|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: planar 8130 problema al colore.
-
06-04-2014, 07:45 #1
Junior Member
planar 8130 problema al colore.
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto e un consiglio.
Ho un planar 8130 con un utilizzo della lampada di 1550 ore di lavoro sempre in funzione economy;mai avuto problemi; da un po' di tempo dopo 10 minuti di lavoro l'immagine cambia colore ... prima diventa verdasta, slavata fino a diventare bianco e nera. Spengo il videproiettore e a volte sempre dopo 10 minuti lo rifà ma spesso lavora anche 4 ore di seguito e non succede più. Qualcuno mi può indirizzare sulla soluzione del problema? E' forse la lampada in esaurimento o qualche altra cosa ? Grazie per le eventuali risposte.
-
06-04-2014, 17:50 #2
Senti un rumore anomalo? Se si potrebbe essere la ruota colore....
-
06-04-2014, 19:06 #3
Advanced Member
Da quello che scrivi, non penso proprio sia la lampada....
-
06-04-2014, 22:53 #4
Senior Member
Succede anche me. Presumo si tratti di un problema di surriscaldamento. Infatti ho parzialmente risolto il problema mettendo un ventilatore a chiocciola davanti alle feritoie di ingresso dell'aria: soluzione che va bene per vedere le partite di calcio o di basket ma che diventa insopportabile quando si guarda un film a causa del rumore!!!
-
07-04-2014, 07:46 #5
Junior Member
Grazie, non sento alcun rumore. Sperando che sia un problema di surriscaldamento, perché fino a adesso non l'ha mai fatto eppure la posizione del vdp e l'ambiente è sempre la stessa da 5 anni.Grazie ancora, se qualcuno ha altre ipotesi sarei grado a recepirle.
-
08-04-2014, 11:50 #6
Senior Member
Scusa, forse mi sono espresso male io: il rumore a cui mi riferivo è quello della ventolina esterna che ho messo per raffreddare il Planar.
Comunque ho notato che nel mio vpr, quando l'immagine sfarfalla (prima) e il colore diventa poi verdastro e infine bianco/nero, le ventole (questa volta quelle interne "di serie") rallentano il loro movimento. Il che mi fa presumere un'anomalia ai circuiti che regolano il raffreddamento. Ho fatto fare un preventivo per la riparazione ma, considerati i costi, farei prima a comprare un vpr nuovo, magari non più Planar!!!
-
08-04-2014, 13:46 #7
Junior Member
Grazie Number17,devo controllare anche io quello che tu mi racconti, poi ti faccio sapere.
-
08-04-2014, 16:32 #8
Advanced Member
Posso chiederti cosa ti hanno detto indicativamente su diagnosi e costi? Perché io ci penserei prima di togliermi il Planar... Cosa compreresti? Qualche amante dei dlp mi ha riferito che gli ultimi Sony non sono male, ma sappi che la definizione e il "punch" di un monochip dlp 0.95 te la scordi su qualsiasi cosa che non sia un...dlp monochip 0.95
-
09-04-2014, 00:03 #9
Secondo me è la ruota colore.....e se fosse "solo" quella,cambiarla non é difficilissimo....consiglio di provare su sito americano avsforum,magari trovate qualcosa in merito
-
09-04-2014, 12:03 #10
Senior Member
Non credo che il problema sia dovuto alla ruota colore: nel mio caso, infatti, immettendo aria fredda dalle feritoie lato aspirazione con un ventilatorino a chiocciola da 10 euro, l'immagine rimane stabile e non dà nessun problema. Certo, ho dovuto tirar giù il proiettore dal soffitto e poi il ventilatorino fa un rumore infernale. Se trovassi una versione molto più silenziosa, mi terrei il mio Planar così com'è per altre 3 o 4.000 ore !!!
-
09-04-2014, 12:37 #11
Advanced Member
Se abbassando la temperatura -immettendo aria - il problema viene eliminato è sopraggiunto un problema ai circuiti di raffeddamento interno al VPR che non riesce più a raffreddare adeguatamente la macchina. Potrebbe essere il sensore di temperatura o i circuiti di gestione delle ventole.... Hai notato e ricordi differenze di rumore ventole e flussi d'aria quando il proiettore funzionava regolarmente ed ora, che ha necessità delll"aiutino con il ventilatorino a chiocciola? Occhio al periodo estivo quando la temperatura ambiente aumenta sensibilmente rendendo più problematico il raffreddamento e lo scambio termico. potrebbe ulteriormente aggravare la situazione. Visto che si tratta di un planar, di un DLP con DMD da0,95 ti auguro sincermante di risolvere quanto prima questo problema perchè la macchina merita di essere aggiustata e godertela per altre 3 o 4000 ore.
-
09-04-2014, 13:05 #12
Senior Member
Sì, confermo: quando l'immagine cambia, si avverte un calo nel numero di giri delle ventole interne.
Per questo quando me ne sono accorto ho pensato di adottare (spero provvisoriamente!!!) questa soluzione DIY.
-
09-04-2014, 15:28 #13
Advanced Member
il consiglio che ti do è che se la diagnosi è esatta - come sembra essere - girala al centro assistenza. Non so se ti sei fatto fare un preventivo ma non credo sia un danno che richieda un esborso molto oneroso se ,ovviamente, sono onesti . La rottura della ruota colore o danni al DMD sarebbe stato molto molto peggio e avrebbe toccato parti del proiettore davvero troppo delicate. In quest caso ti avrei detto ... lascia perdere..... Se si tratta di sostiuire un sesnore temperatura che è andato e/o un chip di controllo delle velocità ventole ,intervento di routine per un centro assitenza, risolveresti insieme ad una bella pulizia interna .... Avresti il proiettore nuovo di zecca che, ripeto, merita di essere riparato.
-
15-12-2014, 23:16 #14
Senior Member
Riapro la discussione giusto per segnalare che oggi è arrivato ad Atene il mio Planar: Nikos ("il greco") proverà a ripararlo. Vi terrò aggiornati.
-
25-12-2014, 21:18 #15
Senior Member
Proiettore riparato e per il momento in fase di test!
Grande Nikos!!!