche sonore come il suo fratello in versione stereo ?, oppure è piu' grezzo e meno raffinato? Grazie, e chiedo scusa se oltre tutta questa sfilza di domande ho rubato magari le parole di bocca allo stesSo autore che mi auguro trovera' pero' utili questi quesiti anche al suo scopo finale
 
sì a casa di un mio cliente che aveva entrambi in quanto lui aveva comprato da me il 30.5 mentre il fratello il NAD usato su ebay.
Un suono più completo e vivo col 30.5
 
Va bene Antonio, anche se non ti sei sbottonato molto, nel senso che sei stato molto ma molto sintetico ti ringrazio mille... :)
 
ho risolto acquistando un finale Sherwood AM9080, macchina uscita parecchi anni fà ma davvero incredibile.

Pesa 35 Kg, ha tutti i 5 finali completamente separati, eroga 120 W reali per canale, assorbe fino a 1,9 KW, e musicalmente è uno Sherwood,... una vera garanzia per chi ama il suono americano.

non da ultimo nell'usato si trova a prezzi umani

abbinato all'ultimo pre onkyo fa la sua porca figura
 
Spiegati meglio ... in che senso fa' la sua figura? cioe' puoi descriverci il suono che ora senti uscire dai tuoi diffusori e che differenze hai trovato? Penso che lo hai pagato molto , ma molto meno di quanto magari uno spenderebbe per un prodotto delle ultime generazioni.
In passato ebbi agli inizi del mio corso per questa passione un integrato Pro Logic Sherwood e mi è rimasto un ottimo ricordo, e ricodo bene aveva un eccellente controllo per gamma bassa dove le mie allora B&W 603 prima serie ringraziavano.... cosi' come pure io.
Complimenti quindi per il tuo acquisto
 
il suono è migliorato in tutti i parametri.
La dinamica è prorompente, così come l'estensione di gamma ed il controllo delle basse. In stereofonia, la ricostruzione del palcoscenico è credibile e pone gli strumenti nel giusto spazio. Le voci femminili sono prive di sibillanti e sono riprodotte in modo armonico.

Mi sono fatto mandare l'arretrato di AFDigitale dove hanno recensito questo finale, ed anche loro ne parlano in termini molto soddisfacenti.

Purtroppo con il passare degli anni molte case audiofile sono uscite dall'home theatre perchè hanno capito che la maggior parte degli acquirenti non avevano competenze musicali ma erano solo interessati agli effetti bum-bum. Ormai il mercato è fatto da mille supercompatti tutto in uno e poche soluzione veramente capaci di riprodurre musica di qualità
 
Non ho difficolta' a crederti , penso sinceramente che la tua è una giustificata sodisfazziine. Come ti ho accennavo sopra, dall'unico apparecchio Sherwood che ho avuto sia pure un Integrato, ho un lottimo ricordo che tuttosommato me lo cataloga tra i piu' piacevoli ascolti..Il tuo prodotto (tra l'altro assieme al Pre della stessa linea produttiva ) è stato per lungo termine paragone di riferimento nella cartacea rivista DigitalVideo. Ricordo che veniva spesso messo in riferimento propio per l'eccellenza sonora anche per la musica , per mettere alla prova altri apparecchi dal pedigree musicale.... complimenti quindi per l'oculata e intelligente scelta.
Buon divertimento e buoni ascolti Feliciada;)
 
Le voci femminili sono prive di sibillanti
Non per fare il rompiscatole ma dubito che l'onkyo 905 abbia di questi problemi.
Posso capire la dinamica, posso capire la ricostruzione scenica, posso capire il miglior controllo in basso ma problemi con le sibilanti o in generale con la timbrica non mi sembrano possibili.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Non conosco L'Onkio ma è molto probabile Felicega senta quello specifico range in cui sono proposte le voci femminili con una maggiore raffinatezza......
 
il tuo nick è perfetto per la mia spiegazione:
nella riproduzione musicale, difficilmente esiste il chiaro e lo scuro,.... ma una serie di sfumature tra i due opposti.... una gradazione di miglioramenti nei diversi parametri.
Intendevo semplicemente dire che il 905 è una gran macchina, dal rapporto prestazioni/prezzo quasi irraggiungibile,... ma c'è di meglio in tutti i parametri, anche nella riproduzione delle voci femminili senza asperità.

Non nego che esiste ancora di meglio rispetto all'accoppiata in mio possesso,... credo il pre+finale Denon HD, ma anche altri quali Krell, Brystol, Mcintsh,... ecc
 
le voci femminili con una maggiore raffinatezza......
Fra maggior raffinatezza e presenza o meno di sibilanti ce ne passa.

Io lo dico perchè a volte ci si lascia prendere un po' troppo la mano e si sentono cose che in realtà non esistono.

Sono sicuro del passo avanti fatto da felicega ma mi sono permesso di dubitare sui problemi "timbrici", e solo di quelli, dell'onkyo perchè altri utenti spinti a fare lo stesso salto possono rimanerci delusi.

ma una serie di sfumature tra i due opposti....
Vale quanto detto sopra: tra sfumature e sentire o meno le sibilanti ce ne passa.

In ogni caso avevo capito il passo avanti fatto (lo stesso fatto da me passando dall'ascoltare musica stereo con ampli multicanale ad ascoltarla con ampli stereo) ma volevo portare l'attezione sul fatto che problemi timbrici probabilmente dipendono più da altri fattori (ambienti e diffusori in primis) che non dall'ampli (anche multicanale e anche di fascia media).

Ciao.
 
Top