Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 553 di 753 PrimaPrima ... 53453503543549550551552553554555556557563603653 ... UltimaUltima
Risultati da 8.281 a 8.295 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Non credo che l'impedenza possa cambiare qualcosa considerando che fa suonare un solo diffusore alla volta e a basso volume.

Dynamic EQ non altera in alcun modo l'equalizzazione, e' un DSP a parte.
    Grazie Dakhan, volevo rassicurazioni in merito, è quello che pensavo anch'io. Per ciò che riguarda il secondo quesito, cioè quando si viene a "far cadere la validità" della calibrazione effettuata, ossia, come si apprende dalle istruzioni Marantz e cioè che se modifichiamo i parametri manualmente, ciò avviene! Quello che io mi chiedo, se entro nel menù manuale per la impostazione dei diffusori e modifico una qualsiasi cosa, questo già avviene? E di conseguenza anche volendo usare il Dynamic EQ nuovamente questo non susciterà lo stesso effetto di prima perchè nel menù manuale dei diffusori non bisogna proprio entrare? C'è anche la possibilità di ritornare all'ultima calibrazione effettuata, ma questa funzionerà come prima o resterà comunque inficiata da errori? Spero di essermi riuscito a spiegare! Grazie
    Ultima modifica di FRANCE 65; 18-01-2017 alle 07:24

I Manuali D&M, soprattutto in italiano, sono davvero poco intelligibili.

Per parametri manuali intende la calibrazione manuale o se cambi disposizione delle casse (metti che passi da 5.1 a 7.1) o rinomini le casse a soffitto etc. etc.
    Se agisci su crossover e livelli e distanze l'equalizzazione rimane attiva e valida, se attivi Dynamic EQ e Dynamic volume essa resta attiva (del resto te lo chiede proprio a fine lettura se vuoi attivarle e sono entrambi filtri nativi di Audyssey), fai pure con tranquillita'.
    Ricorda che anche sul tuo, se non ricordo male, puoi salvare tutta Audyssey e tutti i parametri su un file su pc da ricaricare quando vuoi.

I Manuali D&M, soprattutto in italiano, sono davvero poco intelligibili.

Per parametri manuali intende la calibrazione manuale o se cambi disposizione delle casse (metti che passi da 5.1 a 7.1) o rinomini le casse a soffitto etc. etc.
    Se agisci su crossover e livelli e distanze l'equalizzazione rimane attiva e valida, se attivi Dynamic EQ e Dy..........[CUT]
    Grazie ancora Dakhan per le tue risposte celeri ed esaustive, per modifica parametri manuali mi riferivo infatti ai crossover, livelli e distanze. La domanda era nata dal fatto che dopo aver fatto qualche leggera modifica notavo una diminuizione della presenza del fronte posteriore! Ad essere sincero e per soddisfazione personale, sento un tantino la mancanza di una presenza costante sulla parte posteriore! Capisco perfettamente che dipende anche dalle tracce del film ma l'effetto avvolgimento non è poi così presente, purtroppo!
    La mia configurazione è questa : Marantz SR7009 ed impianto 5.1 in ambiente di circa 30 mq.

MultiEQ XT32 : Reference
    Dynamic EQ : Acceso
    Dynamic Volume : Medium
    Audyssey LFC : Spento
    EQ cinema : Spento
    Espansione Centrale : Spento
    Modalità Sound Uscita : Dolby Digital o Dts + Dolby o Dts Surround
    Config. Altoparlanti :
    Anteriori : Grande
    Centrale : Grande
    Subwoofer : 1
    Surround : Piccolo
    Crossover : Anteriori = Banda Int. - Centrale = Banda Intera - Surround = 80 Hz
    Regolazione Volume Parlato : Acceso e +1 db
    Diffusori Anteriori : Indiana Line Tesi 560
    Centrale : Indiana Line Tesi 760
    Subwoofer : Velodyne Eq-max8
    Surround : Wharfedale DIAMOND 10 DFS
    Distanze e livelli :
    Ant. Sx = 4.80m/-2.5 db
    Ant. Dx = 4.95m/-2.5 db
    Centr. = 4.92m/-5.5 db
    Subwoofer = 5.07m/-4 db
    Surround Sx = 1.83m/-2.5 db
    Surround Dx = 1.86m/-2.5 db

Per ciò che riguarda il salvataggio di tutta la configurazione dell'SR7009 (tranne alcune piccole cose) la si può fare tranquillamente sul pc e richiamarla, la trovo un'ottima cosa sia per mettere al sicuro il lavoro già svolto e all'occasione per fare delle prove. Buona giornata
    Ultima modifica di FRANCE 65; 18-01-2017 alle 09:11

Allora, diciamo che la tua configurazione merita una correzione.
    Il dynamic Volume e' un compressore di dinamica, usalo solo se ascolti a volume basso
    Anteriori e centrale vanno messi come piccolo e poi imposta crossover a 80hz, come punto di partenza, sui surround lascia 80hz per ora.
    Per vedere se va bene metti un volume di 10 punti sotto quello massimo, con Dynamic Volume spento e le regolazioni di cui sopra, per provare, se il volume e' troppo alto per te, attiva il dynamic volume su light abbassando il volume a -15 e vediamo se puo' andare.

Allora, diciamo che la tua configurazione merita una correzione.
    Il dynamic Volume e' un compressore di dinamica, usalo solo se ascolti a volume basso
    Anteriori e centrale vanno messi come piccolo e poi imposta crossover a 80hz, come punto di partenza, sui surround lascia 80hz per ora.
    Per vedere se va bene metti un volume di 10 punti sotto quello ..........[CUT]
    Farò le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere, io ho dovuto inserire il Dynamic Volume poichè abito in condominio ed ascolto all'incirca a -40/-44 db!

Hai fatto benissimo allora pero' purtroppo a quel volume e' chiaro che perdi molto della dinamica e dell'impatto della colonna sonora, purtroppo si prevede un volume molto piu' alto per avere i migliori risultati ma mi rendo conto che sia in problema.

Volume di -40??????????? Mi domando a cosa ti serva però un impianto HT ascoltato a questo volume. Ok il condominio, ma -40 è davvero basso in assoluto!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Mica tutti sono tamarri come noi

Devi avere un po' di comprensione

Scherzi a parte, si, e' davvero basso e significa perdersi molto pero' in certi condomini senti anche i peti quindi...

Dakhan rieccomi, buongiorno, questo è il risultato delle prove, riepilogando diffusori Indiana Line Tesi 560 anteriori e centrale Tesi 760 impostati su piccolo e crossover a 80 hz. Il Dynamic Volume impostato su light. Le prove le ho fatte su Sky Hd, quindi siamo su dolby digital, e ho notato una minore qualità del centrale in termini del parlato, nonchè un pò di minore nitidezza sui due anteriori, il coinvolgimento del sub è stato comunque gradevole. Riassumendo, il coinvolgimento è migliorato ma la qualità dell'audio dei diffusori sembra meno puro di prima! Per ciò che riguarda il volume purtroppo debbo arrangiarmi su quei livelli, ovviamente di sera e visto che la tv la vedo soltanto di sera debbo aimè accontentarmi!
    Ultima modifica di FRANCE 65; 19-01-2017 alle 10:51

thegladiator, quanto vorrei avere una casetta tutta mia immersa nella natura per poter ascoltare come vorrei, purtroppo non tutto si può ottenere... per non parlare se con i vicini del piano sottostante "ci sono problemi"
    Ultima modifica di FRANCE 65; 19-01-2017 alle 10:55

Una nota, non me ne volere ma usare l'audio di Sky e' come provare una Ferrari su una pista da go kart, metti una colonna sonora degna
    Poi se preferivi tutto in grande, beh, sarebbe strano ma il giudice sei tu.

Una nota, non me ne volere ma usare l'audio di Sky e' come provare una Ferrari su una pista da go kart, metti una colonna sonora degna
    Poi se preferivi tutto in grande, beh, sarebbe strano ma il giudice sei tu.
    Non ho avuto molto tempo ieri sera, ma posso senz'altro provare i miei buoni film, con le varie codifiche.
    Il confronto io l'ho fatto con lo standard serale e ovvio che quando voglio vedere e sentire qualcosa di particolare vado sull'archivio del mio media player! Mi rifaccio vivo, intanto grazie per l'interessamento.

Citazione Originariamente scritto da FRANCE 65 Visualizza messaggio
    Non ho avuto molto tempo ieri sera, ma posso senz'altro provare i miei buoni film, con le varie codifiche.
    Il confronto io l'ho fatto con lo standard serale e ovvio che quando voglio vedere e sentire qualcosa di particolare vado sull'archivio del mio media player! Mi rifaccio vivo, intanto grazie per l'interessamento.
    Buongiorno Dakhan, rieccomi con gli sviluppi delle prove dell'impianto. Ieri sera ho provato con delle buone tracce audio ed effettivamente nulla da eccepire, rispetto a prima e nelle scene di azione, la dinamica e l'enfatizzazione è migliorata. Volendo fare ancora qualche prova, se provassi a spostare i crossover degli anteriori e del centrale su 60 Hz pensi che andrei a fare confusione con quello che emetterebbe il sub? Per ciò che riguarda la fase del sub, questa e regolata a zero! Volendo avere certezza che i suoni emessi dai diffusori non si intreccino col sub posso usare qualche strategia aldilà delle orecchie? Vorrai scusarmi se qualche mia domanda e poco pertinente forse! Grazie
    Ultima modifica di FRANCE 65; 20-01-2017 alle 10:07

Guarda, non e' possibile dare risposte certe, 80hz e' uno standard e di solito fra i tagli e' quello che va meglio ma ogni impianto e ogni stanza fanno storia a se', io per esempio dopo misurazioni uso 90hz sul fronte, 80hz sui surround e 100hz sui back.
    In ogni caso non fai confusione con il sub se le distanze sono corrette e il sub in fase (che vuol dire che il sub e' a distanza maggiore del reale, per questo fa audyssey), la regolazione della fase in modo accurato sicuramente aiuta e si fa solo una volta ma qui e' off topic ma la trovi sicuramente nel forum cercando bene, riportata molte volte.
    Domandare va benissimo

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Volume di -40??????????? Mi domando a cosa ti serva però un impianto HT ascoltato a questo volume. Ok il condominio, ma -40 è davvero basso in assoluto!!
    effettivamente...io a -35 faccio fatica a capire i dialoghi (avrò l'udito andato? )
    il fatto è che con l'ascolto a volumi così bassi con una soundbar e sub si è a posto.........
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Pagina 553 di 753 PrimaPrima ... 53453503543549550551552553554555556557563603653 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •