|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aloni guardando film in b/n
-
16-03-2007, 10:33 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2007
- Messaggi
- 171
Aloni guardando film in b/n
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum in quanto mi sono compiaciuto nel vedere tante persone appassionate, e anche competenti, nei confronti del caro televisore a tubo catodico.
Approfitto di questo forum per avere delle vostre opinioni riguardo una cosa che ho notato sul mio televisore crt, 25 pollici, 50 hz. Da quando ho iniziato, grazie ai dvd, a guardare dei film classici in b/n, ho notato che talvolta sul televisore, soprattutto quando lo sfondo diventa chiaro, appare in alto a dx un alone di colore seppia, mentre sulla parte sx una fascia di colore azzurro chiaro, appena visibile.
Volevo sapere se si tratta di un difetto del tubo catodico, o se la cosa rientra nella normalità.
Grazie.
-
16-03-2007, 11:05 #2
Originariamente scritto da baggins
detta così sembrerebbe un problema di magnetizzazione del tubo catodico. Se il tuo TV è provvisto di un sistema di smagnetizzazione automatico segui le indicazioni che dovresti trovare sul manuale utente.
Se invece non ne è provvisto e il fenomeno ti disturba è possibile usare uno smagnetizzatore esterno, dovrai però chiamare l'assistenza.
Il vero problema è capire perchè si è magnetizzato, provvedi ad allontanare dal video ogni possibile fonte magnetica (casse acustiche, motori elettrici ecc.), se rieci ad allontanare la fonte il fenomeno, col tempo, dovrebbe sparire da solo.
Un'altra possibile fonte di macchie sugli schermi, su alcuni TV, è la regolazione del contrasto eccessivamente alta, se è il tuo caso prova a ridurre il contrasto compensando la perdita di luminosità alzando il parametro "luminosità".
Ciao,
Ice
-
16-03-2007, 11:25 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2007
- Messaggi
- 171
Grazie ICEMAN. Riducendo il contrasto ho infatti notato che l'alone si riduce.
Nelle vicinanze ho lo stereo che dista un metro e mezzo circa dal televisore.
Volevo sapere se anche i cellulari posti ad un metro, metro e mezzo possono elettromagnetizzare la tv.
Grazie.
-
16-03-2007, 12:13 #4
Originariamente scritto da baggins
Non mi risulta che i cellulari possano dare problemi di questo tipo.
Ciao,
Ice
-
16-03-2007, 12:19 #5
Originariamente scritto da baggins
Le casse dello stereo invece, soprattutto se potenti, creano parecchi fastidi perchè possono magnetizzare anche strutture metalliche quale potrebbe essere il carrello della tv.
Per quanto riguarda il tuo problema, se l'alone non va via da solo, significa che lo smagnetizzatore interno al tv ha perso di efficacia. Prima di dire che sia guasto, fai questa prova: quando spegni la tv per un lasso di tempo più lungo di mezz'ora, non lasciarla in st-by ma spegnila completamente, solo in questo modo si attiva il circuito di smagnetizzazione.
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/