Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Pixel bruciati ? O no ?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ultimamente vi ho letto parecchio e ho imparato un sacco di cose.... tranne una....
    Da quasi un mese sono felicissimo possessore di un Sony Bravia KDL-32S2000, e qualche giorno fa ho fatto l'insano gesto di controllare sullo schermo nero e la luminosità della lampada al massimo se erano presenti pixel bruciati.
    Da una prima analisi (con la lente di ingrandimento) mi sembrava tutto perfetto , nessun puntino bianco o di colore strano, poi guardando di sbieco lo schermo, grossomodo con un angolazione di 60 gradi (sia da destra che da sinistra) scorgo in basso a destra un puntino più chiaro, che però scompare non appena riduco o aumento l'angolo di visione.
    Il puntino è veramente piccolo ed è visibile fino ad una distanza molto ravvicinata e ripeto solo stando angolati... credo quindi si tratti di un subpixel .
    Controllando meglio sempre sulla stessa altezza e sempre gurdando di sbieco ne ho trovati altri 3 moooolto meno luminosi... e basta.
    Mando allora sullo schermo con il pc schermate rosse, blu, verdi, bianche (per vedere se c'erano pixel neri) per vedere se i pixel in questione digerissero male questi colori, ma si comportano invece correttamente.
    Ora chiedo a voi... che c'hanno sti pixel... sono bruciati, difettosi o cosa ?
    Sinceramente la cosa non mi scoccia più di tanto, perchè è un difetto minimo che è avvertibile (facendo oltretutto un certo sforzo per scovarli ogni volta) solo stando a 30 cm di sbieco dal televisore quando già diventa inguardabile di suo.... però io sono un perfezionista maniaco su ste cose e quindi da una parte un pò (ma davvero poco) ci rosico.
    In ogni caso, se mai dovessero secondo voi risultare bruciati, come funziona normalmente con sony che voi sappiate la questione pixel bruciati ?

Ci sono 2 tipi di pixel difettosi:

1-i dead pixel sono quelli morti e rimangono perennemente neri, i peggiori se vogliamo.

2- i light pixel rimangono luminosi su schermo nero, sono i meno gravi, ma cmq fastidiosi.

da quanto leggo tu hai 3 pixel o meglio sub pixel apparteneti alla categoria LIGHT.
    Da quello che sò, la Sony non ti cambia il pannello mi pare devi averne minimo 6 o giu di li, e poi la sony parla di PIXEL non sub-pixel il sub pixel è 1/3 di pixel.

L'unica che fa garanzia anche su un solo sub pixel è la Samsung, altre non se conosco, e cmq lo fa entro 6 mesi dall' acquisto non oltre.

ciao

e vero che il momento piu critico per i pixel sono i primi 6 mesi?e da qui la garanzia della samsung?

Citazione Originariamente scritto da boromir
    e vero che il momento piu critico per i pixel sono i primi 6 mesi?e da qui la garanzia della samsung?
    Non lo so...
    Posso dirti che la mia esperienza mi ha portato a capire che i pixel difettosi è piu facile che ci siano da subito.
    Non mi è mai capitato che morissero dopo alcuni mesi.

però questa è la mia esperienza.

ciao

Smile

Si chiama in gergo "mortalità infantile".
    Un apparato elettronico o non funziona da subito (o quasi) o funzionerà per sempre.

Citazione Originariamente scritto da laverick
    Si chiama in gergo "mortalità infantile".
    Un apparato elettronico o non funziona da subito (o quasi) o funzionerà per sempre.
    mi sembra strano però che i pixel possano durare molto a lungo:i pannelli samsung dichiarano una durata media di oltre 30 anni ma i pixel che sono generati da microtransistori arrivano a cosi tanto?

Grazie a tutti per le risposte, però il dubbio rimane... Se un subpixel è bruciato, l'intero pixel, a seconda di quale sottoparte si è bruciata, dovrebbe essere incapace di visualizzare uno dei 3 colori fondamentali (prova che ho fatto).
    Nel mio caso invece i pixel si comportano perfettamente.
    Solo con la luminosità del pannello al minimo e la retro lampada al massimo, sembra come se filtri un pò di luce dai suddetti pixel, ma è (difficilmente) avvertibile solo guardandoli di traverso e molto da vicino, mentre perpendicolarmente appaiono perfetti.
    Per cui è possibile che tali pixel, anzi subpixel, siano solo difettosi, come se (e scusatemi il paragone tuttaltro che tecnico ) fossero come un rubinetto (subpixel) che perde un pochino d'acqua (luce della retrolampada) quando lo si chiude (nero)?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •