Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Question LG 26LC2R & 26LX1R...differenze & alternative...

Salve a tutti ecco un'altro niubbo a tediarvi con i soliti quesiti inerenti a questi 2 lcd cosi chiacchierati...premetto che è un bel pò che lurco in ogni dove ma non ho trovato risposta ai miei dubbi...

mi sembra d'aver capito che le uniche differenze tra LX1 & LX2 siano a livello estetico (fattore che non inciderà nella scelta)...ma non sono riuscito a trovare qualche anima pia che menzionasse le caratteristiche in cui si differiscono LG 26LC2R & 26LX1R, su tutte la mappabilità 1:1 sia in VGA che in DVI...cosa che ho appurato per LX1 ma non per LC2R...

Esistono alternative valide a questi modelli nella stessa fascia di prezzo (600-650€), menzionando anche quelle sprovviste dell'agognata mappabilità DVI 1:1...(chiedo lumi, se ne valga la pena privarsene o meno?)...

Tenendo conto che attualmente ho una RADEON 32MB DDR (originale ATI ;-), riuscirei con questa scheda a mappare 1:1 in VGA, per poi passare (previo upgrade) ad una scheda video con ingresso DVI per sfruttarne le maggiori potenzialità (Quanto maggiori?)...

Come ciliegina sulla torta riporto le percentuali d'uso che ne farò...

60% PC - 30% X360 - 5% TV - 3% DT - 2% PS2

P.S.

x360 - Component = Colori migliori, ma solo 1280x720...
    Vs.
    VGA = + definito, 1:1...ma colori meno vivi...

Dite la vostra, ancor meglio se il metro di paragone fossero le tv succitate...

So d'esser stato prolisso...devo metter a punto la mia capacità di sintesi...

Un plauso a chi leggerà l'intero! post...ed un ringraziamento anticipato a chi mi risponderà...

ciau

Io ho il 26LC2R.

E' più recente del 26LX1R ed ha un contrato più elevato, 800:1 contro i 500:1 del LX1R e LX2R.

In Vga mappa 1:1, permettendoti tutte le risoluzioni, 1280x720, 1360x768 (che è anche quella di Xbox 360) e 1366x768.

Io l'ho collegato al pc e con la mia Redeon 9200 riesco a mapparlo 1:1 settando 1366x768.

In hdmi/dvi non puoi mapparlo 1:1, almeno secondo quanto si legge su internet, mentre Lx1R e LX2R puoi mapparli 1:1 anche in hdmi.

Xbox 360 in component ha colori migliori ed inoltre il tv in modalità vga su xbox 360 non applica l'XD engine (ma io lo preferisco spento dato che imho l'immagine risulta più naturale senza).

Attraverso la connessione vga è lo scaler della console a scalare da 1280x720 a 1360x768, lasciando poi al tv i soli restanti 6 pixel (per arrivare a 1366x768) da scalare , che vengono suddivisi in 3 per lato e nemmeno si notano.

Però con questo tipo di connessione i colori sono troppo smorti, almeno imho e almeno sul mio LG26LC2R, percui, dato che il tv sembra avere un ottimo scaler, io preferisco utilizzare la connessione component per via dei colori affidando allo scaler della tv il compito di scalare fino a 1366x768, e , dal momento che,rispetto la connessione vga, non noto differenze nella definizione persino dei caratteri e delle scritte, deduco che la tv faccia un buon lavoro di scaling.
    Quindi,imho, con questa tv è preferibile la connessione component. (anche se rinunci all'upscaling dei film dvd in 720p).

scusa , puoi fare una prova? se al PC imposti la risoluzione di 1360 anziche 1366 cosa succede?
    i 6 pixel di scarto rimangono come bande nere di 3 px ai lati?
    e Se metti 800x600 ad esempio che succede?

grazie

Le bande non si notano, non le vedi nemmeno, 3 pixel sono davvero pochi.
    A 800x600 è ovvio che l'immagine sgrana.

grazie marcvtr per le info postatemi...e scusa il ritardo ;-)

una delle cose che mi premeva sapere, era la mappabilità DVI 1:1 del 26lc2r...e su qst mi hai illuminato...

per quanto concerne le differenze, più che i valori su carta e l'anno di uscita, ero interessato a l'opinione di coloro che hanno avuto l'opportunità di visionarli entrambi...cmq ancora grazie x l'aiuto...

p.s. ho letto qua & la dei problemi firmware del 26lx1r...sai qualcosa a riguardo...

p.p.s. sai/sapete dirmi qualcosa a riguardo degli acer?

grassie...ciau

26LC2R e LX1R dovrebbero risultare simili tranne che nel contrasto, il 26LC2R, a parte che è molto più recente, presenta un valore di contrasto reale di 800:1, contro il 500:1 del LX1R.

Poi dipende dai gusti, prova ad andare in qualche centro commerciale, chissà li trovi entrambi.

Per quanto riguarda il firmware non so nulla.

Gli Acer hanno tempi di risposta e contrasto pessimi, sono due generazioni indietro rispetto tutte le marche principali.

Citazione Originariamente scritto da Marcvtr
    Le bande non si notano, non le vedi nemmeno, 3 pixel sono davvero pochi.
    A 800x600 è ovvio che l'immagine sgrana.
    non capisco: lo scaler inteviene adattando l'immagine a tutto scermo o no? se mandi una risoluzione di 800x600 e il pannello mappa 1:1 vuol dire che si accende solo un quadretto di 800x600 px al centro della tv!
    Io questo intendo per mappatura 1:1
    Perche se non è cosi vuol dire che interviene sempre lo scaler e allora 1:1 non significa piu niente in questo contesto!

Certo che interviene lo scaler, e lo spalma su 26 pollici, il risultato è orribile.
    Per 1:1 si intenti che, attraverso connessione vga, è possibile, con x360 o pc, mappare il tv 1:1 selezionando la sua risoluzione nativa o quasi, ovvero 1360x768 (xbox 360) o 1366x768 (pc).
    Nel primo caso i 6 pixel mancanti vengono suddivisi in 3 per lato, e sono praticamente , o quasi, invisibili. A meno che non ti appicci al tv con la lente per cercarne i difetti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •