NB. Ti suggerisco di editare il tuo primo post, e di aggiungere tutte le informazioni che avevi messo nell'altra discussione, altrimenti i nuovi utenti che leggeranno questa, potrebbero capirci ben poco.
Per il resto, riprendendo quanto detto in precedenza:
Per quanto riguarda le caratteristiche in dettaglio che deve avere un TV per poter adottare il logo originale HD Ready, le puoi vedere sul sito del consorzio promotore (EICTA), che trovi qua , così capirai bene come funziona la cosa.
Per quanto riguarda sorgenti native HD, su display SD (quindi con risoluzione inferiore), non è detto che non si possa ottenere qualche piccolo beneficio, perchè tipicamente un operazione di downscaling può dare risultati migliori di un operazione di upscaling.. è necessario quindi effettuare le verifiche sul proprio televisore.. non è possibile generalizzare... dipende dal processore grafico che incorpora il TV, e dagli algoritmi software che sono stati implementati.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.