Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 753 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121521 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 11295

Allora, quello che dico qui deriva anche semplicemente dalla frequentazione di un forum che si chiama AVS forum e che è tutto in inglese.
    In quel forum c'è un thread dedicato ad Audyssey dove il capo della sezione tecnica della Audyssey si prende la briga di rispondere alle domande più disparate.
    Il quel thread ci sono esattamente i consigli che riporto sia in merito all'altezza del microfono, sia in merito allo schema di misurazione che suggerisco il quale, come avrai notato, è diverso da quanto si legge sui manuali degli AVR.
    Detto questo se vuoi metter il microfono sotto il tappeto, fai pure, io cerco solo di dirvi quello che chi ne sa più di me suggerisce spiegando pure il perchè.

Fate un po' voi...

ciao

ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Citazione Originariamente scritto da antani
    Audyssey agisce con filtri FIR a fase minima. Ciò significa che agisce solo sull'ampiezza e non sulla fase.
    Esattamente !

Per ENZO-ITA.

Anche io lessi i thread su AVforum, ma non trovai mai traccia di queste cose.

Mi indicheresti per cortesia dove sono esattamente?

Per me l'Audissey è solo una trovata pubblicitaria, una features che attira ma che in concreto aiuta poco o niente.
    In realtà non fà altro che una media ponderata delle rilevazioni microfoniche e ne setta le frequenze di conseguenza "fottendosene" della FASE e della linearità del suono.
    Chi è fortunato ed ha un ambiente con risposta già abbastanza lineare lo trova eccezzioanale ma chi ha un ambiente disastrato una volta fatte le rilevazioni all'ascolto si chiede: "ma che chiavica è questo suono?" "E non era meglio prima?" !!!
    E ti assicuro che ne conosco tanti che hanno avuto questa reazione e altrettanti che hanno nascosto il microfono in qualche cassetto!!!

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    ....Per una misurazione più precisa i microfoni dovevano essere 2 (come le nostre orecchie) ed essere contrapposti e posizionati lateralmente...
    No, non è vero. Quale registrazione useresti come base dell'equalizzazione?

...Il microfono và posto in orizzontale e cioè rivolto verso l'alto perchè è la posizione dove riceve tutte le riflessioni della stanza.......
    Non è vero, i microfoni sono omnidirezionali.

....I problemi ambientali non si risolvono con la sola equalizzazione delle frequenze (sarebbe troppo bello) ma si attenuano solo i rimbombi a discapito però di altri aspetti fondamentali del suono come la FASE ....
    Sono d'accordo, infatti questo aspetto è critico. Come ho già scritto credo questo sia un "difetto" dell'Audyssey. D'altro canto i filtri a fase minima hanno un vantaggio: non hanno pre echo (e latenza). Per un utilizzo home theater la latenza è un parametro fondamentale, perché il pre echo porterebbe a disallineamenti con il video.

....Nella maggior parte dei casi le impostazioni Audissey restituiscono un suono si più avvolgente ma privo di basse frequenze e con alti taglienti e striduli.....
    Questo commento è interessante perchè nasconde un po di psicoacustica. Tipicamente un'equalizzazione riduce le basse frequenze perché le risonanze modali della stanza le enfatizzano. Quindi questo è vero ma non è una cosa negativa, tuttaltro, è l'obiettivo.

Sulle alte frequenze invece non raramente l'equalizzazione porta ad un'enfatizzazione. Anche in questo caso è giusto che sia così, ma è vero che molti recepiscono questa enfatizzazione come non ottimale. Ossia psicoacusticamente tendiamo a preferire una curva di frequenza calante.

Ambedue le cose non c'entrano nulla con le distorsioni di fase.

....Solo se la'ambiente è già di per sè sonicamente meno ostico si ottengono risultati migliori.
    Come non essere d'accordo? Il trattamento ambientale è sempre preferibile all'equalizzazione, se te lo puoi permettere.
    Ultima modifica di antani; 16-07-2008 alle 17:50

Bé, SOLO una trovata pubblicitaria non credo proprio.

Sicuramente c'è anche tanto marketing, xò un suo perchè ce l'ha.

X me aiuta e mi ci trovo bene. Certo non è perfetto, ma se usato bene, non lavora da schifo.

http://www.audyssey.com/technology/graphs/graph1.html
    Leggere tutte le sottopagine.

ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Non è vero, i microfoni sono omnidirezionali.
    Il "gelato" è omnidirezionale non quello in dotazione con i sinto (almeno credo ma su questo non ne sono sicuro) che è piatto ed ha la base grande....se lo rivolgi verso la TV la base ostruisce il microfono alla ricezione delle riflessioni posteriori, oltre a creare una sorta di effetto "ombrello".
    Ripeto sono solo mie valutazioni basate su pensieri e ingrippi mentali che mi faccio....quindi posso anche aver detto una caxxata!
    Ultima modifica di Doraimon; 16-07-2008 alle 18:10

Citazione Originariamente scritto da Vittorinox
    Mi indicheresti per cortesia dove sono esattamente?
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=795421
    Sono 170 pagine circa. Divertiti.
    ciao

Si certo.. mo' mi leggo 170 pagine x trovare dove dice di mettere il microfono più in alto delle orecchie?!?
    Se mi davi i post (ovviamente se te li ricordavi non che te li devi ritrovare, ci mancherebbe ) dove diceva ciò mi sarebbe interessato.

Intanto qui
    non leggo (a meno che non mi sfugga) tale posizionamento che dici tu.

comunque proverò a rileggere un po' quel post di tanto in tanto.

Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    ...Leggere tutte le sottopagine....
    Le ho lette e anche se non sono proprio "tecniche" mi sembra confermino quello cho scritto: filtri FIR a fase minima.

Un filtro FIR a fase minima è enormemente meglio di un equalizzatore parametrico, su questo non ci piove. Però corregge solo una componente dei problemi ambientali, appunto la componente a fase minima, cioè la componente causale (lineare nel tempo). Cioè corregge dall'impulso in avanti, ma non corregge prima dell'impulso (non può tornare indietro nel tempo ).

Intendiamoci, è già un'ottima cosa, ma provoca distorsioni di fase. Quanto siano udibili è oggetto di discussione. Dalla mia esperienza personale molto poco. Spesso si dà la colpa alla fase ma in realtà il problema è in ampiezza.

Teoricamente si dovrebbe ottenere un risultato migliore nel secondo caso (microfono sempre nello stesso posto), soprattutto per un ascolto musicale.
    Ma funziona facendogli fare tutte le misurazioni senza spostare il microfono di un millimetro???

Prova e vedi cosa ne viene fuori!

...chi ha un ambiente disastrato una volta fatte le rilevazioni all'ascolto si chiede: "ma che chiavica è questo suono?"!!!....
    Vabbè ma se l'ambiente è disastrato anche il suono lo sarà. L'Audyssey e il DSP in generale non può fare miracoli.

Io credo che anzi l'Audyssey sia un'ottima cosa, non solo una trovata pubblicitaria. In alcuni casi può portare miglioramento ENORMI. Può farlo sempre? No, è un equalizzatore mica la Fata Turchina .

Le ho lette e anche se non sono proprio "tecniche" mi sembra confermino quello cho scritto: filtri FIR a fase minima.
    Infatti l'invito era rivolto a chi è meno tecnico di te e più vicino a quanto tecnico posso essere io.
    Cmq la superscazzora brematurata tira a destra e questo lo sanno tutti.
    Come fosse antani con lo scappellamento a destra, in un orecchio mi è stato detto che non vengono solo creati filtri ma anche generato un segnale. E chi me lo ha detto sa quello che dice visto che è il capo progetto del tutto.
    Ovvio che tutto tutto non dice. Sono i loro segreti.

Cmq quello che vorrei è che si capisse che il MultEQ non è un sistema che può essere usato alla hot dog....e poi dire che non va tanto per dire qualcosa.

ciao

Pagina 21 di 753 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121521 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •