|
|
Risultati da 5.416 a 5.430 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
17-02-2015, 18:08 #5416
Sospeso
Il punto esatto da dove hai il corretto setup dell'impianto è nel punto 1 di dove hai posizionato il microfono in fase di autocalibrazione, in quella postazione trovi tutti i diffusori suonare in modo corretto e non devi avvertire maggior presenza di nessun canale rispetto ad un altro, stesso discorso per i surround.
Piu ti allontani da quella posizione e maggiori sono gli squilibri percepiti tra un canale e l'altro.Ultima modifica di maveric77; 17-02-2015 alle 18:10
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
17-02-2015, 18:44 #5417
allora evidentemente è la colonna sonora che ha un eccesso sui canali posteriori (hawaii five-0 5.1). non capisco la scelta di mettere la musica a palla sui surround, altro materiale in effetti non ha questo problema
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
17-02-2015, 18:50 #5418
Sospeso
L'importante è di non all'ontanarsi troppo dalla posizione 1,x esempio se tu hai calibrato in fondo ai piedi del letto e poi ascolti dal cuscino è tutto sballato (EQ, Livelli e Ritardi) ed è normale, passando da 2metri dai surround ai 30cm spostandosi sul cuscino (è solo un esempio)
Ultima modifica di maveric77; 17-02-2015 alle 19:03
-
18-02-2015, 11:58 #5419
Quanto può incidere la calibrazione sulla resa del centrale ? nello specifico sul parlato ?
Mi spiego.Sarà che sto affinando l' orecchio e comincio a capire piu facilmente cosa va meglio e cosa va peggio , ma da qualche visione noto che soprattutto per quanto riguarda la voce femminile come un "eco" / " rimbombo" in certe parole.Ho provato a giocare con i tagli ,i toni e la distanza dal muro ,ma non migliora.Ho provato a mettere preset stereo e in effetti il problema diventa appena accennato. Da questa mia ultima affermazione credete che rifare la calibrazione potrebbe portare a miglioramenti ?
-
18-02-2015, 12:05 #5420
Sospeso
Il centrale andrebbe tenuto su stand, se puoi prendi 3 punte e rifai audyssey.
I centrali messi sui mobili non sono il massimo, a presto metterò le punte.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
18-02-2015, 12:08 #5421
Due note che esulano dall'EQ (nel senso che l'EQ dovrebbe agire dopo che si sono risolti tutti i problemi a monte):
Hai un centrale di tipo WTW? Essi possono presentare qualche problema nella dispersione orizzontale del suono
Questo problema si evidenzia con tutte le colonne sonore, anche in lingua originale o solo con alcune?
Una volta che si escludono le cause legate a colonna sonora e diffusore in se' e' possibile che alcune voci cadano in un range di frequenze "sfortunate" nella tua stanza ma dopo le tue prove e con la prova in stereo che dovrebbe disattivare il centrale (con miglioramenti), cosi' da come posso dedurre con i tuoi dati sembrerebbe un problema legato al diffusore centrale o al suo posizionamento o ad entrambi
-
18-02-2015, 12:09 #5422
Avevo pensato in effetti a questo.Ho un amico tornitore, posso farmi fare dei coni della misura che voglio, l' importante è che sia a punta e quindi che appoggi il meno possibile sul mobile per disaccoppiare , esatto ?
Il centrale è tesi 760.
Ho fatto prove in uno spezzone dove combinazione sia in italiano che in originale salta fuori il problema.
Visto che a fare l' audyssey mi ci va un po di tempo, posso comunque provare a fare delle prove con le punte senza rifarla.
Dimenticavo che ho provato anche a tappare il reflex con la spugnaUltima modifica di Elven; 18-02-2015 alle 12:14
-
18-02-2015, 12:10 #5423
Dipende, disaccoppiare non sempre porta a miglioramenti, e' da provare, certi sentono il suono con le punte troppo asciutto, non ci sono regole precise.
Purtroppo, salvo casi molto rari, la cura nella realizzazione del centrale e' molto inferiore a quella degli altri diffusori, ci sono molte serie con frontali ottimi e centrali decisamente sottotono.
-
18-02-2015, 12:11 #5424
Sospeso
Esatto ma per fare le cose ad hoc ci vorrebbe uno stand. ma è difficile inserirlo in ambienti il piu delle volte.
Si fatti fare 3 punte e 3 sottopunte e poi rifai audysseyFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
18-02-2015, 12:18 #5425
Sospeso
Qui non si tratta di asciugare troppo ma di non far suonare il mobile o il como' dove appoggia un diffusore.
Un conto è parlare delle punte sotto casse da pavimento e qui puo andare a gusti, ma quando sono sui mobili il suono può essere in parte compromesso (le superfici il legno suonano).Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
18-02-2015, 12:19 #5426
Quindi configurazione come ti dicevo, WTW.
Fra le varie prove, se vuoi, puoi prendere uno dei frontali, staccarlo, attaccarlo al posto del frontale ponendolo di fronte ad esso e riprodurre gli stessi spezzoni (l'EQ ovviamente sara' rimasta la stessa del centrale) e vedere se il problema si presenta allo stesso livello, di piu' o di meno o per niente.
Se e' uguale, allora lavorando su posizionamento, EQ, punte etc. etc. puoi risolvere o attenuare
Se e' di piu' potrebbero essere modi della stanza, anche li' c'e' margine
Ma se e' meno o sparisce temo che resti solo un via definitiva per risolvere... non te la riporto nemmeno...
-
18-02-2015, 12:24 #5427
Ma anche in questo caso le punte non sono sempre la scelta migliore, talvolta dei piedini in gomma sono preferibili, che poi lo scopo sia quello di non far risuonare il mobile mi sembra ovvio (tanto purtroppo un minimo risuonera' comunque), ritengo che l'uso delle punte non sia una scelta valida sempre al 100% ci sono prove da fare e valutare.
Personalmente io disaccoppio da anni i diffusori con i feltrini da mettere sotto sedie e mobili, quello di grosse dimensioni da ritagliare, ne preparo spessi un paio di cm e vanno benissimo, senza necessita' di sotto punte e il tutto e' molto piu' stabile.
Inoltre un conto e' un centrale su un Billy dell'Ikea che risuona anche quando miagola il gatto un conto e' un mobile in massello molto pesante in cui il suo risuonare e' assolutamente ininfluente.Ultima modifica di Dakhan; 18-02-2015 alle 12:26
-
18-02-2015, 12:28 #5428
Sospeso
Io ho risposto poi sta a Elven valutare, io non so su cosa apppoggia, la prova la deve fare lui spenge il sub e tiene una mano sulla base dove suona il centrale.
Poi se è come dici tu, basta che butta il 760 e prende una 260,io non credo ma tutto ci sta.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
18-02-2015, 12:34 #5429
Sospeso
Il problema lo avverto anche io ma con le bronze che appoggia su di un tavolo leggero in legno e a volte ho notato che suona (tiro indietro la scena e mi avvicino al tavolo) , il 760 nn mi da problemi ma è in una superfice salda al tatto non vibra.
-
18-02-2015, 12:39 #5430
Guarda che io ho solo fatto presente che ci possono essere variazioni fra mobile e mobile e che per disaccoppiare si possono usare sistemi piu' pratici delle punte, non ho scritto che il tuo consiglio e' sbagliato.
Elven chiede se e' il caso di rifare l'EQ, a mio parere non servirebbe ma prima bisogna capire dove sta il problema, se con il preset Stereo (che disabilita in teoria il centrale ma questo deve confermarcelo il diretto interessato) il problema tende a scomparire sembra che il problema sia legato al diffusore, non all'EQ.
A quel punto deve capire se e' un problema legato intrinsecamente al diffusore o al posizionamento o al mobile su cui e' messo, deve capirlo e agire di conseguenza. Ci sono troppe variabili per dare subito la colpa la supporto del centrale e pensare che con le punte si risolva, potrebbe essere e allora meglio per Elven ma potrebbe anche non essere, Elven ci fara' sapere...