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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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  1. #7486
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    Mar 2008
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    1.215

    Citazione Originariamente scritto da any66 Visualizza messaggio
    Il fonometro lo avevo ed'ho prima voluto fare la taratura con Audissey e poi con Fonometro per vedere le differenze. Ora non ricordo bene le differenze ,ma l'Audissey dava distanze diverse e calibrava come logico in base alle distanze che registrava,cmq non era niente male come si sentiva poi l'impianto. Con fonometro ho messo io le distanze esatte..........[CUT]
    Anche io alle prime tarature ho fatto i tuoi stessi ragionamenti. Più in là, grazie ai consigli del caro Kaio, ho invece provato a tarare lasciando piena discrezione ad Audyssey, cambiando solo i tagli (80hz per il taglio diffusori/sub e 120 per l'LFE) ed inserendo il DEQ.

    L'idea è che le apparenti asimmetrie rilevate siano dovute alle correzioni effettuate.
    Al momento, non avendo un ambiente totalmente simmetrico la cosa può aver senso e la configurazione "liscia" sembra effettivamente più coerente della corretta a fonometro / centimetro.

    Al momento non posso dire di più. In un futuro spero non lontano potrei muovermi verso una stanza davvero simmetrica dove confermare / confutare questa teoria.

  2. #7487
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    Mar 2011
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    Renate -MB-
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    1.275
    No no lo avevo perchè avevo già tarato con vecchio impianto ,poi però col nuovo impianto ho voluto far fare tuto all'Audissey per poi però fare il tutto con il Fonometro. Ora non ricordo più i risultati che e le misure che mi aveva dato l'audissey ma ripeto con fonometro ho corretto in meglio e più preciso,anche se secondo me poteva andare bene anche con Audissey dove era quasi preciso il risultato che aveva dato i db erano pochi di differenza ma anche se erano 2 (esempio perchè non ricordo più) contano e anche 1 db fà la sua differenza. Poi come sempre dico facendo l'impianto in una stanza non usata solo per il cinema si ottiene secondo me max il 60% dall'impianto .
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

  3. #7488
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    Aug 2009
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    Citazione Originariamente scritto da any66 Visualizza messaggio
    No no lo avevo perchè avevo già tarato con vecchio impianto ,poi però col nuovo impianto ho voluto far fare tuto all'Audissey per poi però fare il tutto con il Fonometro. Ora non ricordo più i risultati che e le misure che mi aveva dato l'audissey ma ripeto con fonometro ho corretto in meglio e più preciso,anche se secondo me poteva andare bene anc..........[CUT]
    ma per misurare il livello d emissione hai usato il segnale generato dal tuo ampli?
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  4. #7489
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    May 2015
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    cmq e da considerare il fatto che verificando audyssey con la musica si nota maggiormente rispetto ai film che la taratura non piace....

  5. #7490
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    Oct 2012
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    Bologna
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    170
    Viper spiegati meglio....Nn ho capito bene ma forse concordo.

  6. #7491
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    May 2015
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    327
    Che coi film,sopratutto quelli ben registrati,audyssey si sente molto bene e si nota meno il suono "artefatto" che da con i cd 2ch sia con che senza sub che sembrano spenti

  7. #7492
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Credo che il discorso che andrebbe fatto non è se la taratura "piace" o meno, ma va verificato in modo oggettivo che il risultato sia quello corretto, ovvero vedere la curva di risposta ottenuta.

    Se questa è corretta bisognerà farsi piacere il risultato o meglio, detta in termini meno crudi: iniziare a rieducare il proprio orecchio al suono corretto e non a quello pompato cui si era abituati prima.

    Se non si può fare la misura bisogna allora affidarsi ad altri che le hanno fatte e che ci assicurino che se tutto viene svolto in modo corretto l'algoritmo funziona (nei limiti delle umane cose).

    Solitamente un indizio che fa propendere per la corretta esecuzione è proprio l'affermazione che il suono ora è "più piatto" o simili.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #7493
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    Aug 2009
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    Se questa è corretta bisognerà farsi piacere il risultato o meglio, detta in termini meno crudi: iniziare a rieducare il proprio orecchio al suono corretto e non a quello pompato cui si era abituati prima.
    concordo e l ho gia scritto molte volte,ma il mi-fi è duro a morire e soprattutto per alcuni puo essere più che legittimo inseguire un proprio gusto invece di una risposta corretta in senso assoluto.
    personalmente ho sempre trovato corretta l impostazione di audyssey se utilizzato con deq e opportunamente settato.lo dissi anni fa con pochi riferimenti e lo confermo anche ora che ascolto l impianto di yuza e ho come riferimento il mio trattato da arc prima(come l hai sentito anche tu) e con dirac ora.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  9. #7494
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    Jun 2002
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    Quoto gli ultimi due interventi e aggiungo che non esiste una taratura o un EQ che va bene con i film e non va bene con la musica, il suono e' corretto o scorretto indipendentemente dalla tipologia della traccia.

  10. #7495
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    May 2005
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    L'unica cosa che continua a "non tornarmi" è questo concetto espresso da kaio, non solo nel suo ultimo post ma anche in precedenza:
    ho sempre trovato corretta l'impostazione di audyssey se utilizzato con deq.
    Se per impostazione di Audyssey ci si riferisce all'equalizzazione ambientale onestamente questa affermazione mi sembra fuorviante (ossia: mi sembra solo un'opinione personale), perché da quello che so l'equalizzazione ambientale di Audyssey è corretta - tranne che nei casi di errore nelle rilevazioni microfoniche, e nei limiti del possibile - a prescindere dal DEQ. Che è un'ulteriore elaborazione, che si aggiunge - nel caso, e se lo si desidera - all'equalizzazione ambientale, per compensare e adeguare gli effetti in caso di ascolti a volume medio-basso. Se il DEQ fosse parte indispensabile e integrante dell'equalizzazione ambientale Audyssey non vedo infatti perché non sia stato incorporato in essa, senza possibilità di attivarlo o meno, per di più con diversi gradi di intervento. Può anche essere che ricordi male, ma anche le varie rilevazioni fatte settimane fa da Dakhan mi pare confermassero questo, ossia che gli effetti del DEQ dipendessero dal volume d'ascolto - fino quasi ad annullarsi al volume reference - e che in ogni caso aggiungessero qualcosa all'equalizzazione fatta, e quel qualcosa può piacere come non piacere, ma di certo è un'aggiunta all'equalizzazione stessa, per cui se per farsi piacere l'eq ambientale Audyssey si pensa di dover per forza attivare il DEQ allora secondo me si sta parlando anche in questo caso di my-fi...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

  11. #7496
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    Aug 2009
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    il deq è parte integrante di audyssey dal momento in cui hanno deciso di optare per una risposta flat che quindi sara adeguata alle nostre caratteristiche percettive solo a volume reference e per i film.nel momento in cui si vuole ascoltare film a volume inferiore o segnali con livelli di compressione maggiore è necessario compensare la carenza percettiva in gamma bassa del nostro apparato uditivo e questo con audissey si puo fare solo attraverso il deq,come è stato gia ampiamente dimostrato dalle misure di dakhan.
    se questo metodo non piace,è consigliabile passare a sistemi di correzione dove è possibile intervenire manualmente per disegnare la curva ideale per il proprio volume d ascolto abituale,come ho fatto io passando prima ad arc e attualmente a dirac.curve che in realta nel mio caso sono 2:una per film e videogiochi e una per la musica stereo,che essendo molto più compressa si ascolta a volumi più bassi,quindi ha bisogno di un po più di ciccia in gamma bassa.
    Ultima modifica di kaio; 08-12-2015 alle 16:52
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  12. #7497
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    Perfetto, ciò che mancava al tuo post precedente, che ho riportato, è esattamente il concetto di "ascolto a volume reference". Senza quel concetto, dire che Audyssey è corretta solo con il DEQ è un'idea personale, ed è quello che io mi sono limitato a puntualizzare. Per l'ascolto a volumi inferiori il discorso è diverso, ma è appunto solo un caso specifico, del quale come hai giustamente detto si è parlato molto già in precedenza con diversi contributi.
    Ettore

  13. #7498
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Perfetto, ciò che mancava al tuo post precedente, che ho riportato, è esattamente il concetto di "ascolto a volume reference". Senza quel concetto, dire che Audyssey è corretta solo con il DEQ è un'idea personale, ed è quello che io mi sono limitato a puntualizzare. Per l'ascolto a volumi inferiori il discorso è diverso, ma è appunto solo..........[CUT]
    audyssey è corretto solo con deq inserito perché a volume reference il suo intervento è nullo,mentre a volume inferiore si attiva progressivamente compensando i nostri limiti percettivi e quindi va sempre bene,mentre ascoltare senza deq pone l obbligo dell ascolto a volume reference,altrimenti si deve convivere con una percezione limitata della gamma bassa.
    poi ognuno puo sempre fare quello che vuole,compreso,come ho gia suggerito,cambiare sistema di correzione,se si vuole ottenere altro.
    ps
    per chi fosse interessato,a questo link http://www.avmagazine.it/forum/11-so...nidsp-nano-avr
    ci sono i miei esperimenti su quello che per me è il miglior sistema di correzione non pc based(cioè dirac via mini dsp).
    Ultima modifica di kaio; 08-12-2015 alle 18:45
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  14. #7499
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    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ma per misurare il livello d emissione hai usato il segnale generato dal tuo ampli?
    Si !!! Esatto !!!
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
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  15. #7500
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    Considera in quel caso che il segnale non e' equalizzato, sui diffusori di solito non e' un problema (dato che riproduce uno spettro elevato di frequenze) sul sub viceversa l'andamento e' molto ballerino.


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