|
|
Risultati da 1.696 a 1.710 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
15-09-2011, 08:30 #1696
Advanced Member
Prima esperienza con Audyssey
E' la prima volta che uso Audyssey, ho comprato un 876 da poco e ho deciso di affidarmi alla vostra esperienza, perdonatemi se affronto argomenti già trattati.
Vi posto un disegno (con modelli e range delle mie casse, i punti in cui ho messo il microfono, e le rilevazioni di Audyssey), il software ha inserito tutti i diffusori a banda intera, LPF di LFE 120hz, e le misure le ha azzeccate al centimetro:
Da quel che ho letto qui e su avsforum, dovrei impostare su small tutti i diffusori e settare i vari crossover in base a quanto scendono le mie casse, inoltre utilizzare solo "MultiEQ XT" e non Audyssey Dynamic EQ e/o Audyssey Dynamic Volume.
Suggerimenti? Come impostereste i vari crossover? Rilevate qualche anomalia sui dati ricavati dal microfono? Se i livelli db sono corretti, qual è il volume d'ascolto di riferimento, ovvero il volume ideale da impostare quando Audyssey MultiEQ XT è attivato? Dovrei guardare i film a 82 (valore assoluto) / 0 Db (valore relativo) con uno scarto di +/- 2 db per un'ideale esperienza d'ascolto?Ultima modifica di Nex77; 15-09-2011 alle 08:34
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
15-09-2011, 17:44 #1697
Vero che il thread e' molto lungo ma meta' delle tue domande hanno gia' trovato risposta e piu' di una volta...
Quindi di nuovo:
- I crossover e' buona norma metterli 20-30hz oltre il valore di Audyssey
- Cosa intendi per anomalie del microfono?
- Non mi sembri si sia mai sconsigliato Dynamic EQ, anzi, mentre si sconsiglia Dynamic Volume
- Non c'e' un volume di riferimento a cui ascoltare, scegli quello piu' adatto a te, il volume Reference e' quello previsto, diciamo, per avere l'esperienza piu' vicina a quella ideale secondo gli standard ma quasi nessuno ascolta a tale volume.
P.S: la lettura del tuo sub non mi convince molto...
-
15-09-2011, 18:22 #1698
Advanced Member
- Il valore "Banda intera" immagino si riferisca a un valore di 40hz o giù di lì, avendoli l'audyssey rilevati tutti così, dovrei impostarli a 70hz tutti o dovrei regolarmi anche tramite i dati dei diffusori?
- Con anomalie, intendevo se qualche dato dell'audyssey non vi convinceva.
- Il sub è a ca. 15 cm. dalla parete di fondo, forse ciò ha influito sulla misurazione, l'ho comunque settato come da info reperite qui e su avsforum a ore 12 per la rilevazione.
- Bene, allora proverò il Dynamic EQ.
- Immagino che col Dynamic EQ inserito, non avrò problemi ad ascoltare a volume "normale".
Grazie per la risposta.
Ps. Cosa non ti convince del sub? Il valore positivo invece che negativo? Boh, sarà la collocazione che lo deprime. Per ora posso spostarlo solo leggermente in avanti: lotto con lo spazio della mia stanza, se vi è utile saperlo ha queste dimensioni: 5,5 m x 4,5 x 3,2 m in altezza, è leggermente fuori squadro (casa vecchiotta) con muri spessi. Il sub si trova al primo terzo della parete, purtroppo il fronte anteriore è sul lato lungo e non su quello corto. Su un lato, quello più vicino al sub, ho una libreria piena.
Se qualcun altro vuole rispondere, sono aperto ai suggerimenti. Domani testerò ancora il tutto, se lo faccio adesso, i vicini chiamerebbero i vigili.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
15-09-2011, 19:02 #1699
Se ha letto 40hz metti 70hz sui frontali e 80hz sugli altri a mio parere.
I dati di audyssey mi convincono tranne il sub, ovvero le distanze sono piuttosto basse e quindi e' normale vedere valori cosi' negativi con diffusori a 1,5 o 2 metri, viceversa il sub positivo e' anomalo considerando l'attitudine di audyssey a tenerlo piuttosto basso, mai sentito di sub a volume a ore 12 in stanze "normali" con valori negativi, anzi piu' probabile il fuori scala oltre -15db 8 eil tuo e' un 12 pollici a 2 metri), non credo il motivo sia legato ai 15cm puo' pero' trovarsi in una posizione "sfortunata", tu come lo senti quando lo usi? Presente? Troppo, troppo poco?
Strano anche ti abbia messo le distanze del sub corrette, nella mia esperienza aggiunge sempre da 1,5 a 2,5 metri per effetto del crossover del sub.
-
15-09-2011, 19:41 #1700
Advanced Member
L'ho sempre sentito leggerino, rispetto a quel che è. Molto asciutto e secco, tuttavia quando vuole farsi sentire lo fa, anche se non ho mai percepito il cosiddetto "pugno allo stomaco". Con le impostazioni Audyssey, ora lo sento molto meglio, i bassi li percepisco anche col corpo, soprattutto con la musica in stereo e non è né invadente né leggero, lo vorrei solo un po' più gonfio...magari domani, provandolo con Dynamic EQ attivato, le cose cambiano. Boh, non lo so, questo sub è sempre stato un rebus, anche quando lo usavo col 601 ho dovuto aumentarne il volume sul sinto (+4) per allinearlo meglio ai frontali e sentirlo presente. Magari è proprio la posizione che è sfigata e lo "asciuga" troppo.
Sul crossover del sub: il manuale dice che quando settato su LFE, il crossover interno viene ignorato, su NORMAL, invece, interviene il taglio del sub; ovviamente ho sempre impostato lo switch su LFE ed usato il crossover dell'ampli.Ultima modifica di Nex77; 15-09-2011 alle 19:49
-
15-09-2011, 19:52 #1701
A questo punto il valore positivo ci puo' stare, qualche prova variando la posizione pero' la farei.
Di solito anche se il sub e' su direct (o LFE nel tuo caso) il suono e' ritardato comunque pero' non conoscendo il tuo sub potrebbe differire.
Per il pungo allo stomaco, lascia perdere, ci vuole ben altro per poterlo percepire (dai un'occhiata a questo thread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=199112) dalla pagina 2
-
15-09-2011, 20:11 #1702
Advanced Member
Ah, ecco...dicevo io che era normale. Evidentemente tutti quelli che ho letto percepire il "pugno allo stomaco", non hanno mai assistito ad un concerto dal vivo
. Grazie della dritta, "115 db di pressione per il vero colpo allo stomaco" e devono essere dai 30hz in giù, ed io che mi preoccupavo che qualcosa non andasse nel mio impianto. Si impara sempre qualcosa
.
Ad ogni modo, se non il colpo allo stomaco, impossibile in ambienti domestici, mi garberebbe avere dei bassi controllati, senza code, gonfi il giusto e che non facciano risuonare la mobilia, e vivrei tranquillo...se Audyssey mi fa questo regalo, ben venga.
Ps. Mi sorge un ultimo dubbio: dato che l'equalizzazione l'ho fatta con manopola del sub a ore 12, vuol dire che dovrò tenerlo così il volume o posso alzarlo a piacimento (diciamo a 3/4) senza inficiare il lavoro dell'Audyssey?
Scusa se ti ho assillato e ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato.Ultima modifica di Nex77; 15-09-2011 alle 20:18
-
15-09-2011, 20:18 #1703
Chiedi troppo ad Audyssey ma sicuramente una mano (anche bella grossa) te la da, tu pero' aiutalo trovando la posizione migliore per il sub e regolandone al meglio la fase.
-
16-09-2011, 01:14 #1704
Originariamente scritto da Dakhan
GrazieTV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
16-09-2011, 12:52 #1705
Advanced Member
Credo sia sconsigliato perché appiattisce tutto e altera la dinamica, cioè la differenza tra un sussurro e un pieno orchestrale, per intenderci, è un po' come la funzione late night di alcuni modelli tv e ampli, usata per poter vedere la tv anche ad ore notturne.
-
16-09-2011, 15:47 #1706
@Nex77
Per curiosità, è questo il sub in questione: http://www.google.it/imgres?q=infini...:0&tx=37&ty=29 ?
Fammi sapere se il tuo (io ho un Jbl) come il mio ha l'invertitore di fase a da 0°a 180° e se per poter utilizzare il crossover del sub, necessita del collegamento canale destro e sinistro (vedo le entrate rca bianca e rossa come nel mio). Ultimamente sono riuscito ad ottimizzare parecchio la resa del mio sub; magari posso esserti d'aiuto.
p.s.: non ne so sicuramente più di Dakhan, anzi lui stesso mi è stato molto d'aiuto ultimamente e colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente. Però come si dice: "Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita".Ultima modifica di Cappella; 16-09-2011 alle 16:00
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
16-09-2011, 16:21 #1707
Supponendo che queste specifiche siano esatte:
frequency range - 6db at 30hz and 50 KHz
frequency response 56hz-22khz +/- 3db
quali tagli utilizzereste? Faccio questa domanda perchè facendo mille prove, ogni volta che taglio, ottengo risultati peggiori rispetto al full range! GraziePre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
16-09-2011, 19:01 #1708
Originariamente scritto da Nejiro
Vedi qui dal, post 682, ne abbiamo gia' parlato
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ic#post2822977
Originariamente scritto da Cappella
Originariamente scritto da new77
Una domanda, hai impostato bene la fase del sub? Se quella e' sbagliata puoi creare un buco nella freqeunza di incrocio e forse e' per questo che preferisci fullband.Ultima modifica di Dakhan; 16-09-2011 alle 19:07
-
16-09-2011, 19:49 #1709
La fase del sub l'ho impostata ad orecchio... Cmq non ho strumenti per fare rilevamenti seri, tu cosa usi? Sarebbe interessante fare prove con rilevamenti strumentali e vereficare la presenza di eventuali buchi... Il tutto solo in ht... In 2ch uso, ovviamente, il pearl che non mi da possibilita' di crossover...
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
16-09-2011, 19:52 #1710
Advanced Member
Originariamente scritto da Cappella
Ti ringrazio per la disponibilità e attendo info. Qui c'è la pagina del manuale a cui facevo riferimento.