|
|
Risultati da 6.826 a 6.840 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
19-08-2015, 13:35 #6826
Sospeso
Valutazione :
Lasciamo stare che un sub migliore e' meglio di due peggiori ,non e' dove voglio arrivare , quindi per togliere tutti i vini dai fiaschi con un solo sub tipo quello che ha appena preso daniel la calibrazione mi lavorerebbe allo stesso modo di ora, salvo se i filtri della xt32 bastino ad equalizzarlo , ma visto che il cht suonava anche senza audyssey e dai grafici abbiamo anche visto che la mia stanza non regala un fico secco e se ricordi le monitor audio bx5 si fermavano a 70hz e il sub a sua volta non aveva picchi, tirava dritto fino a 35hz mi sento di stare in una situazione molto favorevole , a parte i soldi non avrei remore a prenderlo.
Il discorso e' sbagliato secondo te ?Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
19-08-2015, 13:39 #6827
Sospeso
Ieri ho fatto simulazione con il rew per il garage e effettivamente con un sub davanti e uno dietro sparisce il grosso picco che c'e' a 30hz (una montagnia enorme) , invece con uno solo per rendere la risposta piu' lineare dovrei mettere il sub sulla parete laterale (quella lunga ma poi apparte dovrei mettere lfe a 80hz visto la posizione, ma poi troppa differeza finirei per localizzarlo ugualmente)
Io sono per uno sotto il centrale ,oppure 2 vicino ai frontali, si dice che il sub si puo' mettere dove ci pare , a me non piace provato un volta e lo sentivo ,sembrava che avevo un frontale piu' potente dell'altro ,mentre sotto il centrale sparisce (quando c'e' un sub solo)Ultima modifica di maveric77; 19-08-2015 alle 13:43
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
19-08-2015, 13:42 #6828
No, non direi che il discorso sia sbagliato
La differenza fra l'SB13 e il CHT e' sicuramente molto evidente, se la stanza ha poco gain ambientale non e' il massimo ma sicuramente non perdi sul CHT, avresti tutte le frequenze sotto i 30hz (se ti interessano) e un deciso vantaggio sopra i 40hz, oltre ad un sub che suona molto meglio come qualita'
La XT 32, da quanto si legge, e' sufficiente dato che dovrebbe lavorare come l'Antimode, a mio parere se poi togli la risonanza principale della tua stanza con la PEQ sei a posto.
Il vantaggio del multisub c'e' solo se ascolti spesso in compagnia, se ascolti da solo un sub migliore e' la via principale da prendere.
-
19-08-2015, 13:51 #6829
Sospeso
Effettivamente mi era sfuggito che era cassa chiusa , in effetti la stanza non regala niente ,ma il rovescio della medaglia e' che i db qui mi diventano davvero "noccioline" , potrei tirare il sub quanto voglio fino a far tremare letto e corpo senza percepire disturbi a volumi tipo 115db , quando ero senza audyssey ascoltavo scorretto e' vero ma il canale LFE lo tenevo molto alto ,avevo anche un suono non troppo pulito e x questo non potrei tornare piu indietro (ascoltare lo stesso impianto preso e messo li ,lo trovo uno spreco ai soldi spesi) ma a livello di pressione sembrava non avesse mai fine , a volte mi tenevo il fonometro acceso e leggere i 120db in tutta tranquilita ,ne rimanevo.
Sara' di impatto come il cht ? (non parlo di qualita')
Certo che mi interessano, se ci sono meglioUltima modifica di maveric77; 19-08-2015 alle 13:54
-
19-08-2015, 13:55 #6830
Sicuramente, direi superiore senza tema di smentita.
Non valutare troppo i valori del fonometro con sub "libero", i miei con il gain superano i 140db e arrivano a 120db con il rumore rosa, tanto che le misure base le faccio con le orecchie tappate
E' normale avere almeno 10-15 db di guadagno in basso, che fanno salire molto la lancetta.
-
19-08-2015, 13:58 #6831
Sospeso
Se lo facessi in salotto mi sfonderei subito i timpani ,a listante , risonanze o no sempre 120db erano e non davano noia (per dire)
Infatti questa e' sempre stata la mia paura a prendere un sub che scende molto , i 20hz li sentiamo molto attenuati ma i nostri timpani NO , vibrare vibrano sicuramente , non avvertiamo la pressione sonora ma ho paura che quando c'e' ne accorgiamo e' troppo tardi ,lo abbiamo gia rotto , fai bene a tappare gli orecchi, e cmq superare i 115db (consentiti) a 20hz c'e' ne vuole di SUB e a 10hz ancor di piu'Ultima modifica di maveric77; 19-08-2015 alle 14:02
-
19-08-2015, 14:09 #6832
Beh, prima di rompere un SB13 ce ne vuole, hanno i loro DSP interni sull'ampli per scongiurare questa possibilita'.
Le frequenze ultrabasse hanno una serie di controindicazioni, non tanto per l'orecchio ma per le sensazioni del nostro cervello, possono ad alto volume dare mal di testa, senso di orecchie tappate, disorientamento e senso di disagio, dato che per il nostro corpo sono i terremoti che fanno quegli effetti e in quel caso dobbiamo scappare e non ascoltare.
L'orecchio medio si attiva a 5hz, ma noi sentiamo molto piu' su, pero' considera non tanto le frequenze sotto i 20hz (che sono oltre le possibilita' del SB13 a livello uditivo) ma quelle sopra, partendo dai 25-30, che interessano la maggior parte delle colonne sonore.
-
19-08-2015, 14:43 #6833
Sospeso
-
19-08-2015, 17:23 #6834DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
19-08-2015, 18:23 #6835
Kaio si e' gentilmente offerto di aiutarmi e se dovesse essere il crossover probabilmente e' una spesa minima, viaggio a parte.
Ma in queste situazioni vai a valutare le cose meglio: sono casse che ho messo come surround dopo che le ho cambiate con un modello superiore in qualita' di frontali, sono torri, un po' ingombranti per dove sono e purtroppo molto vicine al PAP (1 metro) questo comporta che la resa non e' mai stata ideale (come si sa' idealmente una sorgente audio ideale e' puntiforme, una torre che ha piu' driver diventa puntiforme apparentemente solo ad una certa distanza, se sei troppo vicino l'emissione dei driver giunge distaccata) ma non avevo voglia di sbattermi e spendere soldi (dopotutto erano surround) e cosi' sono passati 8 anni come niente...
Ora con questo colpo di sfortuna ho rivalutato la cosa, due diffusori da scaffale come quelli che fanno da surround back, usati, su Ebay si possono trovare con un po' di pazienza a 80-90 euro, avrei il fronte posteriore identico, una disposizione migliore (20cm per lato guadagnati) e un po' di "aria" intorno al divano nel mio loculo.
Non so, non ho ancora deciso ma potrei provare questa via.
Grazie comunque del supporto.
-
21-08-2015, 11:54 #6836
Member
Ciao,
ho letto tantissime pagine di questa discussione e ho imparato tante cose nuove e utili, ho però un dubbio che mi rimane sul perchè mi sia successa una cosa. Cerco di spiegarmi in modo esaustivo.
Ho un impianto entry level, Denon 1733 e casse JBL 200.5 scs, comprato circa 2 anni fa. Installato in camera, con frontali parecchio lontani (3,3.5mt) messi a circa 1 mt di altezza a fianco della tv (e centrale messo sopra la tv). Fatta la configurazione con audissey ho sempre ascoltato con volume tra 25 e 30 (35/40 x i bluray), vedendo principalmente sport e canali musicali in TV satellitare. Per le mie esigenze andava più che bene (non mi piace ascolutare a volumi alti) e non ho mai cambiato impostazioni in 2 anni.
Ora ho cambiato casa, messo impianto in un piccolo soggiorno, con frontali a circa 2 metri, questa volta per forza di cose messi insieme al centrale sotto la tv, a circa 50 cm da terra. Fatta configurazione audyssey (la stanza è un po' più grande e disposta in "orizzontale" rispetto a quella precedente), mettendo audio a 20/25 non sento niente! Per ascoltare allo stesso modo di prima devo andare a minimo 45/50. E questo senza aver cambiato nulla (denon impostato in Dolby PL II, sia prima che dopo).
Com'è possibile questo cambiamento?? Da cosa può essere portato?
Ora che so, leggendo il thread, che il volume di ascolto ideale è sopra i 65 non mi faccio problemi ad ascoltare a 50/55, però mi incuriosisce sapere il perchè. Ho provato anche ad abilitare il dynamic volume, ma mi ha dato diversi problemi (un giorno si sentiva bene a 30, quello dopo dovevo andare a 40, e sovente si abbassava improvvisamente il dialogo da renderlo quasi inascoltabile)..... Ho fatto diversi test anche con dei bluray (tutti con traccia DTS-HD Master Audio originale) ed è evidente che a 70 si sente tutto molto meglio, ma per me è troppo forte e a 55 mi son trovato bene come dialogo e effetti (a parte Interstellar dove i dialoghi son ancora molto bassi...); ho notato anche che passando a una traccia Dolby Digital in automatico il denon mi fa un offset di -4DB.
Spero di non essermi dilungato troppo. Grazie. Dani
-
21-08-2015, 12:11 #6837
L'offset di 4db e' legato al dialog normalization ed e' un valore corretto, da specifiche per i film, ne abbiamo gia' parlato e quel valore va bene.
Ora, ipotizzando che il tuo Denon abbia gia' considerato la maggiore volumetria della stanza e corretto i livelli in modo adeguato, da una parte e' normale sentire a volume piu' alto in ambienti maggiori dall'altra e' possibile che il tuo ampli e i tuoi diffusori, per caratteristiche della stanza e per il loro attuale posizionamento, facciano maggior fatica a sonorizzare l'ambiente e quindi rispondano in modo non lineare al volume (teoricamente se alzo di 10db nella stanza A dovrei avere 10db anche nella stanza B ma questo accade solo se diffusori e ampli si trovano a lavorare nelle condizioni ideali) e quindi a parita' di volume sull'ampli in questo caso ottieni meno pressione sonora.
Per escludere eventuali problemi di EQ basta fare la stessa prova disattivando Audyssey.
-
21-08-2015, 12:45 #6838Per escludere eventuali problemi di EQ basta fare la stessa prova disattivando Audyssey.
pero,a mio avviso,l abbassamento di volume percepito è solo il risultato della stanza più grande.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
21-08-2015, 14:16 #6839
Member
ok grazie per le veloci risposte. La misurazione l'ho fatta 3 volte, quindi direi che non ci sono problemi... In effetti la stanza è molto più dispersiva, anche se le casse sono più vicine al punto di ascolto... Ho provato a disattivare il dynamic eq e non è cambiato quasi nulla... Direi che la motivazione di posizionamento + stanza diversa sia quella corretta...
Mi ero posto il problema perchè pensavo che un volume di 50 fosse esagerato, ma mi sbagliavo io.
Grazie delle info
-
21-08-2015, 15:46 #6840Mi ero posto il problema perchè pensavo che un volume di 50 fosse esagerato, ma mi sbagliavo io.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.