Purtroppo le tracce audio italiane hanno spesso e volentieri dei dialoghi (riprodotti, quindi, dal canale centrale), alquanto smorzati, a causa di missaggi non proprio all'altezza (se ne è parlato più volte nel forum).
E' quasi necessario alzare il volume del canale centrale per una maggior comprensibilità o, meglio, una omogeneizzazione con il volume dei due frontali.
Riguardo al problema delle esplosioni, etc. Beh, sono esplosioni! Mi sembra normale che "pestino". Scusa, ma al cinema ti sembra che non succeda? I dialoghi sono chiari, ma non certo a volumi da spaccare le orecchie, mentre quando le scene diventano concitate (esplosioni, sparatorie, etc.) a volte sembra che venga giù il cinema...
Grave sarebbe se le tracce audio dei film su DVD, etc. non fossero fedeli all'originale.
Chiaro che in un condominio bisogna regolare il volume per non dare fastidio ai vicini di casa, ma il tuo caso mi sembra un po' strano, forse sei tu che sei un po' "intollerante" verso certi volumi (ripeto: pensa al cinema...le esplosioni si sentono, eccome!), ma francamente io non ho mai trovato "assordanti" gli "effetti speciali" di un film, pur avendo un ottimo udito ed essendo pure parecchio "fastidioso" nei confronti dei rumori molesti.
Tengo a 0db i frontali e il sub, a +4db i surround e a +2db il centrale (ma è una cosa personale, non puoi applicarla pari pari al tuo ambiente, dipende da come sono disposti i diffusori, dalle dimensioni della stanza. etc.). Non sento mai il bisogno di abbassare il volume, salvo quando guardo un film la sera.
Comunque molti sintoamplificatori hanno una funzione di "ascolto notturno" (non so come si chiami sul tuo sintoampli, sempre se ce l'ha) che smorza i picchi di volume ed è pensata apposta per non dover ricorrere spesso al telecomando nel caso di visioni "notturne" o comunque in orari che potrebbero risultare molesti per i vicini (di solito questa funzione non è attivabile per le tracce in DTS, ma solo per quelle in DD).
Non saprei che altro dirti...spero che tu riesca a risolvere il problema e a goderti il tuo impianto!
Edit: leggo ora che al cinema la cosa non ti dà fastidio, quindi forse è più un problema di regolazione dei canali che di una tua particolare sensibilità verso esplosioni ed affini.