|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: LCD con un difetto strano
-
02-09-2007, 15:00 #1
Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 56
LCD con un difetto strano
Ciao a tutti, l'LCD del titolo è un LG 32LE2R che ho comprato nel gennaio di quest'anno, il difetto è questo: quando visualizzo un'immagine a schermo interno (16:9), si vedono abbastanza chiaramente due aree più scure sulla sinistra e sulla destra dello schermo; lo stacco tra le aree normali e più scure è netto e perfettamente verticale.
La posizione, per capirci, è esattamente la stessa delle due bande nere che appaiono quando si guarda una trasmissione in 4:3 e anzi, siccome io uso il tv in 4:3 per almeno il 90% del tempo, sarei quasi portato a pensare che sia un fenomeno di "impressionamento" dello schermo, anche se una roba del genere per un lcd non l'avevo mai sentita.
Il problema comunque si manifesta con qualunque fonte video (tv, rgb, component, ecc.), e direi che all'inizio come minimo era meno evidente, altrimenti me ne sarei accorto molto prima.
Che dite? Avete mai sentito una cosa del genere?
-
02-09-2007, 17:06 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 1.572
prima cosa..scollega tutti gli apparecchi.
seconda cosa..mia curiosità...ma quell'lg originariamente non aveva bande grigie anzichè nere???
-
15-09-2007, 11:33 #3
Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 56
Originariamente scritto da kenzokabuto
Ciao, purtroppo il problema rimane anche tenendo collegata una sola fonte per volta. Ho provato anche a tenere scollegato il cavo antenna e a togliere l'alimentazione al tv per una ventina di minuti (si sa mai...) ma non è servito a nulla.
Per quanto riguarda le bande grigie, in effetti mi sembra che ci sia un'opzione nel menu nascosto per scegliere tra grigie e nere, e anzi già avevo pensato che il mio problema potrebbe spiegare il perché di quell'opzione, sigh.... fatto sta che io non l'ho mai toccata e le bande sono sempre state nere. Per dirla tutta mi sembra una delle opzioni avanzate modificabili solo inserendo la password giusta, ma controllerò.
Comunque, davvero nessuno ha mai sentito una cosa del genere, magari su un LG? Ormai starei pensando di portare il tv in assistenza, ma mi consolerebbe sentire di qualche esperienza simile (e tanto per complicare le cose il sito dell'assistenza di LG Italia è down da settimane....).
-
19-11-2007, 20:29 #4
Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 56
Ciao a tutti, rispondo a questo mio vecchissimo post segnalando un articolo uscito oggi su Repubblica:
Che succede, invece, quando su una Tv widescreen si vedono programmi trasmessi in 4:3? Ci sono tre alternative, offerte dai menu della Tv: deformare l'immagine per adattarla ai 16:9, fare zoom, o trasmetterla così com'è al centro dello schermo. Tutte e tre le possibilità hanno inconvenienti. La prima rende le figure e le persone appiattite e un po' tozze. La seconda fa perdere alcune porzioni di immagini ai bordi. La terza conserva la fedeltà dell'immagine: la Tv utilizza l'artificio di creare ai bordi dello schermo due fasce nere, per tagliarlo e trasmettere nel mezzo il programma 4:3.
Peccato che così si rischia di danneggiare la Tv, come denuncia Adiconsum, che ha trovato questa avvertenza in un manuale di una Tv Samsung: "Su un Tv Lcd, l'uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo". Per di più, "Questo tipo di danni non è coperto da garanzia".
Visto che nessuno ne sapeva niente, ho trovato utile riportarlo qui.
Mi è piaciuta particolarmente la parte in cui si dice che la garanzia non copre il difetto... io il mio tv ancora non l'ho riportato indietro, spero che alla LG la pensino diversamente. E che non leggano Repubblica o questo forum, naturalmente.