Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

BenQ W1090 - Manutenzione e pulizia

Salve,

Da due o tre giorni il mio BenQ proietta, in alto a sinistra, una leggerissima macchia che ha l'aria di un piccolo pelo di polvere.

Non mi dà particolarmente fastidio, ma vorrei per l'appunto accertarmi che si tratti di polvere e non di un problema alla matrice.

C'è da dire che il proiettore resta acceso, quando viene utilizzato, molte ore al giorno, tant'è che in meno di due mesi ne abbiamo totalizzate circa 170 in proiezione.

Il funzionamento prolungato può portare a problemi di sorta, anche se il proiettore non segnala surriscaldamento ?

In linea generale, non vedo altri difetti, se non che ho l'impressione che sia diventato leggermente più rumoroso : ma può essere tranquillamente una combinazione dell'aumento di temperatura e della polvere, che sicuramente si è insinuata in parte nelle ventole.

Sarei tentato di utilizzare l'aspirapolvere ma mi è stato detto di non farlo assolutamente. Quindi vi chiedo : esiste un tutorial o ancora meglio, un video tutorial che tratti specificatamente la pulizia W1090 ? Potreste dirmi quali sia, in linea di massima, il tempo che deve trascorrere da una pulizia all'altra ?

Grazie a tutti.

Nessuno ? Mi sto preoccupando, adesso si è aggiunta una macchia in basso al frame. Sono abbastanza sicuro che non si tratti di danni alla matrice (le macchie si muovono proprio come fossero dei piccoli peli di polvere) ma di questo passo non so cosa aspettarmi.

Sono dei granelli di polvere, dust blobs in gergo tecnico. Affliggono le tipologie di proiettori con percorso ottico aperto, quali DLP. E LCD trasmissivi tipo Epson. Dovrai curare la pulizia del locale onde evitare che la polvere possa depositarsi nei pressi del proiettore è venire poi aspirata dalle ventole di raffreddamento.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Capisco. Purtroppo abitando all'ultimo piano, in una mansarda, la quantità di polvere e è molto elevata. Non mi infastidiscono particolarmente, ma se possono arrecare danno al proiettore, vorrei pulirle. In più credo sia necessario imparare a farlo, questo in generale.

Consigli ? Non trovo nessun video relativo alla pulizia del w1090.

Se non rappresentano un pericolo, preferisco non toccare, per adesso.

Pulizia Chip DLP

Tempo fa avevo postato una sequenza di pulizia del chip in un proiettore dlp benq. Lo trovi https://www.avmagazine.it/forum/100-...co-il-chip-dlp

Mi chiedo se una mascherina chirurgica (che è ad altissima traspirazione ma abbastanza protettiva per particelle di polvere credo, visto che deve stoppare batteri e droplet virali) posta sulla grata di ingresso dei vpr dlp senza filtro non potrebbe aiutare… ma per prudenza solo se usato in eco e dopo pulizia o da nuovo!
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Citazione Originariamente scritto da diab588 Visualizza messaggio
    Tempo fa avevo postato una sequenza di pulizia del chip in un proiettore dlp benq. Lo trovi https://www.avmagazine.it/forum/100-...co-il-chip-dlp
    Grazie, ma mi sembra piuttosto complesso. Non so se mi prenderei il rischio di dissemblarlo completamente. Proprio in merito al w1090, in un altro forum francese un possessore ha piegato uno dei connettori, aprendolo. Risultato : righe bianche verticali su tutta l'immagine.

Ma tengo nota del tutorial, molto ben fatto. Grazie !

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Mi chiedo se una mascherina chirurgica (che è ad altissima traspirazione ma abbastanza protettiva per particelle di polvere credo, visto che deve stoppare batteri e droplet virali) posta sulla grata di ingresso dei vpr dlp senza filtro non potrebbe aiutare… ma per prudenza solo se usato in eco e dopo pulizia o da nuovo!
    Non ne ho idea. La cosa che mi sorprende del modello è che le grate sono piuttosto grandi e senza filtro. È evidente che la polvere passa senza problemi.

Come filtro da mettere alle grate di aspirazione si può usare un pò di spugna quella che viene usata per il filtraggio dell'acqua degli acquari.
    E' quella di colore nero di solito, esiste di diversi spessori.

Citazione Originariamente scritto da diab588 Visualizza messaggio
    Come filtro da mettere alle grate di aspirazione si può usare un pò di spugna quella che viene usata per il filtraggio dell'acqua degli acquari.
    E' quella di colore nero di solito, esiste di diversi spessori.

https://i.ibb.co/D4txvKM/spugna.jpg
    Non c'è il rischio di mandare in pappa tutto ?

Basta uno spessore di due mm massimo
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ok. In ogni caso, i due micro granelli rischiano di danneggiare qualcosa ? Perché per ora, lascerei perdere.

Nessun danno è più il fastidio che danno… potrebbero anche sparire da soli

Perfetto. Usare una bomba d'aria alla dovuta distanza è sconsigliato immagino.

Citazione Originariamente scritto da DZA Visualizza messaggio
    Perfetto. Usare una bomba d'aria alla dovuta distanza è sconsigliato immagino.
    No per carità mia fare una cosa simile provocheresti la moltiplicazione dei dust blob soprattutto con vpr senza filtro che ha polvere elettrostaticamente aderente alle condutture di ventilazione soffiando rischi un cielo nuvoloso sullo schermo!
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •