• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

LCD contro CRT - chi vince?

FFaabbiioo75

New member
Salve a tutti
Voglio lanciare questo piccolo sondaggio.
Ma secondo voi, attualmente, mettendo a confronto un LCD 32" ed un CRT (tubo catodico) 32" 16/9 100Hz, per una visione "normale" (Tv, digitale terrestre, film in dvd, e videogiochi, ma nulla in HD),...
CHI VINCE???

Io ho il dubbio che forse i CRT sono ancora un pelo avanti, che ne dite??
 
Domanda quasi inutile: vince il crt per colori, profondità d'immagine, naturalezza, livello del nero e costo.
Tra l'altro la tv crt non ha nemmeno l'ingrato compito di dover scalare l'immagine a risoluzioni superiori (cosa che invece accade a qualunque lcd hd ready o - peggio- full hd).

I tv digitali sono nati per immagini digitali (ed infatti funzionano meglio se collegati in hdmi) e possibilmente in HD.
Utilizzarli solo per guardare la tv è un controsenso assoluto.
 
Il problema è che, molto semplicemente, la trasmissione televisiva, e poi dopo, i flussi pre-registrati visionabili dalle periferiche home, sono nati con il preciso intento di esser rappresentati solo (e unicamente) sulle televisioni CRT, percui vi sono tutte una serie di limitazioni e/o artefizi che, cambiando la tipologia di televisore (per es. LCD), diventano poi dei svantaggi (perchè sarà poi necessità della TV diventare compatibile, e non viceversa)...
Purtroppo questi, in un'ipotetica bilancia di pro/contro, sono difficilmente recuperabili dagli innegabili vantaggi che comunque queste nuove tecnologie applicate alle TV possiedono rendendo di fatto l'uso dei vecchi CRT per la fruzione di vecchi contenuti in SD, per quanto anacronistica possa esser, comunque la scelta migliore.
 
Top