Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    3

    Perdita dettagli zone scure Benq W1090


    Buongionro a tutti,
    ho da poco acquistato un proiettore Benq W1090, la qualità e la definizione mi sembrano buone, è anche molto silenzioso, però noto una evidente perdita di dettagli nelle zone scure.
    Quando poi ci sono scene riprese al buio (come quelle di notte) i neri invadono i dettagli, la visione è impastata tanto da non vedere quasi nulla.
    Il proiettore è di fascia buona e dalla scheda tecnica risulta:
    - Qualità dell'immagine nativa 1080p Full-HD
    - Rapporto di contrasto 10.000:1‎
    - Luminosità 2.000 ANSI lumens‎

    Ho provato tutte le regolazioni possibili ma non ci sono benefici, anche aumentando al massimo la luminosità non cambia nulla.

    Vi chiedo se è quello che posso aspettarmi da questo proiettore o se devo provare a mandarlo in assistenza e quanto possa influenzare il fatto che proietto direttamente su parete bianca e non su schermo apposito.
    Grazie
    Ultima modifica di Fotolippo; 14-12-2017 alle 14:35

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    3
    Cerco di spiegarmi meglio.
    L'altro gionro ho visto il film Her di Spike Jonze, la maggior parte delle scene sono come queste

    http://unifiedpoptheory.com/spike-jo...rtment-in-her/

    http://turntherightcorner.com/2013/1...prettyPhoto/0/

    Queste scene sono molto impastate e si vede ben poco...

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Proverei prima di tutto un reset generale del proiettore, dovrebbe esserci un menu apposito che reimposta tutto tranne la lampada, per vedere come è di fabbrica, non si sa mai che dei negozi vendano un modello reso gia impostato prima e non resettato. Potresti tu stesso aver forzato il proiettore con impostazioni in modo controproducente, in ogni caso provare reset e tutto a default è meglio.

    Il muro non aiuta e dovresti dire se i film sono su disco bluray o altro di minor qualita o piu compressi. Puo dipendere anche da come sono girati quei contenuti, su una comune tv lcd o pc tablet vedi decisamente piu dettaglio in zone scure?

    Cambia cavo hdmi anche.

    Puoi provare a cercare qualche immagine di test tipo bande grigie per vedere perlomeno a occhio se gradazione verso il nero è rappresentata bene. Esistono dischi di calibrazione anche gratuiti da provare, ma per le scale di grigio, colore e monoscopi trovi varie foto di video test anche solo cercando immagini su google o anche filmati su youtube in hd.

    Il w1090 ha una qualita che compete col w2000
    http://www.projection-homecinema.fr/...st-benq-w1090/

    Se pero non risolvi e non vedi chiaro come nei test e immagini video del w1090 della recensione restituisci, spero anche altri ti diano migliori consigli.
    Ultima modifica di CarloR1t; 14-12-2017 alle 16:49

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3.736
    Dovresti fornire qualche informazione in più. Hai confrontato l'immagine del proiettore con quella prodotta nello stesso film da un altro display? Intanto Ti consiglio di regolare contrasto e luminosità con un'immagine test con livelli 16-235 che puoi trovare online. Così potrai verificare anche se i livelli in basso (andando verso il 16) sono distinti l'uno dall'altro o confusi, il che si tradurrebbe nel difetto che lamenti.
    Tieni presente che, comunque, i videoproiettori economici, avendo un livello del nero piuttosto alto, inevitabilmente soffrono con le immagini scure.
    Ciao
    Luigi
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    http://www.avsforum.com/forum/139-di...libration.html

    ma guarderei prima una scala di grigi o altre immagini tanto per capire o escludere se il difetto è molto grave, sempre dopo reset e a default

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    3

    Innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti.
    Per prima cosa ho provato a riprodurre un film su DVD utilizzando un PC recente e cavo HDMI (prima usavo un PC di qualche anno fa e un cavo RS232) e ora le immagini sono molto migliorate.
    La definizione è ottima e anche le zone scure mi sembrano avere dettagli definiti.
    Vorrei fare un ultimo confronto con immagine test con livelli 16-235 come mi avete suggerito, ma non riesco a trovarne su internet.
    Potete suggerirmi un immagine test valida per capire la qualità della proiezione?
    Grazie!


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •