Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    36

    Collegamento TV e Mediaplayer (Component e Y/C)


    Vi chiedo aiuto per collegare un MEDIAPLAYER ad un TV PHILIPS CRT ( 29PT9006 ) utilizzando la migliore qualità video possibile, vi dico di quali tipi di connessioni dispongono:

    Media Player con uscite:
    HDMI;
    3 RCA per Videocomposito V – L – R (giallo, bianco e rosso)
    3 RCA per Component Y – Pb – Pr (verde, blu e rosso)

    Televisore con ingressi (da manuale):
    SCART EXT 1 con CVBS e RGB
    SCART EXT 2 con CVBS, Y/C e RGB

    Purtroppo causa impossibilità di passare altri cavi ho a disposizione un cavo SCART con tutti i pin a disposizione e un altro cavo con SCART dal lato TV e connettore S-VIDEO (4 pin) dal lato MEDIA PLAYER.

    Temo che possa usare solo il video composito, ma vorrei tanto sfruttare i connettori component magari collegati alla SCART EXT 2 che accetta Y/C.

    Non saprei, ho visto in rete solo adattatori component che hanno connetori mini din con 7 pin mentre il S-video (Y/C) ne ha solo 4, insomma forse ho un po’ di confusione in testa….

    Aiuto, grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Se il cavo scart è completo puo veicolare anche il segnale Y/C senza nessuna modifica. Credo che questo sia il collegamento migliore che puoi usare visto che il mediaplayer non esce in RGB che sarebbe sicuramente migliore ed il tv non ha l'ingresso component che invece il mediaplayer ha.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    36
    Ok quindi ci vorrebbe un adattatore da component : 3 rca Y – Pb – Pr (verde, blu e rosso) a SCART ?

    Ma secondo voi cosa significa nel televisore Y/C, che accetta segnali Component o S-Video, in effetti ho attaccato apparecchi S-Video (connettore Mini-DIN a 4 poli) al TV tramite la scart, ma mai apparecchi che escono in Component (3 RCA verde, blu e rosso).

    Faccio un po' confusione tra questi due formati video, ma forse sono la stessa cosa ? Solo che non mi ridanno i conti !!!! nel S-Video ci sono solo Luminanza e Crominanza (infatti Mini-DIN 4 poli), mentre nel Component la Crominanza è separata nelle componenti colore blu e rosso (infatti 3 RCA quindi 6 poli). Mi sembra che anche nella SCART i segnali viaggino su pin diversi.
    Chiedo lumi a chi ne sa più di me sono fuso, non vorrei spendere soldi in cavi (oramai obsoleti) che poi non mi funzionerebbero
    Grazie, ciao

  4. #4
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Ti tocca rassegnarti al composito.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    36
    Allora,
    quindi, per imparare, quello che ho scritto è corretto, i segnali Component (Y Pb Pr) e S-Video (Y/C) sono due cose differenti e non esiste un adattatore/convertitore senza spendere una follia. Giusto ?
    Ciao e grazie

  6. #6
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Tutto giusto.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641

    Il segnale Y/C è luminanza/crominanza (usato dai vecchi VCR S-VHS) da non confondersi con il segnale Component Y Pb Pr.
    Il connettore Scart (completamente cablato) essendo un connettore per i segnali SD supporta i seguenti formati: video composito, RGB, Y/C.
    Il segnale Component invece è un segnale gia HD (anche se non full HD) e quindi non viene veicolato dal connettore Scart.

    Nel tuo caso puoi usare solo il video composito.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •