Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 49 di 753 PrimaPrima ... 394546474849505152535999149549 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 735 di 11295

Non spostare assolutamente nulla. La taratura va fatta nell'ambiente in cui ascolterai l'ampli esattamente cosi come sarà quando l'ascolterai. Unico monito assicurati che tra i diffusori ed il microfono non vi sia alcun impedimento fisico.
    SALA 1:PANA50G20,TRIM250,HTPC,In attesa del Denon 3311,Delphinus,Lynx,Phoenix,VelodyneCHT12
    SALA 2: PANA46G30,HTPC,Denon1909,Wharfedale9.3-9.2-9.CM,Jamo SW100

Originariamente inviato da mad
    "Chi mi sa spiegare come mai con le codifiche audio hd (dolby, dts) la funzione audyssey eq del mio ampli marantz 8002 si disattiva, mentre con il pcm non compresso rimane attiva??"

I Marantz (ma non solo loro), come ti è stato già detto, non applicano l'equalizzazione audissey sui segnali DTS e DD HD inviati in bitsream (quindi da decodificare) mentre la applicano sui segnali PCM perchè sono già decodificati dal lettore.
    Probabilmente la ragione di questo stà nella scelta di usare un solo DSP.

qualcuno di voi ha mai fatto la calibrazione con un altro microfono?
    oggi ho provato a fare la calibrazione con il microfono del velodyne spl e vi devo dire che ho notato un certo miglioramento in tutte le frequenze sopratutto le medie, a questo punto si dovrebbe presumere che il mic in dotazione agli ampli siano davvero pietosi e l'audyssey con un microfono di una certa qualita potrebbe fare di meglio? e non credo che il mic dell'spl sia di ottima qualita, ma a questo punto sicuramente meglio dell'ampli.
    qualcuno lo ha mai fatto questa prova?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

io invece volevo chiedere se qualcuno di voi utilizza,dopo aver fatto la calibrazione audyssey multEQ,il dynamic eq.....per curiosita' ieri ho applicato questa equalizzazione ed effettivamente il suono ha acquistato piu' spazialita',soprattutto nei canali surround e come dice il manuale il tutto e' percepibile molto bene anche a bassi volumi...unico neo,ora i bassi sono un po' troppo presenti e invadenti,magari lavorandoci su' si migliorano,comunque la preferisco all'audyssey,esperienze in merito?
    La mia Sala pioneer 507xd/hisense 65"4k-xiaomi ust 4k 1s jvc x5000 adeo tensio 21:9 130"/ adeo 16:9 113"/ schermo a cornice 125" Strong SRT 7840 Ricevitore Satellitare sony bpx800/zidoox10/nvidia shield tv pro/pc gaming/xbox one x/bartop/virtual pinbal(switch) denon Denon AVR-X6300/ klipsch 7,1 rf62-rc62-rs42-b3-hc810 logitech harmony 1000/alexa

Qualcuno ha un'idea di dove posso trovare la risposta in frequenza del microfono audissey (quello che ti danno con i Denon o con gli Onkyo, per capirci)? Mi serviva per una compensazione, ma non trovo nulla.

Grazie
    VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!

Citazione Originariamente scritto da polymet
    ...unico neo,ora i bassi sono un po' troppo presenti e invadenti...
    Io ho disabilitato il Dinamic EQ proprio per questo: non si riesce a controllare l'esuberanza dei bassi con nessuna regolazione. Così il suono è proprio stravolto!

a me prima era cosi poi adesso che ho fatto la calibrazione con un'altro microfono, a parte che i basi sono meno presenti e quindi meno invadenti, ce pochissima differenza tra la XT e la dinamic EQ la differenza ora si nota solo a bassi volumi,
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

@ peppe69:

I microfoni forniti con gli ampli sono bagagli cinesi da 2$. Vedi tu.
    TV: Panasonic 46PZ85 - AMPLI 2CH: Denon PMA1500 -SINTOAMPLIFICATORE: HK AVR 355 - DIFFUSORI: Chario - Central: Silhouette Dialogue - Front: Silhouette 200 - Surround: Piccolo Star - Sub: Sunfire HRS8 - LETTORE BLU RAY: PS3 40 GB - DECODER SAT: MySkyHD - CAVI VIDEO: G&BL hdmi - CAVI AUDIO: HiDiamond Power +; G&BL HP2250 2x2,5mm - TLC: Harmony 885 - DVDCollection

me ne sono accorto
    ma dico io, alla fina potevano mettere anche 20/30 euro di piu sul prodotto per avere un discreto mic, alla fine ne guadagnava la qualita dell'ampli

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi piacciono queste affermazioni categoriche, suppongo che per farla tu abbia controllato di persona e, pertanto, saprai anche il modello della capsula impiegata, se dici la sigla probabilmente in rete si trovano i dati.

Comunque, anche in microfoni più "blasonati" si impiegano capsule ad elettreti tra cui la famosissima Panasonic WM-60, che sicuramente anche Birillobo ben conoscerà che, a fronte di un costo molto basso, offrono prestazioni di tutto rispetto.

La capsula suddetta, che si può acquistare, ad esempio, proprio per un paio di Euro o poco più anche da Monacor (sigla MCE-2000, se ben ricordo) è impiegata in moltissimi fonometri non professionali, tra cui il famoso "RadioShack" e, quanto meno tempo fa, anche nel micro di misura della Behringer (che è esattamente lo stesso fornito assieme ai Velodyne serie DD).

Queste capsule hanno una risposta molto lineare sino a frequenze molto basse con poi una enfasi tipica in gamma media-alta.

La stessa capsula è impiegate nel micro di misura fornito con relativo ampli e taratura singola dalla tedesca IBF Akustik per l'uso con il programma per misure di acustica ambientale ETF, molto conosciuto anche qui sul forum ed il micro suddetto è stato acquistato da diversi iscritti.

E' probabile che anche il micro fornito assieme ai vari ampli usi tale capsula o una equivalente che, per l'uso cui è destinato, va più che bene.

Sicuramente per fare qualcosa di più serio ci vorrebbe un microfono con relativa curva di taratura individuale, ma poi ci vorrebbe anche un programma che permetta di inserirla, cosa che non credo sia assolutamente possibile con l'Audissey.

Con tali programmi però si ottengono misurazioni molto valide; se non si vuole spendere c'è RoomEQwizard, che è free, ma ottimo e completo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie nordata per l'intervento, ma vorrei sapere una cosa al riguardo EQ wizard ho visto il programma, ma come si usa? si dovrebbe avere un pre+ finale? se no come va inserito tra il pc ed il sinto?
    ci spieghi come si usa, sarei molto interessato.
    ti ringrazio anticipatamente

Peppe.... , ieri ho fatto anch'io la misurazione con un'altro mic.
    Non mi era mai balenata l'idea perchè ipotizzavo che fosse un "sistema chiuso"
    Per prima con quello di Acustica Applicata (col suo pre), ma ha una sensibilità troppo elevata rispetto al mic di serie.
    Comunque la differenza è abissale
    Non è ancora vicino ai miei gusti ma ora la differenza con/senza mi fa preferire di gran lunga la prima.
    Poco fa ho riprovato con quello IBF citato da Nordata, dato che il suo pre ha la regolazione della sensibilità. Meglio, ho messo il volume del pre-mic alle ore 9 ed era tutto a posto.
    Equalizzazione sempre molto buona.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Sicuramente per fare qualcosa di più serio ci vorrebbe un microfono con relativa curva di taratura individuale, ma poi ci vorrebbe anche un programma che permetta di inserirla, cosa che non credo sia assolutamente possibile con l'Audissey.
    Questo quote l'ho aggiunto dopo perchè mi era sfuggito il passaggio. Nordata, cosa ne pensi della "gabola" sotto descritta?

Ora però, la mia poca materia grigia, sta già elaborando un qualcosa in più.
    Interponendo un eq tra mic e ampli forse si potrà "modellare" l'Audyssey.
    Se vogliamo che sia un pò più dolce sugl'alti, basta aumentare gli stessi sull'eq in modo che il DSP veda un livello (per lui ) eccessivo su quello spettro e elabori l'eq di conseguenza.
    Proverò
    Ultima modifica di Danik; 26-02-2009 alle 13:42

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il poter inserire nel sistema di misura/equalizzazione i dati di taratura relativi al microfono in uso è sicuramente cosa molto buona, ma di cui si può anche fare a meno, fatte alcune premesse.

La prima è la linearità intrinseca del micro impiegato, quelli indicati lo sono molto in gamma bassa, che è anche quella più critica poiche vi si trovano alcune delle risonanze più fastidiose ed ineliminabili con altri sistemi, la linearità si discosta nella gamma media e alta, già meno critica ed in cui si può intervenire più facilmente con sistemi passivi.

In ogni caso non sono variazioni drammatiche.

La seconda è il sistema Audissey in sè, quanto meno quello che vedo implementato in questo o altri pre o integrati.

Da alcune schermate e da quanto ho letto ho visto che la correzione avviene su 7 o 9 bande, credo anche fisse, per cui quello che si ottiene è forse meglio di niente, ma sicuramente ha poco a che fare con una correzione ambientale un pochino seria, non so se i filtri indicati siano parametrici e di quanto possa variare il Q degli stessi, ma se le frequenze, come ho detto prima, sono fisse non penso che ci si possa aspettare molto.

Date queste premesse, anche se non si possono inserire i famosi dati di correzione non ne deriva sicuramente un gran danno.

Inoltre la calibrazioe ha importanza anche perchè, in questo modo, si conosce la sensibilità effettiva del microfono, necessaria per misure di SPL, ovvero sapere effettivamente il livello in dB che stiamo ascoltando, poichè non credo che questo dato sia di interesse per molti è una'altra attenuante per il non uso dei dati di correzione.

Per quanto riguarda l'inserimento di un pre per ingannare l'Audissey e costringerlo a fare un settaggio particolare non saprei dire, può darsi che funzioni, ma si introducono un po' troppe variabili e mi sembra che si cerchi di ottenere quello che più pace a noi più che una correzione, che dovrebbe essere, invece, oggettiva.

Se poi non si ha molta fiducia nell'apparecchio basta disabilitare l'intervento della correzione e farla fare a qualcosa di esterno, dai soliti Behringer a DRC e PAC.

Per quanto riguarda l'uso di REW sul Forum si è già parlato più volte di questo software (e di altri, però a pagamento, meno DRC).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Le curve di frequenze dell'Audissey credo siano tarate sul microfono in dotazione e quindi se lo si cambia inevitabilmente si stravolge anche il risultato finale.

Però in meglio
    Comunque, trovata la sensibilità giusta, un mic migliore non può far altro che bene.

Ritornando al discorso di prima.
    La mia intenzione è proprio di mettere il DEQ in parametrico tra mic e ampli.
    Col kit Audysey Pro si ha l'opzione di scegliere una curva target, il soggettivo si mischia con l'oggettivo
    Il Deq sul mic dovrebbe fare appunto una specie di curva target.

Pagina 49 di 753 PrimaPrima ... 394546474849505152535999149549 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •