|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
28-07-2006, 21:50 #1
NED oltre il SED.... 400 Dollari per un 40" da Motorola
Ragazzi che ne pensate di questa tecnologia e le promesse di abbattimento dei costi? Ci compreremo tutti dei bei 60" come caramelle? Avete altre notizie in merito da aggiungere o tread gia esistenti?
NED (Nano Emissive Display) , i display piatti ai nanotubi di carbonio.
Si tratta di una tecnologia proprietaria di Motorola, molto simile alla SED, capace di realizzare aggregati di nanotubi direttamente su vetro o strati di silicone.
I nanotubi sono in grado di emettere elettroni che, similarmente ai tradizionali schermi CRT a tubo catodico, eccitano molecole di fosforo illuminandole.
Il tutto in un display dello spessore di un pollice (2,5 cm. circa), destinato allo sviluppo di una tecnologia per i display di grandi dimensioni per l'alta definizione televisiva (HDTV), di qualità superiore, maggiore durata e costi più bassi rispetto alle tecnologie ora nel mercato (plasma, LCD, ecc.).
Il prototipo realizzato da Motorola Labs è una sezione video di un display full color 5" di uno schermo HDTV di risoluzione 1.280 x 720, formato 16:9, 42" di diagonale.
La promessa della tecnologia NED è quella di abbattere i costi dei display in alta risoluzione (meno di 400 dollari per un pannello di 40", costo stimato alla produzione), mantenendo tutti i vantaggi delle tecnologie esistenti: la velocità e sensibilità nel tracciare l'immagine dei CRT, le dimensioni, i spessori e la luminosità dei plasma e LCD.
Secondo James Jaskie, Chief Scientist del Motorola's Microelectronic and Physical Sciences Labs, la tecnologia NED non è solamente "fattibile" ma è già disponibile e affidabile, al punto da sbilanciarsi a prevedere già sul mercato fra due anni i primi display da 60".
Le preparazioni per iniziare la produzione di schermi NED sono ancore in corso.
-
28-07-2006, 21:53 #2
Ecco un'immagine:
Ultima modifica di acronimo; 28-07-2006 alle 21:56
-
29-07-2006, 11:36 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 278
Costi stimati alla produzione......quindi abbattimento per loro, non per noi!
Il costo di un prodotto lo fa il suo valore di mercato, non il costo di produzione....purtroppo.