Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 501 di 753 PrimaPrima ... 401451491497498499500501502503504505511551601 ... UltimaUltima
Risultati da 7.501 a 7.515 di 11294

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Considera in quel caso che il segnale non e' equalizzato, sui diffusori di solito non e' un problema (dato che riproduce uno spettro elevato di frequenze) sul sub viceversa l'andamento e' molto ballerino.
    esatto,per questo ho posto la domanda.sarebbe utile,se proprio si vogliono ritoccare le impostazioni di audyssey,utilizzare un segnale proveniente dall esterno,magari da un diso test riprodotto dal proprio player,cosi da andare a misurare il segnale gia lavorato(cosa che non avviene con quello generato internamento dall ampli).
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

tra tante considerazioni tutto personali e tanti my-fi possibili io rimango sulla linea di kaio cioè che preferisco fidarmi di Audyssey lasciando deq attivo consapevole che a -10 dB, che è quasi sempre il volume a cui ascolto, l'intervento è minimo.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    .... consapevole che a -10 dB, che è quasi sempre il volume a cui ascolto, l'intervento è minimo.
    Correggetemi se sbaglio...
    -10, con Audyssey attivo, è il volume reference, giusto?
    La mia domanda non è in alcun modo polemica, è solo per avere una conferma o una smentita a proposito di quanto credo di aver capito in questi mesi di partecipazione al presente 3d, andare oltre con le considerazioni a proposito del DEQ non mi interessa, ognuno ha espresso correttamente le proprie idee, convinzioni, suggerimenti... e a me sta bene così!
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Ettore, da quello che so io , il volume reference è 0 db. -10 db è quello consigliato per l'ascolto e l'intervento del Deq è ancora presente.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    La mia domanda non è in alcun modo polemica, è solo per avere una conferma o una smentita a proposito di quanto credo di aver capito in questi mesi di partecipazione al presente 3d, andare oltre con le considerazioni a proposito del DEQ non mi interessa, ognuno ha e..........[CUT]
    dipende da come imposti il parametro relativo a questa voce.con i film dovresti tenere zero,quindi a -10 avresti gia un piccolo boost in gamma bassa.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Forse non mi sono spiegato bene: non parlo di DEQ. Quello fate conto che sia spento.
    Da quello che mi sembrava di aver capito, il volume d'ascolto reference è 0 senza Audyssey. Quando invece si procede all'equalizzazione Audyssey, tutto viene tarato per un ascolto a -10, ossia livelli ed equalizzazione vengono regolati in maniera tale che ascoltando a volume pari a -10 si abbia una situazione analoga all'ascolto a reference, ossia 0. Non ho capito una mazza io...?
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

tra tante considerazioni tutto personali e tanti my-fi possibili io rimango sulla linea di kaio cioè che preferisco fidarmi di Audyssey lasciando deq attivo consapevole che a -10 dB, che è quasi sempre il volume a cui ascolto, l'intervento è minimo.
    Mica tanto minimo, parliamo di quasi il doppio dei watt richiesti al sub... beninteso, non e' un male usarlo ma sapendo cosa comporta...

La mia domanda non è in alcun modo polemica, è solo per avere una conferma o una smentita a proposito di quanto credo di aver capito in questi mesi di partecipazione al presente 3d, andare oltre con le considerazioni a proposito del DEQ non mi interessa, ognuno ha e..........[CUT]
    Chiaro ma il discorso e' sempre il solito: un ascolto con DEQ e' piu' corretto, come si diceva ma solo se tutto l'impianto e' in grado di gestirlo, sub in primis...

Ettore, da quello che so io , il volume reference è 0 db. -10 db è quello consigliato per l'ascolto e l'intervento del Deq è ancora presente.
    Esatto

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    dipende da come imposti il parametro relativo a questa voce.con i film dovresti tenere zero,quindi a -10 avresti gia un piccolo boost in gamma bassa.
    Vero ma non e' piccolo...

Forse non mi sono spiegato bene: non parlo di DEQ. Quello fate conto che sia spento.
    Da quello che mi sembrava di aver capito, il volume d'ascolto reference è 0 senza Audyssey. Quando invece si procede all'equalizzazione Audyssey, tutto viene tarato per un ascolto a -10, ossia livelli ed equalizzazione vengono regolati in maniera tale che ascoltan..........[CUT]
    Diciamo che hai compreso solo in parte: allora Audyssey non tara assolutamente l'eq in base al volume, essa e' valida a tutti i volumi (questa e' in se' una semplificazione ma e' cosi', i segnali su cui vengono calcolati i filtri sono a volume fisso e non certo Reference), -10 e' il volume mediamente al quale si aspettano che ascolti in casa e che viene considerato in fase di authoring delle colonne sonore (come dire che quando preparano il BD si aspettano che tu ascolti a -10 circa e quindi regolano il tutto in modo che a -10db senti in modo corretto, senza perdere parte del messaggio sonoro).
    Quindi a -10 puoi ascoltare un BD con Audyssey in modo corretto ma avrai lo stesso una perdita sulle basse frequenze dovuto al nostro orecchio e a come funziona, perdita che puoi compensare con il DEQ MA solo se il tuo impianto lo gestisce, cosa che Kaio puo' sicuramente fare ma non tutti...

Quindi in sintesi, per un ascolto corretto al 100%, serve Audyssey, DEQ, volume almeno a -10 e sub adeguato, se manca una di queste 4 cose devi scendere a compromessi, se il sub per esempio non ce la fa e' inutile usare il DEQ, peggiorerebbe il tutto.
    Riguardo al sottoscritto, come Kaio, io non uso DEQ ma ho una curva personale sul sub che funziona in modo simile...
    Ultima modifica di Dakhan; 09-12-2015 alle 09:53

..........[CUT] Quindi in sintesi, per un ascolto corretto al 100%, serve Audyssey, DEQ, volume almeno a -10 e sub adeguato, se manca una di queste 4 cose devi scendere a compromessi, se il sub per esempio non ce la fa e' inutile usare il DEQ, peggiorerebbe il tutto.
    Ottimo, ora ho completato al 100% la mia comprensione della questione. Non ho problemi ad ammettere che avevo sempre capito che, ascoltando a volume pari a -10 per le ragioni che hai appena spiegato una volta di più, mi mancava un pezzo, ossia la comunque necessaria partecipazione del DEQ in questa equazione.
    Ora, però, sarebbe utile capire cosa significhi concretamente quel se il sub non ce la fa. Nello specifico, l'utilizzo dell'Anti-Mode come entra in questa equazione: dovrebbe aiutare il lavoro del mio Focal Dome sub, razionalizzando il suo intervento a tutto beneficio dell'efficienza e della corretta emissione, giusto? Quindi meno watt sprecati e al tempo stesso un'emissione migliore.
    E cos'altro dovrei guardare per capire se il mio sub ce la può fare a gestire il DEQ a volume di -10: la sua alimentazione? Perché le doti di estensione in basso nel mio caso sono comunque limitate (Risposta in frequenza +/-3dB: 39-170Hz; Low frequency point -6dB: 30Hz)...
    Ettore

Diciamo che la situazione (purtroppo) e' questa: il sub a -10db di volume generale ottiene un incremento di circa 5db, questo comporta quindi un picco di 110db (piu' o meno), questo e' un limite estremamente elevato per un sub singolo commerciale con driver fino a 12" e costo sotto i 2000 euro, salvo casi particolari, se poi hai il sub anche equalizzato...
    Considera che due settimane fa abbiamo fatto alcune prove con il Dayton 15 autocostruito di Stefano129, driver da 15", 1000w, 100 litri di volume (insomma, roba di un certo livello), sub a meno di tre metri dal mic e da 105db iniziava la compressione anche per lui (per capirci, 5db in piu' di volume da 100 a 105 davano 105db, 5db in piu' da 105 a 110 davano 108 e spiccioli) e questo con minima EQ, fai i tuoi conti...
    Quindi ci troviamo nella situazione che tu metti il DEQ ma tanto il sub non ce la fa e va in compressione e quindi il bonus del DEQ lo perdi comunque e torniamo al discorso di prima... questo ovviamente nei momenti piu' concitati, nei momenti piu' tranquilli il bonus lo ottieni comunque.

Per sapere fino a che ce la fa o meno dovresti misurare, come spiegavo prima, anche con fonometro (ma e' difficile) e vedere fino a dove arriva il sub (non serve la risposta in frequenza).

In sintesi ognuno valuti il compromesso migliore, considerando comunque che la sezione bassi nel 99% degli impianti italiani e' sottodimensionata (e non per colpa degli utenti ma delle mogli degli utenti )) e che Kaio ha una condizione facile per valutare come il DEQ puo' dare benefici, altri meno...
    Ultima modifica di Dakhan; 09-12-2015 alle 10:38

..........[CUT] considerando comunque che la sezione bassi nel 99% degli impianti italiani e' sottodimensionata (e non per colpa degli utenti ma delle mogli degli utenti)....
    Questa è geniale, oltre che... verissima!!!

..........[CUT] In sintesi ognuno valuti il compromesso migliore, considerando .... che Kaio ha una condizione facile per valutare come il DEQ puo' dare benefici, altri meno...
    Okay, quindi tutto considerato (anche e soprattutto alla luce dei dati che hai snocciolato poco sopra a proposito della prova fatta sul notevole sub autocostruito di Stefano129) continuerò a non usare il DEQ, con una differenza rispetto a prima: ora so che la teoria per il corretto ascolto prevede, anche nel mio caso, l'uso del DEQ, ma la pratica lo sconsiglia, vista la mia dotazione (presente e futura. Dubito comprerò mai un sub con prestazioni in linea con quanto richiesto dalla teoria qui esposta, per il semplice motivo che dubito avrò mai una stanza d'ascolto che lo consenta...).
    Ettore

Valuta pero', Ettore, che i miei calcoli valgono per le condizioni di picco, in altre situazioni potresti notare il benificio, quindi le prove vale sempre la pena farle (nel tuo caso mi pare tu abbia gia' provveduto notando che il DEQ esagerava troppo sul tuo sub), considerando anche l'opzione di ridurne l'effetto con la sua regolazione specifica (certe volte meno e' comunque meglio di niente), io non condivido la vecchia impostazione di attivare il DEQ di default (ora lo chiede sugli ultimi ampli) ma e' innegabile che possa essere vantaggioso usarlo.

Okay, quindi tutto considerato (anche e soprattutto alla luce dei dati che hai snocciolato poco sopra a proposito della prova fatta sul notevole sub autocostruito di Stefano129) continuerò a non usare il DEQ, con una differenza rispetto a prima: ora so che la teoria per il corretto ascolto prevede, anche nel mio caso, l'uso del DEQ, ma la pratica lo sconsiglia, vista la mia dotazione (presente e futura. Dubito comprerò mai un sub con prestazioni in linea con quanto richiesto dalla teoria qui esposta, per il semplice motivo che dubito avrò mai una stanza d'ascolto che lo consenta...).
    Ettore
    e secondo me faresti male perchè se è vero che i limiti del tuo sub non ti permetterebbero di apprezzare tutti i picchi dinamici nelle scene piu concitate,ne gioveresti comunque in tutto gli altri momenti.tradotto meglio avere un ascolto corretto nell gran parte del tempo che mai.

... le prove vale sempre la pena farle (nel tuo caso mi pare tu abbia gia' provveduto notando che il DEQ esagerava troppo sul tuo sub)..........[CUT]
    Sinceramente sì, come ho sempre scritto l'ho usato e provato per diverse settimane, ma mi è sempre sembrato che anche al volume di -10, che è quello che solitamente uso tranne che a tarda notte, l'effetto fosse esagerato, nonostante l'Anti-Mode. E finivo con l'abbassare il volume d'ascolto, perché le basse frequenze erano troppo invadenti, prevaricando il resto del segnale sonoro...

.... considerando anche l'opzione di ridurne l'effetto con la sua regolazione specifica..........[CUT]
    Qui ti riferisci alle tre impostazioni di 0/5/10, giusto? Quindi, in sostanza, il consiglio sarebbe quello di provare ad usarlo tenendo fissa l'impostazione che ne attenua maggiormente l'intervento?
    Nel caso, dovrei andare a rivedere i vecchi post, perché non usandolo più non mi sono stampato in mente la teoria, ma se non erro l'opzione in questione sarebbe tenerlo fisso a 10, e anche queste prove a suo tempo le avevo fatte. Certo, posso sempre riprovarci, magari ora con meno prevenzione in testa, che nonostante gli sforzi verso l'oggettività è sempre un rischio presente anche con le migliori intenzioni...

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    e secondo me faresti male perchè se è vero che i limiti del tuo sub non ti permetterebbero di apprezzare tutti i picchi dinamici nelle scene piu concitate, ne gioveresti comunque in tutto gli altri momenti. tradotto meglio avere un ascolto corretto nell gran parte del tempo che mai.
    Okay, alla luce di quanto detto e - da me - capito negli ultimo post questa teoria è assolutamente condivisibile, però nel mio caso il problema non è tanto non poter apprezzare i picchi dinamici maggiori, quanto capire da che punto in poi il sub entra in difficoltà, che significherebbe distorcere, giusto? E visto il sub in questione, e la mia impossibilità di misurare efficacemente - come suggerito da Dakhan - la reale situazione nel mio salotto, la paura è quella di avere una situazione ben peggiore di quella da te ipotizzata, ossia avere distorsioni e sub in affanno ben prima dei picchi maggiori, quindi molto più frequentemente di quanto ipotizzato. Sbaglio ancora, oppure il mio discorso ha senso?
    Ettore

Anche io, dopo aver praticamente tenuto sempre su On il Deq ho deciso di disattivarlo, oltre al fatto del mio sub non adatto percepivo la presenza dei surround troppo alta e quindi minor senso di circondamento, quindi ho rifatto Audyssey con il volume del sub un po' più alto e fregandomene del -12 sul sub impostato da audissey ho alzato questo a -9 e tolto il Deq e, per adesso, vivo felice
    HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
    PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
    TV-SONY KDL.46W905
    Playstation 4

la reale situazione nel mio salotto, la paura è quella di avere una situazione ben peggiore di quella da te ipotizzata, ossia avere distorsioni e sub in affanno ben prima dei picchi maggiori,..........[CUT]
    Nel mio caso il sub è tarato al 50% circa da "manetta" sull'amplificazione stessa, quindi non si può certo pensare che vada in distorsione dato è ben lontano dal suo massimo .

Pagina 501 di 753 PrimaPrima ... 401451491497498499500501502503504505511551601 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •