|
|
Risultati da 1.501 a 1.515 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
02-04-2011, 12:43 #1501
Senior Member
Grazie
Ciao dankan,e ciao a tutti..grazi ho risolto...grazie a voi,non e stato facile,ma ora e ok..!!!allora come mi hai detto tu microfono su tre piede auto costruito fantastico,misurazioni 1/2 fatte nello stesso punto sul divano a 60cm dal muro,col microfono sopra la spalliera in bolla,poi fatte 3/4 spostandomi 60cm poi5/6 spostandomi120cm la 7 mi son spostato 30cm avanti e la 8 30 cm a destra,ho staccato l'alimentazione dell'ampli e dei 2 sub,le ho collegate ad una prolunga schermata in piu ricoperta di alluminio fatta scendere dalla finestra (io abito 3 piano in campagna)e l'ho collegata ad un vicino,poi in casa mio ho staccato il contatore!!!fatta la calibrazione,modificato i tagli alzandoli di 20 non ho toccato nulla distanze ho solo alzato tutti o diff di 5 x un fattore psicologico...risultato impressionante!!! Grazie!!!
Il mio HT...tv:SONY KD65x9005b decoder my sky hd,ps4,Apple TV,,IMAC,AMPLI.onkyo tx 3008 nr 9.2 silver...diffusori klipsch...,front torri rf82 front alti rb 61 center rc64 surround rs 62 surback rs52 sub1 klipsch rw12 sub2 klipsch rw12,cavi poteziati in argento puro,supporti diffusori eurobeta.
-
06-04-2011, 00:00 #1502
Senior Member
Aiuto!!!
Ragazzi perché dopo questa calibrazione maniacale...allora:se uso audyssey con il dinamic eq mentre visiono bd o SKY e indifferente,i diffusori tutti e 9 ronzino,piu che ronzano frusciano,tutto questo sparisce se mantengo audyssey ma DISATTIVO il dimanic eq,li si i diffusori sono puliti,però naturalmente perdo i benefici e la goduria del dinamic eq...ma perché ??qualcuno sa aiutarmi??premetto che ho tutto disattivato(tranne appunto la calibrazione e il dinamic eq),il plII z height gain su medio,panorama su acceso(aumenta l'ampiezza dell'immagine stereo anteriore),il screean ctr dialog su 2( va da 0/5)come dsp uso thx ultra cinema plII z...e non so spiegarmi??!!? Voi rinuncerete al dinamic eq?? Ho fatto delle prove,con la musica la differenza e tanta roba,meglio dinamic eq,in ht si con il dinamic eq c'è una marcia in piu...ma sto fruscio...!!!!! Ahhh non mi dite che ho calibrato male perché ho addirittura staccato il contatore..!!! Ultima cosa,mi capita a volumi bassi che alzando e abbassando il volume con il telecomando su twiter dei diffusori si senta tipo tac tac tac ad ogni colpo del telecomando...si sente poco,tipo devi stare a 10cm dal diffusore ma si sente!!! Ragazzi...aiuto??!!!grazie ciao .
Il mio HT...tv:SONY KD65x9005b decoder my sky hd,ps4,Apple TV,,IMAC,AMPLI.onkyo tx 3008 nr 9.2 silver...diffusori klipsch...,front torri rf82 front alti rb 61 center rc64 surround rs 62 surback rs52 sub1 klipsch rw12 sub2 klipsch rw12,cavi poteziati in argento puro,supporti diffusori eurobeta.
-
06-04-2011, 16:08 #1503
Innanzitutto sono contento che l'Audyssey vada bene dopo aver eseguito la calibrazione seguendo i consigli del forum, per il discorso del fruscio e e del "tac tac" del telecomando sembra che ci sia qualche interferenze elettrica (e' una possibilita'), fai una prova, disattiva il dynamic EQ e alza il volume fino a 0 (e' alto ma prova lo stesso, gia' a -8 o -5 dovrebbe funzionare) e verifica se il fruscio e' presente anche con il Dyn EQ disattivato, in teoria il fruscio dovrebbe esserci comunque e dovuto a qualche interferenza, il dynamic EQ lo incrementa e diventa percepibile, viceversa a volume ridotto senza dynamic EQ non lo si nota ma dovrebbe essserci comunque e a volume sotenuto diventare udibile.
Un'altra cosa, riduci il gain che hai applicato di 5db a canale e verifica se aiuta a ridurre il porblema.
-
07-04-2011, 02:04 #1504
Senior Member
Come sempre hai ragione!!
Con dinamic eq DISATTIVATO volume+5(mi si chidevano le porte da sole)il fruscio c'e ma molto molto meno fastidioso di dinamic eq ATTIVATO e a volumi bassi il fruscio e inesistente,però ht ha una marcia in meno(dinanic eq=dinamica)!!allora ti chiedo cosa faccio??rinuncio dinamic eq??tu cosa faresti??
2- ridotto il gain da me applicato x manie psicologiche(vero dankan??)...=ulteriore pulizia(ma ronzio non assente cin dinamic eq ATTIVATO)
3-tac tac al movimento del telecomando sul volume presente sempre(calibrazione disattivata,dunque anche dinami eq)presente su tutti e 9 i dif(premetto che io appoggio l'orecchio al diffusore)telefonato onkyo Reggio Emilia e mi hanno detto che e dovuto dal fatto che il 3008 ha il volume motorizzato(cioè la manopola sul ampli non gira se usi il telecomando ma all'interno qualcosa si muove tipo un relè)
4-chiamato il mio venditore,non che installatore molto esperto,conferma fattore tac tac telecomando,in più incrementato da me alzando di 5 il gaing,e mi chiede se può passare ad ascoltare questo fruscio:allora io davanti alla finestra cioè ha 7 metri da casa passa l'alta tensione...dunque hai voglia ha staccar il contatore,poi mi ha fatto una calibrazione ad orecchio disattivando audyssey e mettendo in manuale...be' ragazzi dopo4,46ore e 31 scene di film differenti...MAMMA MIA!!!!forse meglio di audyssey con eq inserito...be' fruscii INESISTENTI..!!!!bi chiedo coda fareste??? Rinuncerete ad dinamic eq ed audyssey ???????
Ragazzi teniamo viva qusta discussione!!!
Grazie a tutti!!!!Il mio HT...tv:SONY KD65x9005b decoder my sky hd,ps4,Apple TV,,IMAC,AMPLI.onkyo tx 3008 nr 9.2 silver...diffusori klipsch...,front torri rf82 front alti rb 61 center rc64 surround rs 62 surback rs52 sub1 klipsch rw12 sub2 klipsch rw12,cavi poteziati in argento puro,supporti diffusori eurobeta.
-
07-04-2011, 17:08 #1505
Ok, vedo che siamo andati avanti, ti dico la mia poi vedi tu perche' orecchie e impianto sono tuoi:
Il Dynamic EQ lo puoi lasciare spento se ascolti a livelli di volume "non proprio da condominio" ovvero da -15 in su, viceversa la differenza si sente ed e' un peccato, non che sia indispensabile ma e' piacevole, io per la cronaca non lo uso ma ascolto fra -16 e -12
L'Audyssey invece direi che in HT farne a meno e' un grosso peccato, si perde in maniera sensibile il senso di circondamento e l'uniformita' nei panning, oltre ad avere una risposta in ambiente meno lineare.
E' chiaro che troverai la soluzione senza fruscio la migliore (direi che e' anche ovvio) pero' un paio di prove per vedere se riesci ad eliminarlo con Audyssey attivato le farei rifacendo la calibrazione, certo che l'alta tensione a 7 metrisi dovrebbe verificare l'impianto elettrico e i collegamenti a questo punto per vedere se si puo' risolvere.
La storia del Tac Tac del telecomando mi giunge nuova e la questione del volume motorizzato mi pare una scusa...
-
07-04-2011, 18:07 #1506
Senior Member
Ciao a tutti,ciao dankan,grazie come sempre!!!
1-tac tac.....pure a me sembra na palla!
2-rifarò calibrazioni,ma ti giuro che e stata maniacale(la mia compagna voleva chiamare il CIM centro igene mentale,mi ha chiesto se quella prolunga ricopeta d'alluminio serviva x gli ufo.)ho tolto le lampadine,oltre ad aver staccato il contatore!
3-si,in ht dinamic eq 1marcia in piu!!!
4-io ascolto da -5 a +5
5-dankan,mi piacerebbe farti sentire la calibrazione fatta dal signore del negozio,per poi farti ascoltare la calibrazione..
6-grazie come sempre.Il mio HT...tv:SONY KD65x9005b decoder my sky hd,ps4,Apple TV,,IMAC,AMPLI.onkyo tx 3008 nr 9.2 silver...diffusori klipsch...,front torri rf82 front alti rb 61 center rc64 surround rs 62 surback rs52 sub1 klipsch rw12 sub2 klipsch rw12,cavi poteziati in argento puro,supporti diffusori eurobeta.
-
07-04-2011, 19:46 #1507
Quindi il tipo del negozio ha effettuato una calibrazione manuale modificando i valori alle freqeunze previste? L'ha fatta ad orecchio?
In base alla mia esperienza quella automatica e' solitamente preferibile, per quanto riguarda l'igiene mentale su questo forum ci sarebero molti clienti...
-
07-04-2011, 22:39 #1508
Senior Member
Si e andato nel menù alla voce equalizzatore a messo manuale e poi da li puoi regolare tutte le frequenze su tutti i canali...ha impiegato parecchio con un fonometro serio,prendeva valori riportati dalla calibrazione poi li riportava in manuale e sempre con fonometro cercava di ricreare gli stessi db modificando ad orecchio alcune cose che non gradiva(secondo lui,e anche secondo me)..visionato più di 30 bd con tutte le tracce...credimi da impressione...come dici tu manca appena appena quel senso di rotondità ma a vol + 12 non si sente un fffffff se il diff non emette effetti silenzio assoluto!!!!in "io sono leggenda con traccia originale dolbytrudehd in inglese quando lui intraversa la macchina dopo aver inseguito i cerbiatti, l'impatto e tale da spegnere una candela!!
-
07-04-2011, 23:04 #1509
Adesso e' tutto piu' chiaro, come hai gia' compreso la calibrazione automatica e' comunque migliore ma se comporta il fruscio direi che quella manuale e' la scelta preferibile, sarebbe utile fare alcune prove con il REW (vedi thread dedicato) resta il fatto che cio' che conta e' che tu sia soddisfatto
-
09-04-2011, 15:58 #1510
Senior Member
Cos'è il rew..??? Dov'e il 3D ufficiale???grazie...
-
09-04-2011, 22:39 #1511
Il Room EQ Wizard e' un programma che, fra le altre cose, permette misurazioni strumentali della risposta in ambiente del tuo impianto, per il thread dedicato per una volta non voglio privarti della soddisfazione di usare il tasto "cerca"
-
12-04-2011, 10:14 #1512
Senior Member
Ciao ragazzi, vi riscrivo per una domanda:
Ho montato le Indiana Line Tesi al mio Onkyo 508.
Le IL sono: 2x TESI 260, TESI 704, 2x TESI 204 e il sub BASSO 850
Ho fatto la calibrazione audessy, il SUB è stato messo a -15 DB e il taglio a 50Hz
Gli altri altoparlanti sono stati impostati a:
FL: -3 dB
FR: -3 dB
C: -6 dB
SL: -8 dB
SR: -7dB
SUB: -15 dB
Quando ho fatto la calibrazione, il volume del SUB era a poco più della metà.
il minimo dei dB dell'ampli è appunto -15, ho sbagliato qualcosa nella regolazione del sub?
Che dite, devo abbassare il volume del sub per avere un valore dei dB di attenuazione più basso (tendente a 0) o lo lascio così?
Se l'audessy mi mette il taglio a 50Hz (mi sembra toppo basso), se poi lo metto a 80 cambio la risposta dell'audessy?
Ciao e grazie,
AntonioTV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
12-04-2011, 18:05 #1513
Rispondo alle tue domande: il taglio a 50hz e' troppo basso per le tue Tesi come hai gia' intuito, se alzi a 80hz non cambi la risposta Audyssey dato che l'equalizzazione parte da 50hz in su (di fatto non perdi nulla, il porblema sarebbe se ti avesse impostato 80 e tu volessi mettere 50).
Per il discorso del volume a -15db come hai gia' capito e' oltre i valori dell'ampli, e' evidente che con il volume impostato sul sub ottieni un'emissione di oltre 15db superiore a quella prevista, l'approccio piu' corretto e' abbassare il volume sul sub e rifare la calibrazione, aumentando poi il valore sull'ampli a proprio gusto (di solito 3-5db sono sufficienti).
-
13-04-2011, 07:06 #1514
Senior Member
Ok, grazie
Ciao!TV: Samsung UE55F8000SZ - Lettore BD: Samsung BD-F7500 - Ampli HT: Yamaha Aventage RX-A2060 - Ampli Stereo: NAD C326BEE - Lettore CD: NAD C516BEE - Frontali: IL Tesi 560 - Centrale: IL Tesi 760 - Surround: IL Tesi 260 - Subwoofer: IL Basso 850 - Switch Frontali: Dynavox AMP-S - Giradischi: Pro-Ject Debut Carbon - Pre Phono: Lehmann Black Cube Statement
-
13-04-2011, 15:51 #1515
Senior Member
Ragazzi volevo chiedervi questo, ho effettuato l'auto calibrazione audyssey sul mio denon 2308 con i diffussori impostati sul control tone a +6 per i bassi.
il risultato è che ho la sensazione dopo la calibrazione di ascoltare con dei bassi più attenuati con e non posso giocare con il tone control perchè +6 è il massimo.
E' una mia sensazione o devo rifare la calibrazione con il tone controll a 0?
grazie anticipatamente