|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Home Theather Nico
-
28-10-2021, 23:20 #1
Home Theather Nico 7.2.4
Salve a tutti, ecco di seguito il mio setup:
Tv Lg 55" OLED C35LA
AVR Marantz AVR 7015
Finale 2ch Marantz MM7025
Lettore blu ray Panasonic UB820
Tv Box Nvidia Shield Pro
Ciabatta Filtrata Dynavox X7000
Giradischi Pioneer PL-4 con testina Shure
Sistema di calibrazione e correzione ambienatle Audyssey MultEQ X con microfono Audyssey calibrato
Front NS-777
Doppio centrale NS -C444 collegato in serie
Surrounds e surrounds back NS-333
Doppio Subwoofer XTZ 12.17 EDGE
Diffusori Atmos Yamaha IC-800
Cavi front Auto costruiti con progetto TNT STAR 4 x 2,5mm twistati e schermati sia da interferenze elettromagnetiche che statiche
Cavi surround e atmos Auto costruiti da 2,5mm twistati e schermati sia da interferenze elettromagnetiche che statiche
Cavi RCA subwoofers Van Den Hul the sub hybrid
Cavi segnale per i front Oelbach Ice Blue
Cavi alimentazione Waudio in rame OFC da 6mm, schermati da interferenze elettromagnetiche e statiche, Ottone amagnetico, perni placcati oro.
Linea elettrica dedicata con cavi da 4mm dal contatore enel alle prese shuko nel muro.
Cablaggio schermature cavi di potenza dei 5 diffusori "principali"
Nella realizzazione dell'impianto molta attenzione è stata spesa per fare in in modo che il sistema sia parte integrante dell'arredo del salotto, quindi tutti i cavi dei surround sono completamente passanti nelle canaline, come tutto il cablaggio delle elettroniche che è occultato dietro al mobile in modo da avere il minor impatto visivo possibile.
Il doppio centrale, che per l'installazione ha richiesto di comprare un nuovo supporto per il tv, ha richiesto molto tempo per trovare l'orientamento corretto dei diffusori e per avere una resa ottimale. Adesso i dialoghi provengono direttamente dal centro dello schermo, creando un effetto "cinema" molto piacevole.
Piccola casualità: il centrale posto sopra il tv è allo stesso livello dei surround e crea una amalgama sonora piacevole che non avevo previsto.
Oltretutto le elettroniche sono state messe tutte in fase partendo dal differenziale fino ai singoli componenti.
Ecco le foto dell'impianto con il controsoffitto ultimato:
Frontale anteriore nel PAP
Atmos
Surrounds
Infine la risposta in frequenza del fronte anteriore:
Dual Sub
Centrali
Frontale sx
Un saluto a tutti!Ultima modifica di Nico_; 30-03-2025 alle 18:10
-
06-12-2021, 15:38 #2
Edit per modifica post principale
Ultima modifica di Nico_; 17-02-2025 alle 22:41
-
19-02-2022, 16:24 #3
Vecchia configurazione (seguono modifiche nel post successivo)
Il sub merita un discorso a parte.
Ultimamente avevo espresso sul thread relativo al mio impianto i miei problemi di port chuffing e ,anche grazie ai consigli del buon marklevi, sono giunto alla conclusione che il mio sub abbia raggiunto i suoi "limiti"...sia per i vari tagli crossover di tutti i diffusori sia per colpa anche dell'eq "aggressiva" applicata dall'antimode, che in effetti linearizza si la risp in frequenza, ma di specchio richiede troppo ad un sistema con un singolo sub.
Alla fine dopo mille ragionamenti il colpo di genio: mi sono ricordato che nell'eq parametrico del nuovo programma per PC audyssey muteq X è presente la possibilità di impostare un filtro passa alto di 2° ordine...infatti impostando quest'ultimo a 27hz ho risolto praticamente il problema del port chuffing e reso le bassissime freq molto più pulite in quanto essendo meno "presenti" interagiscono in maniera minore con l'ambiente.
Oltretutto l'impostazione del filtro a 27hz è il compromesso migliore tra il rapporto distorsione/rumore di fondo.Ultima modifica di Nico_; 04-01-2024 alle 17:26
-
18-04-2022, 16:26 #4
Da circa 10gg ho installato il secondo sub e queste sono state le cose che ho attuato nella gestione dei due sub:
1- Eliminato dalla catena l'Antimode 8033
2- Eliminato l'intervento dell'eq parametrico sui sub, ma di specchio ho aumentato il valore massimo di correzione di Audyssey dai canonici +9db a +12db (grazie ad uno degli aggiornamenti)
3- Dato piena fiducia a Audyssey X Sub EQ HT
I benefici del dual sub sono stati molteplici:
1- Audyssey X Sub EQ HT non imposta più un roll off a da -3db a 30hz (con un singolo sub) ma lo imposta a 20hz, io ho solamente aumentato la pendenza del filtro...potrei disattivarlo ma le interazioni con l'ambiente sotto i 20hz erano fastidiose
2- I valori nello spettrogramma sono migliorati anch'essi notevolmente
3- Il port chuffing è solo un ricordo
4- I sub lavorano in maniera pulita rendendo finalmente possibile la creazione di una house curve performante
5- La distorsione è scesa in maniera considerevole e non aumenta vertiginosamente alzando di poco il volume, e l'effetto presenza è anch'esso migliorato.
6- I bassi non provengono più solamente dalla sinistra della stanza ma sono un tutt'uno con il fronte anteriore creando una resa omogenea.
7- La risp in frequenza è piatta come una tavola
A presto!Ultima modifica di Nico_; 04-01-2024 alle 17:32
-
22-11-2022, 10:42 #5
Editato ed incorporato al post principale
Ultima modifica di Nico_; 04-01-2024 alle 17:24