|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sorgenti inadeguate per schermi lcd
-
28-11-2005, 12:35 #1
Sorgenti inadeguate per schermi lcd
--------------------------------------------------------------------------------
Allora piccola considerazione: tra 6 mesi ci sono i mondiali di calcio ovvero l'evento tradizionale per far cambiare il televisore alle persone normali (i super appassionati come quelli del forum non ne hanno bisogno ).
Immagino già verso la fine di aprile l'hype che si creerà intorno ai nuovi pannelli plasma / lcd (non andiamo tanto per il sottile, basta che lo schermo lo sia ).
Le persone che lo acquisteranno si ritroveranno un apparecchio con vari ingressi digitali di cui probabilmente non sapranno che farsene (vedi dvi, hdmi, vga e, in misura minore, component), interessandogli solo la vecchia e cara scart( che peraltro comincia a scarseggiare su questi pannelli in favore giustamente degli altri ingressi). Quindi ha senso comprare questi tv se poi il decoder sat-dtt non ha l'uscita digitale, component ma solo una scart rgb? Il lettore dvd in commercio (non parlo degli hi-end) al centro commerciale ha quando va bene il component, non certo un uscita dvi. Secondo me bisogna aspettare non tanto i pannelli di nuova generazione (che non smetteranno mai di migliorarsi), ma "gli attrezzi" da collegarci..aspetto vostre opinioni
Luca
-
28-11-2005, 12:51 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Messaggi
- 1.752
Io non parlerei di problema relativo alle sorgenti, quanto piuttosto di mancanza di materiale adatto ad essere visualizzato con monitor/tv dalle prestazioni ( quanto meno sulla carta ) elevate.
Solamente l'arrivo ( vero ) di materiale HD permetterà di valorizzare correttamente le fonti di visualizzazione.
La prima conseguenza ( logica ) al diffondersi di materiale HD ( Sat e altro ) sarà il proliferare di decoder, lettori ecc..ecc... con connessioni digitali.
Ciao.
-
28-11-2005, 13:32 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 76
Avendo un LCD di ultima generazione Sam 26m51b, noto questo:
con segnali decenti anche se non certo hd (decoder dvd/giochi ps2) le cose non sono mica poi tanto male, anzi.
Il problema sta nello sbattimento per tarare i diversi settaggi per le diverse trasmissioni. Mi spiego meglio. Impostando le diverse modalità (p.es più luminosa per le partite, più soffusa per i film ecc) e cambiamìndole opportunamente, i risultati sono più che godibili, anche meglio del crt. Ovviamente parlo di visione frontale xché il vero problema IMHO è l'angolo di visione che muta di parecchio la profondità del nero.
Insomma, intendo dire che anche con il decoder attuale collegato ad una scart RGB (di buona qualità, s'intende) e un po' d'impegno nei settaggi, io vedo che è una meraviglia. Se poi verranno gli skybox o i dtt hd buon per noi.
-
28-11-2005, 13:52 #4
E' quello che pensavo anch'io ma dato che per ora non ho sentito commenti favorevoli al plasma / lcd ma al crt per le trasmissioni attuali mi stavo abituando all'idea di non cambiare il mio tv philips 9525 da 32' per i prossimi mondiali di calcio. Peccato che gli lcd non vadano ancora bene perchè, proprio in occasione di questo evento, sono sicuro che le varie catene di elettronica proporranno delle offerte per lo meno interessanti.
-
28-11-2005, 14:26 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 369
il crt va meglio degli lcd/plasma se il segnale in ingresso non è hd..
-
28-11-2005, 15:58 #6
Originariamente scritto da Lukrash
LA tecnologia LCD pur avendo fatto passi da gigante sui pannelli e' ancora inadeguata ad un utilizzo home theater !!!!
Per gustarsi i film in casa ci vuole il proiettoreeeee !!!!!
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
28-11-2005, 17:19 #7
Originariamente scritto da peppemar
Penso che anche con un 50 pollici l'impatto sia notevole, certo un immagine con una base di due metri ......
ciao
Roberto