|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Perdita dettagli zone scure Benq W0190
-
14-12-2017, 10:44 #1
Junior Member
Perdita dettagli zone scure Benq W1090
Buongionro a tutti,
ho da poco acquistato un proiettore Benq W1090, la qualità e la definizione mi sembrano buone, è anche molto silenzioso, però noto una evidente perdita di dettagli nelle zone scure.
Quando poi ci sono scene riprese al buio (come quelle di notte) i neri invadono i dettagli, la visione è impastata tanto da non vedere quasi nulla.
Il proiettore è di fascia buona e dalla scheda tecnica risulta:
- Qualità dell'immagine nativa 1080p Full-HD
- Rapporto di contrasto 10.000:1
- Luminosità 2.000 ANSI lumens
Ho provato tutte le regolazioni possibili ma non ci sono benefici, anche aumentando al massimo la luminosità non cambia nulla.
Vi chiedo se è quello che posso aspettarmi da questo proiettore o se devo provare a mandarlo in assistenza e quanto possa influenzare il fatto che proietto direttamente su parete bianca e non su schermo apposito.
GrazieUltima modifica di Fotolippo; 14-12-2017 alle 14:35
-
14-12-2017, 14:58 #2
Junior Member
Cerco di spiegarmi meglio.
L'altro gionro ho visto il film Her di Spike Jonze, la maggior parte delle scene sono come queste
http://unifiedpoptheory.com/spike-jo...rtment-in-her/
http://turntherightcorner.com/2013/1...prettyPhoto/0/
Queste scene sono molto impastate e si vede ben poco...
-
14-12-2017, 16:19 #3
Proverei prima di tutto un reset generale del proiettore, dovrebbe esserci un menu apposito che reimposta tutto tranne la lampada, per vedere come è di fabbrica, non si sa mai che dei negozi vendano un modello reso gia impostato prima e non resettato. Potresti tu stesso aver forzato il proiettore con impostazioni in modo controproducente, in ogni caso provare reset e tutto a default è meglio.
Il muro non aiuta e dovresti dire se i film sono su disco bluray o altro di minor qualita o piu compressi. Puo dipendere anche da come sono girati quei contenuti, su una comune tv lcd o pc tablet vedi decisamente piu dettaglio in zone scure?
Cambia cavo hdmi anche.
Puoi provare a cercare qualche immagine di test tipo bande grigie per vedere perlomeno a occhio se gradazione verso il nero è rappresentata bene. Esistono dischi di calibrazione anche gratuiti da provare, ma per le scale di grigio, colore e monoscopi trovi varie foto di video test anche solo cercando immagini su google o anche filmati su youtube in hd.
Il w1090 ha una qualita che compete col w2000
http://www.projection-homecinema.fr/...st-benq-w1090/
Se pero non risolvi e non vedi chiaro come nei test e immagini video del w1090 della recensione restituisci, spero anche altri ti diano migliori consigli.Ultima modifica di CarloR1t; 14-12-2017 alle 16:49
-
14-12-2017, 16:20 #4
Advanced Member
Dovresti fornire qualche informazione in più. Hai confrontato l'immagine del proiettore con quella prodotta nello stesso film da un altro display? Intanto Ti consiglio di regolare contrasto e luminosità con un'immagine test con livelli 16-235 che puoi trovare online. Così potrai verificare anche se i livelli in basso (andando verso il 16) sono distinti l'uno dall'altro o confusi, il che si tradurrebbe nel difetto che lamenti.
Tieni presente che, comunque, i videoproiettori economici, avendo un livello del nero piuttosto alto, inevitabilmente soffrono con le immagini scure.
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
14-12-2017, 16:55 #5
http://www.avsforum.com/forum/139-di...libration.html
ma guarderei prima una scala di grigi o altre immagini tanto per capire o escludere se il difetto è molto grave, sempre dopo reset e a default
-
21-12-2017, 10:23 #6
Junior Member
Innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti.
Per prima cosa ho provato a riprodurre un film su DVD utilizzando un PC recente e cavo HDMI (prima usavo un PC di qualche anno fa e un cavo RS232) e ora le immagini sono molto migliorate.
La definizione è ottima e anche le zone scure mi sembrano avere dettagli definiti.
Vorrei fare un ultimo confronto con immagine test con livelli 16-235 come mi avete suggerito, ma non riesco a trovarne su internet.
Potete suggerirmi un immagine test valida per capire la qualità della proiezione?
Grazie!