|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: quale videoproiettore scegliere???
-
07-06-2011, 17:51 #1
quale videoproiettore scegliere???
Salve a tutti ... da un paio di giorni mi frulla in testa di voler comprare un videoproiettore, ma non saprei proprio da dove iniziare, non saprei cosa distingue un buon videoproiettore da uno + scarso ... non saprei proprio cosa andare a cercare ... posso dirvi che la distanza massima tra ME e la TV è + o - 5, 6 metri ... e visto che è una mansarda non saprei come istallare il telone :S
-
07-06-2011, 18:04 #2
Non è facile nel tuo ambiente.
i diffusori rimangono quelli in foto?
Riesci a mettere qualche misura?
Il tuo budget?
1000 - 2000 - 3000 euro?
Ma il tv, adesso lo vedi da 5 mt?
sarebbero tantini, secondo me anche per il proiettore, a meno che non metti un telo largo almeno 3 mt, oppure devi avvicinarti .
Ciao, a presto.
-
10-06-2011, 14:18 #3
ciao .. scusa il ritardo ...
Allora la tv adesso la vedo a 2 mt circa ... ma posso spostare il divano in base alle mie esigenze e max arrivo a 5 mt ...
la predisposizione delle casse adesso è diversa ... ho tolto il centrale dal muro ed uso le infinity ( quelle piu piccole) come centrali messe a terra accanto al mobile porta tv7elettroniche e le altre ( quelle grandi ) le uso come front e sono state messe alle estremita' della stanza ... tra di loro ci sono circa 3.50 mt ... e le centrali ( nere kcs) che vedi in foto le ho spostate dietro come surr ... insieme ad un altra coppia ... le ho collegate in serie ( 2 a dx e 2 a sx visto l'alta efficenza delle infinity neanche le avrei sentite) ... ma nn saprei come mettere il telone
-
10-06-2011, 14:25 #4
io avevo pensato di costruire un telone su di un telaio in legno ( non saprei che dimenzioni considerare per rispettare le proporzioni ) leva e metti ... con appositi ganci ad anello che andrei poi ad inserire in altrettanti ganci posti all'altetta e profondita' da me desiderata/obbligata ... uno schermo leva e metti in pratica XD ---
spero capisci daldisegno infantile
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.usUltima modifica di peppegaru88; 10-06-2011 alle 14:35
-
10-06-2011, 14:37 #5
in entrambe i lati della mansarda ( in foto non si vede ) c'e un bel ripostiglio che uso per mettere tutta la roba inutilizzata che si trova in casa ... potrei mettrlo li dentro quando non utilizzato ... ed uscirlo quando opportuno ...
PS: ma i teli per videoproiezione sono acustici ?? possono essere installati davanti i diffusori o fa da tappo ?? http://www.schermionline.it/index.ph...vlbm25ercrk8j0 questi qui ad esempio ?Ultima modifica di peppegaru88; 10-06-2011 alle 15:52
-
10-06-2011, 18:14 #6
Ciao Peppe
Per quanto riguarda i teli per proiezione, ci sono anche quelli microforati per permettere l'installazione davanti ai diffusori.
Secondo me, però, questo è un compromesso per chi non può fare diversamente; penso sia scontato che qualcosina si perda nella resa dell'impianto audio.
Il mio schermo non è microforato e il centrale ( un klipsch RC52 ) l'ho posizionato sotto lo schermo, questo perché le sue dimensioni me lo consentono.
Per le dimensioni dello schermo, a naso, penso sia corretto un 2,5 mt di base che potresti guardare a circa 3,5 - 4 mt di distanza, poi devi decidere tu se lo vuoi 16:9 o 2,35:1, a meno che tu non abbia un bel po' di soldi da spendere e allora so che ce ne sono di formato variabile e magari tensionati, così eviti che ti facciano le grinze agli angoli con il passare del tempo.
Quest'ultima versione "a formato variabile" ti "obbliga" nell'acquisto di un VPR con ottica motorizzata e relative memorie, tipo il Panasonic pt-ae4000 (1600 euro circa).
In più, fai attenzione al gain dello schermo che sarebbe la capacità di riflettere l'immagine.
Questa caratteristica la puoi calcolare approssimativamente mediante un software in rete in funzione del VPR scelto, idem per le distanze di installazione del VPR dallo schermohttp://www.projectorcentral.com/Pana...ulator-pro.htm
Devo dirti che trovo molto scomode le soluzioni tacca e stacca, perché implicano tempi di setup elevati, mi riferisco soprattutto al posizionamento del VPR e in parte anche allo schermo che dovrà essere collocato esattamente nello stesso punto della volta precedente, onde evitare continue regolazioni di fuoco e zoom ( che due OO).
A parte il fatto che io sono molto pigro, ti assicuro che te lo godrai molto di più il videoproiettore se devi solo schiacciare 2 o 3 bottoni, intendo quello di uno schermo motorizzato , quello del VPR e quello del sinto e basta.
Io opterei per un motorizzato 16:9 ( meglio ancora variabile 16:9 - 2,35:1 ) fissato permanentemente con delle staffe in metallo a soffitto che scende davanti al tv e che "sparisce" per la visione del telegiornale.
Un'alternativa più economica potrebbe essere uno schermo manuale a molla.
Per calcolare le misure del telo è molto semplice.
Per esempio: se devi calcolare l'altezza di uno schermo con base 2,5 mt che ha il rapporto 16:9 , la formula è questa base/16 * 9 e cioè 2,5/16*9 e cioè 1,41 mt di altezza.
Purtroppo non riesco a capire quali siano le reali altezze del tuo ambiente, perciò spero che con queste poche informazioni di base tu riesca a fare le tue prime riflessioni e successivamente ulteriori domande più specifiche.
Ah, dimenticavo!
Ho visto che hai quelle belle finestrelle sul soffitto
I proiettori per Home Cinema richiedono buio assoluto e meglio ancora se disponi di pareti scure.
Ultima cosa!
Se sceglierai un proiettore con tecnologia DLP, assicurati di non soffrire l'effetto rainbow che per alcuni risulta essere molto fastidioso.
Spero di esserti stato un po' utile.
Ciao e scusa la prolissità
-
14-06-2011, 15:12 #7
scusa il ritardo ...
... cmq .. grazie 1000 x la risposta esaustiva
..
i lucernai che vedi in foto sono stato oscurati da dei pannelli per evitar di far entrare luce e sopratutto caldo *** nei mesi estivi diventa un forno a legna qst mansarda...
il telone ( a molla o a scesa meccanica ) non saprei dove istallarlo visto la forma a ^ del tetto grrrrrrrr ...
sono obbligato a scegliere il telo che " acustico " ... per l'istallazione davanti le casse ...
-
14-06-2011, 15:30 #8
Ci sono teli e teli...
http://www.seymourav.com/Sono tornato bambino.
-
14-06-2011, 18:37 #9
Originariamente scritto da peppegaru88
Considera che il motorizzato o quello a molla ha il suo cassonetto rigido, quindi staffabile al soffitto, magari con delle staffe inclinate fatte da un carpentiere.
Certo che devi stare attento a non andarci a sbattere la testa poi, ma se è una mansarda credo tu sia già abituato
Con i microforati non ho esperienza, ma come vedi c'è chi ti ha già consigliato.
Non conosco i costi, però.
-
14-06-2011, 22:24 #10
booo nn so .. sono confuso
...
-
15-06-2011, 09:06 #11
non so i prezzi comunque esistono anche i teli motorizzati al contrario... dal basso verso l'alto questi sembrano adatti al caso tuo!
-
15-06-2011, 11:56 #12
-
15-06-2011, 14:27 #13
si anche io avevo pensato ad una cosa del genere ma la tv e le casse sono a 60 cm staccate dal muro ... quindi avrei questo "coso" appeso in aria ... esteticamente nn è il massimo .... se fosse stato attaccato al muro il discorso allora sarebbe stato diverso .... grrrr
-
15-06-2011, 14:28 #14
gsxr ... avevo valutato anche l'opzione di montare il telo al contrario ... dal basso verso l alto ... ma non saprei dove avvitare il cassone .... se consideriamo che deve stare davanti la tv ...
-
15-06-2011, 14:44 #15
...fai una sorta di pedana in legno rifinita con l'asola per l'uscita del telo , e ci metti pure i faretti scenici....