Ok ,nessuno afferma che con un Sony hw 10 vedi bene su 4 metri che sono troppi per la sua luminosità il problema che sono troppi anche per l'hd 20 o il benq per un discorso di qualità visiva anche se come lumen riescono a riempire lo schermo...
il discorso in parole povere e' che preferisci vedere un divx su un tv 60 pollici solo per vedere grande(e male) o meglio un bluray full hd su un 40?? Il grande esagerato va molto bene se poi pero' riesci a vedere bene e come dici tu con somme molto maggiori.... l'unico VPR che ho visto tirare uno schermo di quasi 4 metri e che si vedesse veramnete come si deve vedere ossia come vediamo noi con i nostri schermi da 2.5 che sono cmq abbastanza grandi e' stato il nuovo epson R4000 al tav ma costa 6000 euro e non ha niente a che vedere con un hd20
per tornare in discorso l'utente ha detto di voler fare uno schermo di 2.70 quindi grande ma non immenso e penso che un optoma hd 87 (ho visto l'hd86 ed e' un ottimo proiettore neache paragonabile al w6500 imho ,avevo visto il w6000 e mi ha entusiasmato molto meno del mio hd82) sia ottimo per quello schermo addirittura con lampada in eco credo .
in sintesi non voglio intaccare le tue idee , per me se ne sei contento puoi anche "illuminare" uno schemo da 6m con l'hd20 se ne sei convinto e ti piace, l'importate non spargere troppo la voce in giro perche' qualche utente novizio potrebbe prendere alla lettera queste cose e pensare di fare uno schermo di 4 metri con l'hd 20 pensando di vedere come al cinema se non meglio ....
Voglio inoltre ricordare che la giusta combinazione per "riempire " uno schermo molto ampio e' data dai lumen UNITI al contrasto del VPR, perche' se noi vogliamo calibrare il vpr con un minimo di base, ossia con un disco test che permetta di vedere decentemente, possiamo anche averne uno da 5000 lumen se poi il contrasto e' basso avro' una giusta regolazioni magari sui bianchi essendo molto luminoso ma poi ritornero' ai tempi dei neolitico con la riproduzione dei neri modello primi LCD quando meta' dello schemo sulle scene scure e' un blocco di grigio scuro perdendoti meta' fi quello che sta' succedendo a schermo...:doh: hai mai provato a tarare con un disco test l'hd20 , con il contrasto che ha una volta tarato le cose sono 2 su uno schermo del genere, o lasci la luminosita' al max ma le sfumature del nero si vanno a far benedire, o lo tari giusto ma con quel contrasto i lumen di targa svaniscono e allora siamo al punto di partenza...
in parole povere qui non stiamo discutendo di VPR businnes il quale scopo e' di riempire lo schemo gigantesco magari con un minimo quantitativo di luce, ma di home teather ossia di assicurare una qualita' di visione ottima con un grande schermo.