Problema Epson TW5300 - Metà schermo rossa

potomac

New member
Ciao a tutti, da ieri il proiettore mostra un "alone" per tutta la metà destra dello schermo di colore rosso, è sempre ben definito quindi escluderei ragioni non elettroniche, a seconda delle immagini proiettate cambia un po' di intensità. Con i colori grigi e nero è quasi uniforme, con i colori chiari tende a sparire, con i rossi tende a bruciarli. Questo accade anche nel menù. Ho già cambiato la lampada come prova.
 
Mi sa che qualche matrice è andata purtroppo, prova da fare per capire quale è quella di proiettare in sequenza tre schermate dei colori primari: rosso, verde, blu per vedere se si riesce a capire quale delle tre matrici è guasta.
 
Puoi mettere qualche foto per capire meglio?
Potrebbe essere anche qualche filtro danneggiato, hai sempre usato lampade originali?
 
Ultima modifica:
Vedendo il filmato si nota il difetto solo nelle schermate dov'è coinvolto il colore rosso. Però sembra che la matrice rossa sia integra, piuttosto sembra un problema del pilotaggio della matrice. Purtroppo credo che non ci sia altro da fare che portarlo in assistenza visto che se è come ho supposto, il problema sta sulla scheda che pilota le matrici.
 
Se non ricordo male solo per la diagnosi prendono 75 euro o un cifra simile. Un proiettore lo devi portare solo all'assistenza autorizzata, è un apparecchio complesso e delicato con molteplici parti ottiche e meccaniche, non è come un TV che tutti sanno metterci le mani. Cmq se staccando il cavo HDMI hai risolto temporaneamente il problema, a questo punto indagherei sui collegamenti esterni prima di portarlo in assistenza. Magari facendo altre prove tra cui quella di sostituire il cavo.
 
Il cavo riguarda solo quest'ultimo problema dello statico perché il problema del rosso lo fa anche nei menù, collegato solo alla corrente elettrica. Se solo per la diagnosi prendono sui 75€, considerando quanti anni ha e la modesta qualità video, non conviene molto...
 
Purtroppo sui proiettori nessuno sa metterci le mani poiché sono apparecchi complessi e poco diffusi. Se lo porti da un riparatore di TV difficilmente sarà in grado di ripararlo anche perché i ricambi non si trovano facilmente.
 
Top