Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    61

    Thumbs down [Epson] TW 5500 - Pixel guasto o...cosa?


    Ciao a tutti,
    non vorrei utilizzare una frase grossa ma...dalle stelle alle stalle in 8 giorni:
    8 giorni fa arriva il mio nuovo Tw 5500, lo installo, nessuno dei ben noti difetti apparentemente presente (disallineamento delle matrici, righe rosse, solarizzazioni, defocus, ecc.), ma ieri sera, passando vicino al telo noto una sospetta macchiolina apparentemente grande quanto un pixel di colore grigio chiaro:

    PIXEL BRUCIATO???

    La mia prima domanda:

    Per chi mi ha seguito negli altri post sono si un appassionato, ma alle prime armi; avevo conoscenza di pixel morti che restavano sempre "accesi" - bianchi, o sempre "spenti" - neri;
    con immagine proiettata da pc ho inviato nella zona incriminata una forma solida a tinta unita utilizzando vari colori (tra cui ovviamente i primari e relative sfumature): il pixel "morto", assume perfettamente qualsiasi tonalità riproducendo tutti i colori - ho controllato anche con la lente di ingrandimento, ma....:
    appena sottopongo una forma nera, o molto più semplicemente metto il proiettore su un ingresso video senza segnale e gli faccio tirare fuori la schermata nera con logo Epson, il pixel resta grigio chiaro, in pratica non riesce a riprodurmi il nero...
    Ora ragazzi, da neofita quale sono, ho fatto una scoperta dell'acqua calda e quindi questo che ho descritto è un altro modo di essere difettoso di un pixel LCD ben noto ai più, o c'è qualcosa di strano?
    io ero "rimasto" O al sempre bianco O al sempre nero, incapace di riprodurre qualsiasi colore.

    La mia seconda domanda:

    Premesso che come detto sulle scene a colori funziona perfettamente e che sulle scene tutte nere, con vista d'aquila, non è visibile a più di mezzo metro (ed io sono seduto a 4 metri), mi consigliate, avendo la macchina una settimana, di contattare Epson e attivare qualche procedura? O addirittura contattare il venditore ed usufruire del recesso e pretendere la sostituzione? Visto che ho riscontrato un allineamento delle matrici quasi perfetto, non vorrei mandare il mio vpr nuovo ad Epson, e magari ritrovarmi con una macchina sostitutiva, rigenerata e rientro di altra garanzia, con difettosità ben più evidenti della mia...OPPURE, ignorare il problema (se di pixel morto si tratta), potrebbe peggiorare la cosa - la zona interessata potrebbe col tempo ingrandirsi danneggiando altri pixel o non c'è nessuna diretta relazione?

    Che ne pensate? Qual'è la politica di Epson su queste difettosità su macchine appena "out of the box"?

    Sto facendo anche un ciclo di burning nella zona con quei software che visualizzano pattern colorati per "tentare" di riattivare pixel morenti...sono solo una presa per il c..o, o servono realmente a qualcosa???


    Peccato ero rimasto veramente scioccato (e senza nessuna calibrazione o regolazione) della qualità visiva di questo vpr.

    AIUTO!!
    Ultima modifica di nikitta; 19-05-2010 alle 10:37

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3.804
    se il pixel visualizza correttamente tutti i colori,verde blu rosso...poi anche il bianco e solo al nero si limita a divenrare grigio,proprio morto non è

    prima sei sicurissimo che fosse tutto perfetto?

    senti il negoziante magari te lo cambia con uno che ha già in casa presumibilmente nuovo

    epson sono convinto che ti manderebbe un rigenerato,altrimenti che fine fanno tutti quelli che gli ritornano indietro?

    nei limiti del riparabile uno dovrebbe pretendere il proprio vpr almeno sai realmente quante ore hanno le matrici

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    61
    Forse non mi crederete, stento a crederci anche io:

    Utilizzando segnali sulla porta PC, il pixel non mi da il nero, ma si adegua a visualizzarmi tranquillamente qualsiasi altro colore...
    Su segnali di vario tipo su ingresso HDMI (1 o 2) O su nessun segnale in ingresso (logo Epson su sfondo nero), non mi da il nero E non mi visualizza nessun altro colore (resta sempre grigio chiaro); ma se è danneggiato o parzialmente danneggiato il difetto non dovrebbe manifestarsi sempre uguale?
    Perchè con segnale su porta PC riesce a visualizzarmi almeno gli altri colori (il nero me lo scordo comunque...)?

    Credo a questo punto che sia anche un discorso di elettronica e non solo di pixel, voi che ne pensate?

    Comunque altro argomento: spezzo una grossa lancia a FAVORE di Epson, almeno nel post-vendita (lo so, lo so...uno i prodotti dovrebbe darli non difettati in prima istanza, però almeno... ;
    Ho appena parlato con il centro DOA Epson (ripeto - il vpr ha 9 giorni); gli ho spiegato sommariamente il problema...molto gentilmente mi ha rassicurato, mi ha detto che in max. cinque giorni lavorativi passa il corriere a casa, ritira il vecchio e contestualmente mi lascia il nuovo...a mia specifica domanda mi ha ribadito che si tratta di nuovo e non rigenerato o da altro ritiro garanzia, ecc., nuovo di zecca. Potrebbero anche essere solo parole, però non è giusto fare il processo alle intenzioni e quindi voglio dare fiducia. (forse i rigenerati li danno in sostituzione non per i DOA che hanno pochi giorni, ma per i vpr in garanzia che si rompono dopo qualche mese o al secondo anno, boohh...)

    Mi resta solo un dubbio che rivolgo agli eventuali possessori di Tw 5500 e magari a chi lo ha mandato in assistenza e/o ha ottenuto sostituzioni:
    Leggendo altre discussioni, ho tristemente riscontrato che su alcuni vpr l'allineamento delle matrici è davvero scandaloso; a confronto il mio è praticamente perfetto; la domanda, come si diceva qualche tempo fa, allora nasce spontanea: mi tengo il pixel bruciato/difettoso che a più di 1 metro è invisibile e sono sicuro delle altre caratteristiche O prendo la sostituzione con matrice ci si augura perfetta e incrocio le dita per il resto?
    Alla fine credo sia un mio diritto avere una macchina perfettamente funzionante visto che l'ho acquistata nuova, però mi scoccerebbe un pò e mi sentirei un po rompiscatole per poi magari dover invocare una seconda sostituzione per matrici "gravemente" disallineate, o peggio non ottenerla e quindi tenermi una macchina che poi ha davvero una resa visiva inferiore (porca miseria, questa qui pixel a parte è una bomba!!)...

    Dai, aiutatemi, fatemi sentire le vostre opinioni, non ve lo auguro di trovarvi al posto mio perchè è una scelta davvero difficile....(anche se un pò paradossale, ormai si arriva a pensare di tenersi un difetto per paura di beccarsene altri peggiori, quando ad acquisto del nuovo dovrebbe essere tutto perfetto e punto; non te la puoi neanche piglaire con Epson che, tanto di cappello, non hanno battuto ciglio).

    A breve posto screen del mio allineamento matrici, così vi aiuto a darmi un buon consiglio - magari il mio vpr le ha allineate come tanti altri, e quindi vado subito per la sostituzione senza indugio.

    Ciao, attendo le vs. opinioni!!!!

    Ultima modifica di nikitta; 19-05-2010 alle 17:01

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3.804
    ma ti han detto che lo controlleranno per vedere come sono messe le matrici di quello nuovo?

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    1.175
    Certo che hai diritto a un VPR perfetto... io avevo un pixel bruciato e diversi altri problemi... sostituto...problemi tutti risolti apparte il disallineamento... te lo dico terra terra "VA A ****"... ma finche' non ti soddisfa il VPR te lo devo far cambiare cambiare cambiare... io quando avro' voglia li ricontattero' per farmi fare il secondo cambio, perchè è disallineato troppo usando lo shift e ho una sfocatura sulla parte sinistra... e non ho ancora visto a schermata bianca se ho shading, ho voluto fare un po il cieco per non riscontrare altri problemi che in questo vpr spuntano come funghi se sei un attimo (giustamente)pignolo!...
    Samsung QLED 4K Q90R 55" - Blu Ray UHD: Panasonic DP-UB820 (prossimamente)
    VPR: EPSON TW5500 - Schermo: Screenline 244 cm 108" - Blu Ray FHD: BDP-S760
    HT: Sony STR-DB 1070 - Sony Pascal SA-VE 835 ED 6.1 - ButtKicker BKA-1000-4A
    - Collezione Blu Ray
    Firma la Petizione per reintegrare il 3D nei futuri modelli TV - www.progettoserp.com


  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente scritto da filmarolo
    ma ti han detto che lo controlleranno per vedere come sono messe le matrici di quello nuovo?
    No, non ne abbiamo proprio parlato...hanno detto solo che me lo mandano nuovo di zecca e basta: tra l'altro sarò diffidente, però dirgli di aprirlo mi dà un pò di sfiducia: se apri l'imballo di uno nuovo difficilmente lo risigilli come era originale, una volta aperto che ne sò cosa mi ci buttano dentro? Almeno così spero di potermi rendere conto se è davvero una macchina nuova o no.
    Non so, sarà anche un pensiero sciocco, però avevo molte aspettative da questo vpr (ora invece sono anche io colto dalla sindrome "speriamo che me la cavo"); purtroppo mi allineo perfettamente con le opinioni della maggior parte di voi - a me sto Epson mi piace da matti e costa poco rispetto a modelli secondo me di prestazioni "davvero" equiparabili, il problema è beccarne uno senza problemi.

    E meno male che non era il mio primo vpr, ci sarei rimasto davvero male! Comunque io sono un ex TW 2000, 2 anni e mezzo, molte ore di utilizzo, vpr perfetto, mai un problema, contentissimo anche l'amico che lo ha acquistato.

    Che l'onnipotente dio delle avanzate tecnologie salvi tutti i possessori (me compreso) di Tw 5500!!!


  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    408
    il mio vpr sostituito da epson semprava proprio nuovo di pacca dall'odore e da altre cose! l'allineamento soffre lo shift orizzontale a sinistra ed in minima parte il verticale, ma l'immagine nella quasi totalità dei 2,50mt di base è praticamente perfetta (tranne circa 30cm della parte sinistra dove c'è un certo disallineamento, che però migliora shiftando a destra).
    pixel "strani" zero.
    prima dell'invio ho detto all'assistenza di controllare l'allineamento... ma leggendo sul forum penso che lo spediscano comunque lo trovino
    Ultima modifica di mripley; 20-05-2010 alle 20:00
    misteripley's black living theater
    Vpr
    JVC
    NX9🖤 Schermo Adeo EleganceTensio113" Tv Sony AF8 65” Sorgenti Panasonic UB9000 - AppleTV 4K - SkyQ 4K - Sony PS5 Sinto Denon X6500H Diffusori B&W F. 703.S2 - C. HTM71.S2 - B. M1 Sub Sunfire HRS10 - B&W PV1D Diffusori wi-fi B&W Zeppelin Wireless - AudioPro C10MkII Cuffie B&O H9 - B&W PX7 - P5 Accessori Monster PowerCenter750G - OpticalFiberUNIVE/G&BL/Monster - APC Gruppi di continuità Lista dei desideri Laser

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    61
    La cosa mi consola molto; speriamo in un cambio favorevole...la prossima settimana l'ardua sentenza; effettivamente immaginando come sono fatte le grosse aziende, forse non possono analizzare e poi spedire; non conosco il centro Epson lì a Milano, magari sono due cose completamente separate, quindi il DOA è una pratica puramente amministrativa, dove loro prendono un "pacco" (anzi non usiamo questo termine che porta sfiga ), prendono un vpr e lo spediscono al cliente, mentre la gestione del tecnico che si mette lì a controllarti l'allineamento è tutt'altra cosa...

    Speriamo bene!!

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.793
    La questione già discussa in altri 3d, riguarda la tolleranza che Epson applica, quindi se l'acquirente si accorge della presenza di difetti "matrici disallineate, presenza di Shading, pixel difettosi, mancanza di messa a fuoco, spegnimenti casuali, aberrazioni causate dall’ottica, rumorosità ventole eccessiva, ecc.. .."sul Vpr appena ricevuto, può semplicemente appellarsi all'assistenza tecnica, che a seconda dei casi provvederà alla riparazione o sostituzione. Mi chiedo i Vpr che non ritengono riparare che fine faranno, li rimetteranno in ciclo o li rottameranno Boo? Non vorrei che quelli difettosi siano pochi esemplari ma li facciano continuamente ruotare fino a quando trovano l’allocco che se lo tiene.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    61
    Ipotesi catastrofica, ma comunque plausibile...
    Speriamo di noooo!!!!!!!!


  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    li smembrano per utilizzarli come parti di ricambio(le parti ancora buone,si spera)?altra ipotesi
    TV:Sony KDF-E42A11E
    VPR: Optoma hd200x
    Console:Nes,Nintendo 64,Gamecube,Playstation 2,Wii

  12. #12
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3.804
    si,secondo me si,mica buttano via tutto

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    61
    Vpr arrivato.... ed io mi sono salvato!!!

    Ieri bussa il corriere ed arriva il vpr....
    Ritiro, apro, monto e magia....
    tutto perfetto...chi si accontenta NON gode...

    ero dubbioso di non sostituire il vecchio, ma questo nuovo ha un allineamento delle matrici praticamente perfetto, meglio del precedente;pixel strani zero, altre anomalie QUASI zero; abbiamo fugato ogni dubbio; tre piccoli nei:

    1) macchina con firmware ancora "vecchio": come il precedente monta il fw 1.01; in qualche modo faremo.

    2) non avevo memorizzato bene il rumore del precedente 5500, ma la ventola di questo mi sembra ronzare un pochino (a me è posizionato molto in alto, con impianto audio acceso comunque è impossibile avvertire qualcosa)

    3) la macchina esternamente è perfetta, ha emesso da subito appena accesa quell'odore (tipo bruciacchiato) della precedente - forse la lampada alle prime accensioni? - , quindi il vpr E' sicuramente nuovo; il cover dei fili posteriori è SICURAMENTE USATO, sporco di polvere già al disimballaggio e palesemente con macchioline di acqua asciugate senza panno (quando pulisci velocemene e non asciughi e restano gli aloni di umido): poco male è solo un pezzo di plastica - fuori comunque neanche un graffio o altro.

    Per il momento io sono soddisfatto: quattro giorni di calendario dalla mia telefonata di cui due sabato e domenica, ed il vpr nuovo era a casa mia: io vivo a 800 km da Milano:

    brava Epson!!!!


  14. #14
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Latina
    Messaggi
    1.728
    Citazione Originariamente scritto da shiryu
    li smembrano per utilizzarli come parti di ricambio
    con i tempi di crisi che corrono smontarli per i ricambi e loro stoccaggio ha un costo sicuramente troppo elevato.

    farli circolare dopo una messa a punto e fino a che l'utente finale non si lamenta e' piu' economico!

    ipotesi:
    ad un utente che non si e' mai lamentato per il disallineamento delle matrici perche' non ci ha mai fatto caso, si spegne il vpr , oppure si brucia la lampada ecc., gli rifilano uno rientrato per disalineamento matrici e tutti vissero felici e contenti.
    Ultima modifica di RX360; 26-05-2010 alle 09:13
    tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera

  15. #15
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18

    a me qui a Roma mi hanno detto una settimana solo per sapere qualcosa (è apparsa una scoloritura rossa nella parte bassa dell'immagine) come è possibile che a te in 4 giorni (compreso sabato e domenica) te l'hanno sostituito senza battere ciglio? da quanto l'avevi acquistato???


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •