Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Underscan :confused: Philips 26fp7321

Dopo una marea di tempo speso per decidere che TV acquistare, ho deciso di prendere un 26" per la mia cameretta. La scelta doveva essere tra Un LG LX1R o un Samsung R7x. Una volta da MW ho visto la classica parete di lcd e sono stato piacevolmente colpito dal suddetto Philips. I TV erano collegati in supervideo e mostravano un film di animazione digitale con gli animali. Sono stato impressionato da come anche in movimento rapido, il pelo non si impastasse, mentre invece negli LG e Sammy erano più confusi. Quindi è stata una folgorazione, a dispetto degli oltre 100€ in più.

Dopo la mia storia, veniamo al punto. monto la tv e la collego tramite una delle HDMI al pc. Settando una qualsiasi risoluzione (ad eccezione di quelle HDTV e di quelle che riconosce come pc), sembrerebbe che il pannello la mappi 1:1. Il desktop 1280x1024, per esempio, era tagliato sopra e sotto e lasciava le bande nere ai lati. Imposto allora 1360x768, aspettandomi di vedere la perfezione e 3 colonne nere di pixel per oni lato. Invece no. Le colonne nere sono di più e le linee sottili verticali, come quelle dei caratteri testuali, appaiono larghe uno o due pixel a seconda della posizione. Credo che sia sintomo del fatto che l'elettronica spalmi la riga su due colonne di pixel adiacenti, esattamente come fa il mio display lcd a risoluzioni non standard.
    In pratica mi fa un rescaling -inutile- in direzione orizzontale che vorrei evitare. Lo stesso discorso si ripresenta anche mettendo le altre risoluzioni non standard che non dovrebbero essere riscalate (come 1280x1024).

Mi pare che questa situazione si chiami underscan o qualcosa di simile, ma mi pare strano venga fatta in questo caso.Se riscalasse per riempire lo schermo come quando riceve a 1024x768 lo capirei. Ma riscalare per stringere di poco quando invece ci starebbe comodamente...

Come faccio a sistemarlo, dato che non è come il monitor pc che ha il menu per regolare la larghezza? C'è qualche menù nascosto?
    Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre, preparate a morir!

per quanto riguarda la tv comè?
    Fa il suo lavoro? Si vede tutto bene? Analogico? Digitale? dvd? videogames?

Devo dire che dono soddisfatto. E' bella esteticamente e si vede bene. Non ho grande occhio per queste cose, ma i neri mi sembrano profondi e non noto scie anomale. Il segnale tv rende bene, molto meglio di quanto sperassi. Certo se guardi da vicino si vede che i contorni non sono netti come con filmati hd. Ho provato a vedere "erri potter" in dvd tramite il pc ed è eccezionale, anche avvicinandosi un po'. Il dvd visto tramite xbox su rgb invece è un pochino meno definito, ma molto buono. La minore definizione si nota andando vicino al televisore. Non so voi, ma io lo guardo da ragionevolmente lontano. Ho visto "terminetor 2 de giagment dei" in wmvhd ed era eccellente, salvo qualche zona che di colore piatto nelle aree scure. Ma è un difetto di compressione.
    I giochi: ho provato la demo di "Darc Messaia ov Mait end Megic" su pc ed è spettacolare a dispetto del mio presunto underscan. Sto rigiocando ad "Alo 2" su Icsbocs classic. La prima impressione è stata un po' così così. Poi ho aggiustato la consol a 16/9 e regolato la posizione delle immagini nello schermo ed è migliorato molto. A distanza utile (1,5-2m) è molto vicino al mio crt JVC 100Hz come resa. Se ti avvicini si vede che è riscalata, ma penso che i miracoli non li faccia nessuno. O forse li fanno gli scaler da xxxx€.

In totale se riesco a eliminare sto underscan sono pienamente soddisfatto. Vedremo come se la caverà il 17 novembre con "Col ov Duti 3" e "Ghiars ov Uor"

do you speak english?

Citazione Originariamente scritto da aceto876
    Devo dire che dono soddisfatto. E' bella esteticamente e si vede bene. Non ho grande occhio per queste cose, ma i neri mi sembrano profondi e non noto scie anomale. Il segnale tv rende bene, molto meglio di quanto sperassi. Certo se guardi da vicino si vede che i contorni non sono netti come con filmati hd. Ho provato a vedere "erri potter" in dvd tramite il pc ed è eccezionale, anche avvicinandosi un po'. Il dvd visto tramite xbox su rgb invece è un pochino meno definito, ma molto buono. La minore definizione si nota andando vicino al televisore. Non so voi, ma io lo guardo da ragionevolmente lontano. Ho visto "terminetor 2 de giagment dei" in wmvhd ed era eccellente, salvo qualche zona che di colore piatto nelle aree scure. Ma è un difetto di compressione.
    I giochi: ho provato la demo di "Darc Messaia ov Mait end Megic" su pc ed è spettacolare a dispetto del mio presunto underscan. Sto rigiocando ad "Alo 2" su Icsbocs classic. La prima impressione è stata un po' così così. Poi ho aggiustato la consol a 16/9 e regolato la posizione delle immagini nello schermo ed è migliorato molto. A distanza utile (1,5-2m) è molto vicino al mio crt JVC 100Hz come resa. Se ti avvicini si vede che è riscalata, ma penso che i miracoli non li faccia nessuno. O forse li fanno gli scaler da xxxx€.

In totale se riesco a eliminare sto underscan sono pienamente soddisfatto. Vedremo come se la caverà il 17 novembre con "Col ov Duti 3" e "Ghiars ov Uor"
    vabbe insomma la tv normale a 2 mt di distanza si vede bene ?

Citazione Originariamente scritto da askatasuna
    vabbe insomma la tv normale a 2 mt di distanza si vede bene ?
    Anche a un metro e mezzo se il segnale è buono. I difetti di ricezione che ho notato già sui crt di casa su alcune reti, qui sono più visibili, così come gli artefatti dei vari mpeg. Ma forse è perchè i crt li guardo da più lontano per non diventare cieco (ammesso che l'lcd non mi accechi altrettanto bene)

Citazione Originariamente scritto da alexlionheart
    do you speak english?
    of course, di corsa!

Ho trovato come accedere al menu segreto con la combinazione 0 6 2 5 9 6 i+. Solo che adesso non so dove mettere mano. Nel senso che il menu è unico per tutte le fonti, o almeno credo. Quando il menu è attivo posso vedere tutte le fonti eccetto le due digitali. Ossia posso girare tutti i canali eccetto HDMI 1 e 2. Quindi non vorrei che l'unica cosa che vorrei toccare non venga interessata dalle modifiche. Inoltre non potendo vedere le fonti che vorrei sistemare, come potrei regolare qualcosa ammesso che si possa?

L'unico menu interessante è uno solo "Options" dove ci sono 7 valori da Op1 a Op7 con un valore numerico. Come posso trovare il loro significato?
    Help!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •