io ho fatto proprio l'opposto di quanto dici 
dopo quasi 10 di proiettori (tra i 1500 e i 3000 euro) a kuro 5090...ogni tanto ricordo con piacere/nostalgia l'immersività dello schermo gigante ma poi subito dopo mi ricordo della mancata soddisfazione visiva in moltissime situazioni critiche.
Quindi alla fine ho venduto i proiettori e per ora mi godo, con molta più frequenza rispetto al vpr, la visione paradisiaca di questa tv aliena che viene dal passato. Non c'è momento in cui non sia deliziato dalla perfezione cromatica, livello dei neri, fluidità e naturalezza dell'immagine...certo l'impianto audio non è cambiato e anche questo credo conti moltissimo nel farti calare in un film, ma dovendo scegliere al momento non avrei dubbi: meglio il massimo della qualità possibile su uno schermo plasma 50/60" che usi ogni giorno e in ogni situazione, che una proiezione scadente o cmq non ad alto livello soltanto per scimmiottare il cinema.
Ci sta che ci siano differenti opinioni, anzi credo che la storia insegni quanto la gente comune sia molto più attratta dalla grandezza di uno schermo che dalla sua qualità, caratteristica che può essere amata e apprezzata solo dopo una prolungata esperienza e ricerca della "felicità" 
Quindi vai pure di proiettore se riesci a non notare troppo il degrado di qualità visiva e anzi riesci a compensare con schermo enorme, 3D ed immersività aumentata.
p.s. domani mi arriva un w1070 benq per lavoro, farò qualche test...ma è chiaro che come proiettore resta un giocattolino, tra l'altro di provenienza bussiness quindi ben lontano dalla mia idea di cinema (vedi sony 4k invece
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500