|
|
Risultati da 6.886 a 6.900 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
27-08-2015, 13:20 #6886
Certo, il concetto e' giusto, lascio pero' a te le prove stravolta
Tu Marco pero' dai troppa importanza all'EQ, non invertire causa ed effetto, la causa che deve portare a non mettere le casse disposte come capita e' il fatto che semplicemente suonano male, non che poi l'EQ sia sballata, perche' se fosse solo per quello chi non usa Audyssey sarebbe a posto.
Chiaro che Audyssey lavori male se non si seguono delle semplici e logiche regole nella disposizione dei diffusori ma non e' lei il motivo per non mettere il centrale a terra, e' perche' e' un posizionamento che porta ad avere una risposta del diffusore sballata, con e senza EQ.Ultima modifica di Dakhan; 27-08-2015 alle 13:27
-
27-08-2015, 13:40 #6887
Sospeso
Certo sono prove che ho fatto anche di persona , quando entrai in questa stanza mi sbazzarrii a piu' non posso togliendomi tutti i dubbi che avevo avuto per anni.
No io non misuro piu' ,oramai sto bene cosi' e dopo le innumerevole calibrazioni con la XT ho la repulsione a calibrare , con la xt32 ho raggiunto la pace dei sensi.
Stanza e posizionamento giocano un ruolo fondamentale per la resa dell'impianto e per questo motivo non possiamo esprimere in modo oggettivo un giudizio sui soli componenti , il velodyne cht suona sporco ?rimbomba ? e chi puo' dire una cosa del genere ? io per esempio no ,ma perché e' ben posizionato e equalizzato, e questo vale per tuttoFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
27-08-2015, 13:45 #6888
Scusate la mia ignoranza, ma nella classica installazione HT domestica dotata di display digitale (quindi non di proiettore e relativo telo) il range di 30cm (+/- 15cm) per i tweeter di cui parla Dakhan non è difficile da rispettare, decisamente meno l'avere i tweeter di tutto il fronte anteriore almeno pari all'altezza delle nostre orecchie. Di certo, a meno di non avere un display posto (troppo) in alto per la corretta visione (ricordo che il centro del display dovrebbe sostanzialmente corrispondere all'altezza dei nostri occhi) è impossibile avere il tweeter del canale centrale almeno in linea con le nostre orecchie, tranne nel caso non sia appeso sopra al display (ma in questo caso addio range di 30cm, e a mio modo di vedere si tratta comunque di una pessima soluzione per la perfetta provenienza dei dialoghi...).
Quindi cosa mi sfugge?
Di questo avevamo già parlato, non ricordo se nel 3d del plasma oppure in uno dei nostri messaggi privati. Però, dato che allora non avevo capito io stesso cosa intendessi, credo sia utile spiegare esattamente il tuo posizionamento, anche perché come già allora ti dissi qualche perplessità ce l'ho comunque.
Per sotto la tv - correggimi se sbaglio - intendi dire posizionare il centrale nel classico vano del mobile porta elettroniche posto, appunto, sotto al televisore. E fin qui ci siamo: anche secondo me un simile posizionamento, oltre ad avvicinare eccessivamente il canale centrale al pavimento, porta i dialoghi a provenire troppo dal basso, quindi del tutto localizzabili, invece che dal centro dello schermo come dovrebbe essere.
Con dietro la tv, invece, intendi dire posizionare il canale centrale appoggiato al piano su cui è posizionato il plasma stesso, esattamente al centro e in posizione arretrata, quindi il piedistallo del plasma ostruirà almeno in piccola parte il canale centrale stesso.
Ora, questo tipo di posizionamento mi lascia comunque perplesso per ovvie ragioni (se alcuni percepiscono differenze all'ascolto con e senza la rete di protezione del diffusore, figuriamoci cosa potrebbe comportare avere il piedistallo del plasma, per quanto sottile, davanti al canale centrale), ma per quanto riguarda il posizionamento in senso longitudinale in generale - e quindi non più nel tuo specifico caso - è quello di cui parlavo qui sopra a proposito del posizionamento tipico - e per me ideale - in una installazione HT domestica.
Ovviamente, è esattamente come l'ho posizionato io, con l'unica differenza di avere il plasma appeso - quindi senza piedistallo - in maniera tale che il suo profilo inferiore arrivi circa solo 2cm sopra quello superiore del canale centrale, che ho leggermente inclinato verso l'alto con appositi piedini smorzanti. Così facendo i tweeter di tutto il mio fronte anteriore - stasera verifico, ma a naso mi sbilancio positivamente... - rispettano il range di 30 cm, ma per il canale centrale sono sicuramente al di sotto delle orecchie (quelli dei canali L/R saranno più o meno a filo o poco meno) e qui torniamo alla mia domanda precedente. Cosa mi sfugge...?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-08-2015, 13:51 #6889
Ti sfugge nulla, si parla sempre di disposizioni ideali, per capirci io ho il centrale DAVANTI alla TV e sotto lo schermo, a 80cm dal suolo, per avere tutto allo stesso livello, se vedo la TV lo abbasso e suona da schifo...
Normale che nelle nostre case sia davvero dura seguire queste linea guida.
Riguardo alle tue valutazioni sono corrette, la rete di protezione cambia l'emissione dei diffusori ma solo sulle medio alte frequenze (il sub ne e' immune, misurato personalmente sia il PB12 che il CHT12, ma e' anche ovvio).
Quindi, non ti sfugge che chi ha una TV o uno schermo non traforato non puo' avere il fronte anteriore corretto al 100%, mal comune mezzo gaudio.
C'e' un motivo per cui fanno gli schermi traforati, ovviamente questo comporta altri problemi se una persona, come di solito accade, usa il suo impianto HT anche per la musica...
-
27-08-2015, 13:58 #6890
Perfetto, quindi al di là della installazione con schermo traforato e canale centrale posto dietro, al massimo si deve cercare di rispettare il range di 30cm per i tweeter di cui hai fatto cenno, minimizzando il compromesso tra corretto posizionamento del display per la migliore visione (cosa che io ho privilegiato quando ho scelto dove appendere il plasma) e corretto posizionamento del canale centrale per il miglior ascolto in multicanale, cosa che in un'installazione come la mia, e come in quasi tutte quelle da solotto, è raggiungibile posizionando il canale centrale praticamente a filo col bordo inferiore del display, leggermente inclinato verso l'alto...
Domanda fuori dai denti: ma perché in nessun campo della vita, dal più serio al meno importante, è davvero raggiungibile il concetto di ideale? Sempre e comunque a compromessi si deve scendere...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-08-2015, 14:03 #6891
Si, restando in quel range di solito (poi dipende dalla sensibilita' di ognuno) non noti nei panning il suono salire o scendere mano a mano che passa fra i diffusori, questo e' molto importante.
Diciamo che i compromessi sono legati al nostro stato sociale (il mio quantomeno, non voglio parlare per altri), persone danarose hanno 1 sala cinema fatta con misure, trattamento, componenti etc. con video e audio a posto e 1 sala musica con tutto a posto. E ovviamente il salotto solo come salotto...
Fortunatamente ci sono campi in cui non devi scendere a compromessi ma riguardano solitamente le cose che non si comprano e che fortunatamente sono quelle che contano di piu'...
-
27-08-2015, 14:16 #6892DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
27-08-2015, 17:49 #6893
eh gia,i compromessi sono per i medio dotati economicamente,mentre sopra e sotto non ci sono compromessi:sotto perché non ci sono nemmeno le possibilità,sopra perché i soldi risolvono i problemi che portano ai compromessi,almeno dal punto di vista dei medio dotati come me.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
27-08-2015, 17:51 #6894Fortunatamente ci sono campi in cui non devi scendere a compromessi ma riguardano solitamente le cose che non si comprano e che fortunatamente sono quelle che contano di piu'...
(se non sospendono prima me per l ot).
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
27-08-2015, 18:02 #6895
Hai ragione, anzi mi autosegnalo
-
27-08-2015, 18:04 #6896
Advanced Member
Io Son tentwto di fare audyssey anche sul sub...ricordi luca com'era la mia situazione? Niente affatto male già da "stock"
Mmm sono indeciso...2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
27-08-2015, 18:06 #6897DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
27-08-2015, 18:17 #6898
Sospeso
Ultima modifica di maveric77; 27-08-2015 alle 18:18
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
27-08-2015, 19:14 #6899
-
27-08-2015, 20:37 #6900
Advanced Member
Maveric audyssey ce l'ho attivo ma ho escluso il sub dalla calibrqzione
Luca, hehehe so che col behringer ho un gran potenziale ma serve tempo e conoscenza!
Non che sia insoddisfatto per carità, sto sub è una bomba2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO