Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 55 di 753 PrimaPrima ... 54551525354555657585965105155555 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 825 di 11295

il sistema non fa altro che traslare in basso i db delle frequenze medio-alte.
    be questo lo fa a te perche i diffusori che hai in firma sono piu ruffiani sulle medioalte, a me invece fa il contrario, mi aumenta i db su quella gamma e del resto mi rimane quasi come e solo che mi abbassa un po i db sulle mediobasse anche perche ho 22cm di distanza dal muro laterale quindi poca ovviamente e facendo la prova con il pure audio si sente questa differenza, quindi secondo me dipende anche dai diffusori e dalla loro risposta
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da enzo-ita
    le tue orecchie stanno ad una distanza pari a 0 una dall'altra o c'è una distanza tra le stesse? Questo non ti dice niente? O forse sei un microfono con sembianze da umanoide?
    Poichè ho scritto che qualsiasi divergenza dovrebbe essere spiegata e motivata e non si può procedere solo con affermazioni categoriche, dovresti spiegare perchè, ad esempio, una misura fatta con un microfono non sia valida, in cosa si differenzierebbe da quella valida e per quali motivi, altrimenti si va avanti solo a frasi fatte, messe lì tanto per scrivere qualcosa e che devono essere prese come assunzioni di fede.

Ho già detto che posso accettare la non validità del metodo di misura seguito da me (e credo anche da chi ha postato altre misure), ma se fai questa affermazione vuol dire che tu conosci perfettamente la metodologia corretta e le basi teoriche su cui si fonda, probabilmente hai anche fatto delle misure che si differenziano completamente dalle mie ed illustrano perfettamente il comportamento del sistema, e ti avevo invitato a farla conoscere, onde si potesse finalmente fare questi benedetti confronti.

Mi piacerebbe sapere in che modo è stata realizzata la misura del prima e dopo che viene pubblicata sulla loro brochure.

No ho mai detto che sia un sistema farlocco, ho solo scritto che non fa assolutamente miracoli, fa quel che può fare una regolazione totalmente automatica e, a volte, ha dei comportamenti strani, tipo il segnalare rumore di fondo eccessivo in una stanza assolutamente silenziosa (niente di grave, si rifà la misura e alla terza o quarta (non ricordo) si riesce a farla.

Piccole imperfezioni, ma capitano, idem certi valori effettivamente strani che tira fuori e segnalati anche da altri utenti.

Sicuramente non possono dipendere sempre solo da una cattiva prassi seguita all'atto del setup, non è che ci sia da fare molto: alcune misure posizionando il micro in varie posizioni (ci sono anche i disegnini sul manuale, difficile sbagliare).

Se nei vpr non si è mai implementato un sistema di calibrazione automatica della colorimetria sarà forse perchè i risultati devono essere poi mediati da chi fa la taratura, in base alla propria esperienza.

Sarei infatti curioso di provare il kit, con cui sicuramete si possono visualizzare le varie curve ed interventi con possibilità di modificarli ed intepretarli correttamente; se fosse di facile reperibilità probabilmente lo acquisterei (tanto per dire quanto io non sia prevenuto).

Avendolo inserito nel mio pre, l'ho provato, nessun partito preso, se mi soddisfaceva potevo anche vendermi i miei vari DEQ e recuperare qualche soldino (che non fa mai male).

Se poi mi dici che non è possibile fare una misura che illustri il comportamento del sistema, ma ci si deve affidare solo al proprio orecchio, allora mi sta bene, all'orecchio il risultato non mi soddisfa, ma è un parere strettamente personale, non particolarmente qualificato.
    Non ho capito perchè hai avuto bisogno di giustificarti in merito al messaggio scomparso. Sono o non sono i moderatori che tutto possono, ivi compreso cancellare messaggi? mah!!!!
    Scherzi, quale giustificazione ?

Se non vado errato nel messaggio appena prima del mio post precedente chiedevi se qualcuno aveva cancellato un messaggio di risposta ed io ho semplicemente spiegato che, verso le due, ho inviato un messaggio, la pagina è rimasta bianca e non l'ho trovato successivamente nella discussione, mi sembra molto chiaro.

Non capisco anche la tua ironia sull'operato dei Moderatori, sembra quasi che noi facciamo e disfiamo a nostro puro piacimento.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 08-05-2009 alle 01:04
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ragazzi avrò fatto 20 misurazioni ma il sub un velodine ch8q audissey me lo setta sempre a -15db,come mai?Io sono ignorante ma leggendo vedevo che dovrebbe stare tra -3 e + 3 giusto?Che faccio lo cambio manualmente?portarlo a 0 aumenta o diminuisce i bassi?Grazie

L'importante non sono i valori che si leggono, ma il livello sonoro che si ottiene, che deve essere uguale a quello degli altri diffusori.

Il valore in dB che viene impostato (nel tuo caso -15) dipende anche dalla posizione del controllo di livello presente sul sub, se è posto al massimo l'ampli dovrà fare uscire un segnale non molto elevato per ottenere il "volume di ascolto" necessario, al contrario, se fosse impostato verso il basso il segnale in uscita sul canale LFE dovrebbe essere più elevato, sempre per ottenere lo stesso livello di ascolto.

Quindi non ha molto senso dire che il livello ottimale deve stare tra -3 e +3.

Se lo desideri puoi regolare il livello del controllo di volume posto sul sub abbassandolo un po', ripetendo la misura e vedi che nuovo valore ottieni, se del caso ripeti cambiando il livello del sub sino a rientrare nel range.

Sono sicuramentre da evitare posizioni estreme del controllo di livello posto sul sub.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, nel tuo caso portare il livello a 0 dB vorrebbe dire aumentare, di molto, il volume di ascolto dei bassi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

io sinceramente e non solo io , ho notato che il sub senza audyssey va molto meglio, acquista un suono piu pieno rispetto l'audyssey.
    qualcuno ha provato?
    io intanto ho messo a 0 i db sull'ampli cosi lascio il segnale com'e, da premettere che arriva a +12 db e mi regolo il volume sul sub.
    ho anche provato a fare la calibrazione automatica del velodyne in modo che dopo audyssey veda che il sub a meno problemi di frequenze, ma invece me lo equaliza ulteriormente.
    a questo punto di chi mi devo fidare?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Innanzitutto grazie un ultima cosa x favore,ho fatto molte misurazioni mai sorround 2 tesi 204 a volte me le mette a 40 hertz a volte a 50,Che differenza c'è tra le due e che significa questa misurazione è meglio un altro valore?Grazie ancora.

Brancolo nel buio AUDYSSEY

Citazione Originariamente scritto da peppe69
    io sinceramente e non solo io , ho notato che il sub senza audyssey va molto meglio, acquista un suono piu pieno rispetto l'audyssey.
    qualcuno ha provato?
    Onkyo 906. Le sto provando un po' tutte... MultiEQ TX, MULTIEQ Senza EQ manuale da manuali casse. Alla fine è una questione di gusto.

Mi piace il suono pieno e che ti fa tremare il "CU..ORE" quando ci sono le esplosioni .. quindi l'unico settaggio è: TOGLIERE L'AUDYSSEY e impostare su DIRECT il DSP.

sono in una stanza relativamente piccola, con 7.1 Casse: il risultato che l'audyssey mi imposta a 0db il Fronte R,L e poi tutto il resto -4/-5/-6-/-8 db, andando praticamente ad annullare il backsurround con -8db di volume. Sarebbe fantastico a vere la regolazione audyssey separata dal sub ovvero on/of sul sub.. allora si.

Vi posso dire che il mio orecchio gradisce 2 cose dell'audyssey:

1) Il lavoro di EQ che fa sulle frequenze medio alte: il suono e i rumori sembrano più definiti così anche la localizzazione del suono rispetto a ciò che vedi , mi da un senso di "reale".

2) Il lavoro sul volume passando da una scena parlata e una scena esplosiva: senza dover "alzare/abbassare" il volume quando "Micheal Bay si sfoga" e nelle scene dialogate alla " Woody Allen".

Conclusione: l'audyssey migliora l'ascolto recuperando le imperfezioni prodotte dall'ambienza ( Risposta del suono nei confronti dell'ambiente d'ascolto ), ma a conti fatti non mi fa emozionare perchè non sento quella pressione sonora che ti fa "spaventare" un po'.

Avete presente la scena in Transformers quando un autobot spara a terra con i due cannoncioni ( 1:59:20 se non erro ) si sente il classico suono sweep della frequenza dei bassi...all'inizio il suono è tondo potente, poi scende la gamma delle frequenze.. quando arriva a toccare i 40hz tutto trema e suii 20Hz ti trema il cu..ore. E' emozionante. Con l'audyssey....mmmm...non è così da l'impressione che manchi... un qualcosa di .. POTENTE. Qualcuno concorda col mio gusto ?

Come trovate l'audissey sull'Onkyo 507? è utile? molti altri marchi hanno dei sistemi simili per l'autocalibrazione e dicono che non valgono una cippa
    Ultima modifica di plata; 19-05-2009 alle 09:59
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Mi è arrivato il 507... avrei una domanda:

l'audissey setta i front a -8.0... cosa cambia se li setto per esempio a 0?

inoltre i surr che sono posizionati ai lati del divano, uno 20 cm arretrato e l'altro 30 cm più avanti per motivi di spazio e mobili vengono settati ad una distanza di 1.50 e 1.80 l'uno e l'altro... Non è che devono avere valori eguali per sentire in stereo?

cioè mi pare di avere un audio sfocato, scalibrato avendo dei valori diversi peri surr...

Inoltre come mi consigliate di posizionare il mic? sul divano su un mobile appoggiato sul divano, a che altezza devo metterlo?

il rumore delle ventole del pc influiscono sulla misurazione?
    Appena il sistema ha finito di inviare il timbro, gli speaker non riproducono nessun suono, ma il mic sta ancora misurando?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Se i diffusori sono a distanze diverse è giusto che le distanze ed i livelli siano pure loro diversi, comunque difficilmente otterrai i valori delle distanze esattamente uguai a quelli reali.

Nel caso volessi portare il livello dei frontali a 0 dB devo poi erò aggiungere 8 dB al valore di tutti gli altri diffusori, ma se non ci sono problemi particolari puoi lasciare tutto come sta.

Il micro di misura deve esse collocato nel punto in cui normalmente c'è la testa dell'ascoltare, ad altezza orecchie e non dovrebbe avere nulla sotto o ai lati, l'ideale sarebbe usare un apposito supporto per micro, quello chiamata "giraffa".

Puoi magari utilizzare una pila di libri o di scatole messe sulla seduta del divano o della poltrona e poi ci appoggi su il micro.

Devi fare almeno 3 misure in corrispondenza dei posti occupati dagli ascoltatori, sul manuale ci dovrebbero essere i disegnini e le spiegazioni relative.

Quanto al metodo di misura, me lo sono chiesto anche io, a rigor di logica una volta emessi gli impulsi a larga banda il microprocessore dovrebbe eseguire un po'di calcoli, probabilmente misura anche il rumore ambientale; nel dubbio tanto vale starsene in silenzio fino a quando non ha eseguito tutto il ciclo di misure.

Se ci fosse del rumore di fondo eccessivo lo dice e non completa la calibrazione (è anche vero che talvolta lo dice anche quando c'è il silenzio assoluto ).

Ciao

Citazione Originariamente scritto da plata
    Mi è arrivato il 507... avrei una domanda
    Ciao,
    ti consiglio di leggere le prime due tre pagine del thread per farti un'idea più precisa di cosa hai in mano e come si usa.

Non mettere il mic su pile di libri. Ci vuole un treppiede.
    Fare solo tre misurazioni è consentito ma sbagliato. Fai tutte le misurazioni che il sistema ti consente di fare.
    Anche se il sistema ti da l'ok per le misurazioni, il rumore di fondo di una ventola PC potrebbe falsare le misure.
    Dipende da dove abiti ma anche se il silenzio assoluto è quasi una chimera è l'obiettivo da perseguire. Attento in tale senso anche ai "rumori" elettrici, potrebbero non essere udibili ma dare come risultato la segnalazione di rumore ambiente troppo alto. Se dovesse capitare cerca di spegnere PC frigoriferi condizionatori e simili che possono indurre rumore elettrico.

Quando dico spegnere intendo staccare la spina. Apparecchi in stand by hanno cmq gli alimentatori attivi e questi possono generare rumori elettrici interpretati come rumori di fondo. Non a caso è possibile fare le regolazioni seguendo le istruzioni sul display dell'apparecchio, a volte anche il solo televisore acceso può creare problemi.

Fatto tutto per benino, considera sempre che il sistema Audyssey non è fatto per adeguarsi al tuo gusto. Ha come scopo quello di riprodurre il suono così come è stato creato dai tecnici e registi dello stesso rimediando ai problemi dell'ambiente di ascolto. Pertanto potrebbe essere non di tuo gradimento. Ciò non significa che non funzioni ma solo che tu preferisci bassi meno o più presenti, acuti più o meno frizzanti eccetera. Se così fosse, c'è poco da fare, sarà tua scelta se spegnere l'Audyssey e usare una regolazione parametrica o meno. Però prima di farlo ti consigilerei di ascoltare il sistema per qualche giorno senza toccare nulla delle regolazioni. Potresti scoprire che il tuo orecchio un po' alla volta apprezzerà il nuovo modo di ascoltare ripulito da riflessioni, rimbombi, echi e qualt'altro.

ciao
    Ultima modifica di enzo-ita; 22-05-2009 alle 07:20
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Ciao,
    Però prima di farlo ti consigilerei di ascoltare il sistema per qualche giorno senza toccare nulla delle regolazioni. Potresti scoprire che il tuo orecchio un po' alla volta apprezzerà il nuovo modo di ascoltare ripulito da riflessioni, rimbombi, echi e qualt'altro.
    Grande intervento tecnico e di semantica ! Quoto !

Ciao
    Mi spieghi dove trovi grande la semantica? io mica l'ho capito!!!!
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Ciao,
    ti consiglio di leggere le prime due tre pagine del thread per farti un'idea più precisa di cosa hai in mano e come si usa.

Non mettere il mic su pile di libri. Ci vuole un treppiede.
    Fare solo tre misurazioni è consentito ma sbagliato. Fai tutte le misurazioni che il sistema ti consente di fare.
    Anche se il sistema ti da l'ok per le misurazioni, il rumore di fondo di una ventola PC potrebbe falsare le misure.
    Dipende da dove abiti ma anche se il silenzio assoluto è quasi una chimera è l'obiettivo da perseguire. Attento in tale senso anche ai "rumori" elettrici, potrebbero non essere udibili ma dare come risultato la segnalazione di rumore ambiente troppo alto. Se dovesse capitare cerca di spegnere PC frigoriferi condizionatori e simili che possono indurre rumore elettrico.

ciao
    Grazie mille ottima risposta e molto esaudiente

ma cosa intendi dire con "fare 2 misurazioni è consentito ma errato"?

e poi se appoggio il mic su un di vaso ribaltato sul divano va bene che dici?
    Ultima modifica di plata; 22-05-2009 alle 14:31

Enzo ti consiglia di fare il maggior numero di misurazioni possibili.

Ps. I quote integrali sono vietati! Ti consiglio di editare.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Pagina 55 di 753 PrimaPrima ... 54551525354555657585965105155555 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •